Vai al contenuto

Junio Valerio

Membri
  • Numero contenuti

    34
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Junio Valerio

  1. Ennesima sconfitta diplomatica......intanto il Berlusca pensa ai suoi processi!
  2. Speriamo che il comando NATO, freni un po' la mano ai francesi.......
  3. Quindi non abbiamo nemmeno i sistemi per lanciare gli scalp naval!
  4. Secondo quanto si apprende dal Tg 1: - I tedeschi ritirano la loro marina, mentre gli inglesi intendono allargare il loro intervento, attraverso la Royal Navy - I francesi accettano il commando Nato, ma non rinunciano del tutto alla loro autonomia
  5. Si, ci sono delle stive adatte al lancio di missili cruise........ <_<
  6. Questa è una grave mancanza per la nostra marina: inglesi, americani e spagnoli hanno i tomahawk, mentre i francesi hanno sviluppato lo scalp naval(versione imbarcata dello storm shadow o scalp).
  7. O.T. Ma la A. Doria e la Euro - impegnate in Libia - sono dotate di missili mare-superficie?? Non avendo m. da crociera, cosa utilizziamo per colpire un bersaglio a terra??
  8. Serviranno a non tagliarci fuori dal mercato libico!
  9. Si, ma stai scordando un particolare non indifferente: Sarkozy può bombardare quanto vuole, ma noi siamo in rapporti ''stretti'' con il consiglio dei ribelli. Siamo il primo referente occidentale, visti gli intensi rapp. commerciali - primo esportatore in Libia- con il paese nordafricano. Questo legame durato un secolo ( 1911-2011), non si estinguerà così facilmente! Ps.:.......dimenticavo gli aiuti umanitari!
  10. Si, bisogna abbassare la cresta dei galletti! :okok:
  11. Ti ringrazio per la collaborazione, ogni tuo intervento sarà a me grato. In realtà, i nostri politici sanno cosa ci sia sotto l'interventismo francese, ed alcuni né hanno ammesso le cause, dettate dalla Realpolitik francese.
  12. Concordo! Comunque andrà, abbiamo un grosso vantaggio sui francesi: siamo il paese occidentale più vicino alla Libia, mentre gli altri sono sordi muti e ciechi. I ribelli, così come le forze lealiste, hanno stretti contatti con il nostro paese. Dobbiamo sfruttare la nostra posizione, che è quella di ago della biliancia nella risoluzione libica.
  13. Quoto! Comunque, credo che il Governo sappia bene cosa fare, e son convinto che si attiverà con tutti i suoi mezzi, onde evitare il biscottone transalpino!
  14. Ti correggo, la Libia è l'ottava paese per riserve petrolifere Fonti Wikipedia
  15. Esperto di strategia militari a Porta a Porta: - Smentita la presenza della Sas in Libia - I diplomatici italiani sono gli unici ad avere un canale preferenziale con le due parti - Americani, inglesi e francesi sono sordi, muti e cechi .....In sostanza, Libia è casa nostra, ma ce la stanno soffiando sotto il naso! I ribelli hanno chiesto appoggio all'Italia in primis!!!
  16. Maledetti francesi, ci stanno fregando!!! Sto guardando Porta a Porta, dove si sta sottolineando questo punto: Petrolio ai francesi, clandestini a noi!!
  17. Dopotutto sembrerebbe una buona soluzione per noi: - Si evitano critiche di natura pubblica ( se non fossimo intervenuti, le critche sarebbero state atroci. La neutralità poteva essere un bomba a grappolo, visti gli ultimi rapp. tra G. ed il Governo) - Ci impegnamo a fianco degli alleati - Evitiamo di troncare i rapp. con il beduino
  18. Ma di quale appoggio parli?? Non ci siamo mica allleati con la Libia, semplicemente abbiamo interessi economici in comune! - Siamo il primo paese esportatore, ricoprendo il 17% delle importazioni libiche - La Libia è il primo fornitore di greggio ed il terzo di gas - Ci sono 100 aziende italiane, operanti nel mercato libico - I libici vantano diverse partecipazione, in gruppi italiani di primaria importanza: Unicredit, Eni, Finmeccanica.....solo per citarne qualcuno
  19. Bisogna fare attenzione a Russia e Cina, poichè potrebbero accordarsi con il Colonnello, che in questo caso sarebbe in un ''ventre di vacca!!''
  20. Riflettendo bene, ho ipotizzato due motivi giustificanti, riguardo al bombardamento: 1) La difese antiaeree potrebbero essere un ostacolo per la NFZ 2) Con la NFZ , non si risolverebbero i casi di sterminio tra i civili: se non bombardano, potrebbero sempre usare i T 72 e qualche vecchio obice, per compiere stragi tra la popolazione ribelle.
  21. Allora perchè abbiamo bombardato?? L' ONU non ci ha chiesto di colpire bersagli a terra, ma di sorvegliare i cieli libici. Comunque, basterebbe un bel lavoretto della CIA.....e addio al beduino! :asd:
  22. Appunto, non è la prima volta che ''bleffa'' con il '' cessate il fuoco''. Oltretutto, cosa pensa di fare con gli insorti?? Come giustificherà lo sterminio dei civili, di fronte al suo popolo?? Intanto venga emmessa un' accusa: costringiamolo a latitare!
  23. Non credo che tale risoluzione, comporti una '' restaurazione'' del Colonnello . Come minimo dovrebbe essere esiliato ed espulso dal suo paese!
  24. Ora lo è per noi, senza dimenticarci dei cugini transalpini e degli inglesi. Tra l'altro, saremmo nella stessa situazione anche se non avessimo bombardato! E' stato meglio inimicarsi Gheddafi, piùttosto che esser amici di uno, che si è fatto una brutta fama.
  25. Appunto, si troverà un modo per far fuori il dittatore, perchè così è stato deciso!
×
×
  • Crea Nuovo...