HB-CDH Posted November 22, 2008 Report Share Posted November 22, 2008 Ciao a tutti, io volo a lugano (LSZA) che è anche la base della Darwin Airlines, è in progetto l'allungamento della pista, e se ciò avverra Darwin si doterà degli Embraer 190 al posto dei Saab 2000, gli embraer portano più passeggeri rispetto ai saab ma occupano più spazio, però hanno una maggiore autonomia, ma con meno aerei la compagnia avrebbe meno tratte e perderebbe clienti. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere gli embraer al posto dei saab?? Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted November 23, 2008 Report Share Posted November 23, 2008 Aspetta, non ho capito una cosa: se prendono gli ERJ190 di Saab-2000 ne prendono di meno? Ovviamente se alungassero la pista un aereo con il doppio dei posti sarebbe più redditizio, dato che far volare pieno un aereo della classe del 190 è molto più remunerativo che far volare, sempre pieno, un Saab-2000, nonostante quest'ultimo sia un turboprop. Al contrario di quanto si possa credere, la maggior percentuale di costi d'impiego non riguarda il comustibile, ma il personale, le tasse di rotta e le tasse di transito, che insieme al fuel sono costi fissi, più tutti gli altri variabili, quali alberghi, pasti e trasferimenti per gli equipaggi... Poi in tema dovrei fare un ripassino nell'ufficio commerciale! Infatti, presupponendo che una rotta sia molto frequentata, si tende ad impiegare aerei di capacità maggiori, in modo da non doversi mangiare il fegato quando si vede ogni vendita finire in overbooking sugli aerei di capacità minori. Inoltre il numero di aerei da comprare non dipende solo dallo "spazio" di cui si dispone sull'aeroporto di base, non è un problema lasciare gli aerei in uno vicino, anzi spesso si risparmia, ma piuttosto da quanto si ha intenzione di farli volare e dal rateo di affidabilità dimostrata. Ad esempio: se so che i miei ERJ190 sono più affidabili di un Saab-2000, posso assegnare ad una stessa macchina più tratte alla settimana, perchè so che dovrà stare al suolo per meno tempo a causa della manutenzione. Poi, per valutare la scelta di macchine di una compagnia, bisognerebbe innanzitutto valutare che tipo di attività, su che rotte, con quale orario, con che frequenza e load factors si vuole lavorare. Se si opera un aereo come l'ERJ190, che ha capacità intorno ai 100 posti, ogni tanto un charter ci scappa, magari per portare in giro pellegrini, dato che si offrirebbe al broker una macchina moderna e dai costi ridotti. Se invece si opera un turboprop da 50 posti, magari lo riempi ogni volta sulla linea, ma in tempi di vacche magre al massimo lo piazzi per portare in giro squadre di calcio. Riguardo alle tratte da operare, avere meno aerei non vuol dire necessariamente coprire meno dstinazioni. Infatti dipende tutto dagli orari in cui vuoi far volare i tuoi aerei. Si tende a non metterli tutti per aria contemporaneamente, in modo da avere una macchina di back-up in caso di problemi, e soprattutto, per lo meno in Italia, dipende dalla disponibilità o meno di ottenere gli slot (slots per gli inglesisti ). Infatti puoi avere tutti gli aerei (ed i rispettivi crew) del mondo, ma se Assoclearance lo slot non te lo da, o voli fuori slot, con il rischio che non ti facciano atterrare o sbarcare i passeggeri, o lasci l'aereo al prato, e tanti saluti... Intanto questi sono i links degli aerei in questione: Saab-2000 Embraer ERJ190 Comunque, da quello che vedo dal sito della compagnia (Darwin Airlines), operano già il Saab-2000, sarebbe pratico se ne comprassero altri, per tenere una flotta omogenea. Anche perchè dalle rotte che operano, e dalla frequenza con la quale le operano, non so quanto gli convenga impiegare un jet da 95 posti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
HB-CDH Posted November 23, 2008 Author Report Share Posted November 23, 2008 Aspetta, non ho capito una cosa: se prendono gli ERJ190 di Saab-2000 ne prendono di meno? Il mio istruttore e altri dell'avilù sono primi ufficiali in darwin, e mi hanno riferito che se la pista venisse allungata darwin toglierebbe dalla flotta i saab2000 per sostituirli con gli erj190, c'è da dire che i saab2000 hanno molti problemi in manutenzione, e sono molto difficili da far atterrare hanno parecchi problemi al carrello per via della pista corta (1350m) l'aereo deve scendere sulla display treshold oltre anche solo di 100m dovrebbe fare un goaround, quindi per farlo scendere gli fanno sempre prendere grandi botte. Ma poi a parere mio se gli aerei venissero lasciati in altri aeroporti, gli equipaggi costerebbero molto alla compagnia visto che nel ticino non ci sono aeroporti abbastanza grandi per ospitare gli erj190 quindi la compagnia gia in debito per 1 milione di franchi avrebbe spese ancora maggiori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted November 24, 2008 Report Share Posted November 24, 2008 Ah ok in pratica vogliono disfarsi di quell'aeroplanaccio che ora capisco perchè ne abbiano venduti telmente pochi... Beh se così fosse ben vengano gli Embraer, chi li opera ne è più che soddisfatto... Caspita però, non sapevo che il Saab-2000 desse tutti quei problemi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
HB-CDH Posted November 24, 2008 Author Report Share Posted November 24, 2008 Da quello che so io in tutto il mondo ne sono stati costruiti solo 55, i primi prototipi avevano problemi per via della potenza del motore ora l'aereo è dotato di 2 motori da 8000 cavalli che secondo il mio istruttore sono comunque molto potenti per questo aereo, però non voglio parlare dei problemi del saab2000, vorrei capire se l'erj190 è la scelta migliore, sicuramente è un ottimo aereo, ottimo carico utile, ottima autonomia, ottima velocità molto superiore al saab2000, io mi chiedo in wikipedia classificano questo aereo con i 737-600, ma non sarebbero meglio questi ultimi sono più piccoli, caricano gli stessi passeggeri, autonomia di poco superiore, e velocità di poco maggiore, però essendo piu piccoli nell'aeroporto cene potrebbero stare 4 come i saab, vi posto un'immagine della parking area cosi da farvi un'idea (http://gallery.avilu.ch/gallery/albums/vedute/lugano_airport_13062008_m.jpg) calcolando che ci sono sempre almeno 2 falcon 900, piùm i da40 della scuola e qualche turista giornaliero, resta poco spazio per i voli di linea, quindi aerei più piccoli a mio parere sarebbero migliori. Grazie Tuccio per le risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now