Chi ci dice se anche allora come oggi, il cancro della corruzione e dell'interesse personale non guidasse le scelte di coloro che decidevano a chi affidare le commesse militari.Questo sembrerebbe un esempio lampante.Un bimotore capace di oltre 650 km/h,una piattaforma di tiro estremamente stabile per cannoncini da 20 e da 30(oltretutto in posizione ventrale in modo da non accecare il pilota durante il tiro),la possibilita di sparare obliquamente da sotto la pancia dell'avversario (dove non esistevano torrette difensive...sui Lancaster almeno),Per non parlare del seggiolino eiettabile. Il Me 110 e lo Ju 88 erano si aerei validi per la caccia notturna,ma l' He219 era il non plus ultra,secondo me migliore anche del Me 262 in quel ruolo.Prova provata sono i 5 abbattimenti da parte del maggiore Steib alla sua prima uscita (in solitario tra le altre cose) con l'He 219.I piloti esistevano già,e molti di loro erano dei veri Experten.Gente che faceva miracoli con aerei che valevano la meta dell'He 219.In quel periodo la produzione mensile di aerei per la Luftwaffe era di quasi 3000 unità.Quindi non è vero che le risorse cominciassero a scarseggiare.Se non fu corruzione fu sicuramente incompetenza.