Vai al contenuto

Luke86

Membri
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Obiettivi di Luke86

Recluta

Recluta (1/11)

1

Reputazione Forum

  1. C'è da sottolineare anche come i britannici appaiano disperatamente alla ricerca di partner, con un America di Trump sempre più "chiusa" verso questa parte dell'Atlantico e un clima europeo non proprio favorevole nei loro confronti. Perchè andare a immischiarsi nel TAI TF-X in questo momento storico, con una Turchia sempre più distante dai principi occidentali, che addirittura rischia (io lo spero) di essere estromessa dal programma F-35, per cos'altro può passare se non disperazione?
  2. Infatti sembra che le Forze Armate Filippine siano interessate al T129. https://www.analisidifesa.it/2018/12/mangusta-turchi-per-le-filippine/
  3. che un programma del genere sia arrivato a fornire già caccia operativi nel 2025/2030 è quasi da escludersi, visti i ritardi che ormai tutti i programmi di questi livelli accumulano, specialmente se con così tanti interlocutori diversi. Magari gli spagnoli dovranno affidarsi a soluzioni ad interim, tipo l'affitto di F18 più recenti da Marines, un pò come fatto dall'AMI con gli F16, anche se quelli erano in naftalina.... Vedremo.
  4. Luke86

    CH: nuova valutazione

    Ma la Svizzera cosa se ne fa di caccia e di sistemi di difesa aerei? È un Paese neutrale, in mezzo a Paesi amici...
  5. Eccecredo! Con le consegne dell'A400M che vanno a rilento... Comunque, le per certi versi "giuste" critiche all'uscita dell'Italia dal programma A400, ora acquisiscono un'altra rilevanza, vedendo i principali acquirenti dell'Atlas dover ricorrere al "nostro" C-130J per tamponare i buchi lasciati dai ritardi di Airbus.
  6. Infatti! Molto interessante, grazie
  7. Aspettavo i vostri commenti, sopratutto quello di Flaggy. Gaiani è storicamente un fiero oppositore dell'F35 e un sostenitore dell'EF-2000 utilizzato in ruoli che non sono proprio "suoi" di nascita. Concordo con tutti i vostri ragionamenti, ma ritengo che Gaiani abbia ragione su un punto. La NATO, così com'è ora, fa solamente gli interessi degli USA, con in più una Turchia, sempre più totalitaria e distante da EU e USA al suo interno. Una difesa comune Europea indipendente dalla NATO è inevitabile ed auspicabile, se non ancora prossima; sappiamo già che Francia e Germania hanno annunciato l'intenzione di muoversi in questo senso, assumendosi implicitamente la leadership di questa futura difesa Europea. Un'Italia distante politicamente e industrialmente dai franco-tedeschi non può portarci certamente alcun vantaggio, visto che: gli USA si fanno i caz*i loro, Francia e Germania fanno giustamente i loro interessi, lo UK inevitabilmente si allineerà sempre più con l'alleato d'Oltreoceano, l'Italia per prima non riesce a imporre i suoi interessi nazionali...insomma, in futuro bisognerà cercare di entrare a far parte in maniera importante di questa difesa Europea, trovo che sia un treno da prendere appena passa, meglio salirci subito e cercare di contribuire a guidarlo che doverlo rincorrere quando sarà troppo tardi per contare qualcosa. Insomma l'F35 è assolutamente indispensabile per l'Italia, e che un totale di un cinquantina tra M346 "anabolizzati" e nuovi Tifone sarebbe una toppa peggio degli F104 ASA M a loro tempo, ma in qualche modo (e con quali fondi non lo so) bisognerebbe cercare di entrare anche nel futuro programma europeo per un caccia di nuova generazione (o anche UCAV, chi lo sa...) tanto le tempistiche annunciate dai franco-tedeschi sappiamo tutti sono improbabili, facciamo in tempo tranquillamente a gustarci i Lightning e anche a usurare gli EF-2000..
  8. Proprio negli ultimi giorni mi stavo chiedendo quando uno dei giganti dell'industria avrebbe messo gli occhi su Embraer... Per non parlare del settore degli aerei passeggeri, Boeing con questa mossa si aggiudicherebbe una bella fetta del settore regional
  9. http://www.analisidifesa.it/2017/12/f-35-per-la-luftwaffe-il-nein-di-berlino-e-una-lezione-per-litalia/ L'editoriale di Gaiani su Analisidifesa riguardo il "NEIN!" di Berlino al Lightning II per la Luftwaffe...
  10. Data la forza politico-economica tedesca, ma sopratutto la mancanza di spina dorsale dei nostri governi, penso sia, ahinoi, una certezza.
  11. Quindi, visto che l'eventuale erede del Mangusta dovrebbe condividere la meccanica con l'AW149, possiamo aspettarci un mezzo ben più pesante del Mangusta? L'AW149 rientra nella categoria degli eliccotteri medi da 8-9000 kg, il Mangusta invece è sempre stato abbastanza "leggerino" per un elicottero d'assalto.
  12. Come già accaduto altre volte, AgustaWestland, o Leonardo, paga la mancanza di peso politico internazionale...
  13. Intanto sono arrivati a Spangdahlem
×
×
  • Crea Nuovo...