Vai al contenuto

AMVI_Mike

Membri
  • Numero contenuti

    572
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da AMVI_Mike

  1. sul katun si arriva fino a 6G istantanei!!! :okok::okok::okok:

    cmq...che bello...basta...faccio un giro nel simulatore!!! :P

     

    no, il massimo è 4G, ed esattamente nel "Cobra Roll", che è una specie di doppio loop...sono istantanei però, circa 2 secondi credo....

     

    infatti il mio sogno è diventar epilota però di aeronautica militare

    soeriamo vada tt bn

     

    a chi lo dici :rolleyes:

  2. ricordiamo anche che Top Gun è stato fatto nell'86...non potevamo pretendere chissà quali effetti speciali, eppure le riprese sono mozzafiato...ragazzi parlando del film in sè, come regia, fotografia, attori, sceneggiatura, ecc... è davvero spettacolare e va ammesso...poi, se lo analizziamo con l'occhio dell'appassionato di aeronautica, con qualche nozione in più, ovvio che ci sono molte cose da puntualizzare....così come ci sono in Pearl Harbor (i P-40 ch dovrebbero battere gli zero in manovrabilità??) Però è un film che ha fatto la storia, inoltre pensate a quanti partecipanti in più ai concorsi per l'aeronautica (e non solo quella americana, anche se in Top Gun si parla di marina) ci sono stati...è un cult!

     

    Sky Fighters mi è piaciuto pure, ci sono pure li le solite americanate (il mirage in BBQ che con un passaggio distrugge praticamente tutto il campo dei nemici con la sola onda d'urto..!!!), ma al pubblico piacciono (e ammettiamolo pure a noi)

    ottime le riprese aeree, e la musica...la trama è più attuale, e secondo me è stata ben studiata ;)

  3. Per dovere di cronaca posto anche io un link molto esauriente ;) (anche perchè c'è la traduzione delle FAQ in italiano):

     

    http://www.amvi.it/forum/viewtopic.php?t=11588

     

    Perciò ora siamo in attesa, sbavando, di Storm of War: Battle of Britain, Black Shark che sembra molto promettente e a livello simulativo tipo Falcon ma con grafica eccezionale, e il famigerato Fighter Ops...Una fresca ventata di novità insomma ;)

  4. ditemi se ho capito bene...

     

    con uguale IAS, se abbiamo vento contrario la GS è minore della IAS, se abbiamo vento da poppa invece, la GS sarà maggiore della IAS...questo concetto è giusto?

     

    infine una domandina...proprio studipa ma per togliermi lo sfizio...se abbiamo un aereo che vola a Mach 0.95 (tralasciamo tutti gli effetti aerodinamici), e all'improvviso incontra una raffica costante di 0.1 Mach proveniente da prua....supera il muro del suono vero? otteniamo il Boom Sonico perchè la velocità da considerare è la IAS, ovvero quella relativa alla massa d'aria che ci circonda...vero? e non la GS....

     

    accetto anche insulti ;):D

  5. mi riferivo alla tua affermazione:

     

    Vi piace il2 sturmovik, non siete ancora abili a sparare

     

    dicendo che non c'era nulla di meglio che sparare su IL-2 (scherzosamente, anche se i dogfight sono davvero ciò che mi piace di più in questo sim)

     

    ciò non toglie che qualche air racing la proverò, mi incuriosisce parecchio ;)

  6. io sono d'accordo con skettles....venerdi ho scioperato...e se il sistema dei debiti non funzionava, lo aveva appena migliorato rendendo necessario il superamento di tutti i debiti entro la 5° altrimenti niente esami di stato...ma all'improvviso dopo 1 riforma, cambia di nuovo tutto e se ne esce con questi esami di riparazione che non si vedevano dall'epoca dei nostri genitori...mah...

     

    se a qualcuno interessasse: http://www.scioperofioroni.altervista.org/

  7. Qualche spiegazione era stata anche data da MIK_RE

     

    IMMELMAN

     

    Manovra elegantissima ideata da Max Immelmann , uno dei primi assi dell'aviazione tedesca che, insieme al francese Adolphe Pegoud e al sovietico Nesterov, può essere considerato uno degli inventori dell'acrobazia aerea.

    Figura composta da 4/8 di looping seguito da ½ roll (tonneau), ideata con lo scopo di consentire un rapido cambio di direzione senza esporsi al fuoco avversario come invece avverrebbe con una semplice virata.; In pratica un'evoluzione del wingover e resa possibile dalla nuova motorizzazione del Fokker E III.; Difatti, il monoplano dell’asso tedesco venne più volte rimotorizzato, portandone al limite le caratteristiche strutturali.

    Forse fu per questo che Immelmann morì non abbattuto dal fuoco nemico, bensì a causa di un cedimento strutturale del velivolo, probabilmente provato dalla fatica e dalle sollecitazioni imposte da un motore forse troppo potente.; anche se questa versione dei fatti è sempre stata oggetto di discussione;(lo stesso Anthony Fokker, dopo aver esaminato il relitto, sostenne che la fusoliera era stata colpita da almeno due proiettili).

     

    Breve cenno storico:

    Era il primo di Agosto del 1915. Uno squadrone di nove Quirks ,aerei biposto da osservazione e bombardamento inglesi apparivano nel cielo di Douai, sorprendendo al suolo i velivoli tedeschi.

    Max Immelmann e Oswald Boelcke, calzati gli stivali e ancora in pigiama, saltarono sui loro nuovissimi Fokker E.III Eindecker ; in pochi minuti i due furono addosso ai Quirk.

    La mitragliatrice di Boelcke si inceppò quasi subito, mentre Immelmann continuava da solo e riusciva ad abbattere un avversario e a mettere in fuga gli altri.

    Il pilota abbattuto riuscì in un atterraggio di fortuna e Immelmann gli planò accanto.

    A terra i due avversari si strinsero la mano.

     

    Le fasi della manovra sono:

    Ingresso: velocità 240 km/h, ali livellate, assetto orizzontale.

    Cabrata: Si cabra con decisione. (4 G).

    Manetta tutta dentro e pallina al centro.

    Verificare il corretto assetto osservando i traguardi esterni sull’orizzonte (Triangolini fissati su ciascuna delle semiali).

    Volo rovescio: Alla sommità del mezzo loop la nostra velocità sarà minima e dovremo riportare la cloche leggermente in avanti per cominciare una brevissima fase di volo rovescio (circa 2s) e assicurarci la velocità necessaria alla seconda fase della manovra; verificare di avere ancora le ali perfettamente livellate con l'orizzonte, e pallina al centro.

    Riferimenti utili per mantenere la direzione durante questa fase e le successive sono normalmente le strutture a sviluppo orizzontale, quale ad esempio l'asse pista.

    Mezzo roll: è la fase della manovra più critica, perché la velocità dell’aereo è al limite. Si sposta la barra a sinistra e per agevolare la rotazione si affonda il pedale dx.

    Appena l’aereo inizia a ruotare, si rilascia il pedale destro e si accompagna la rotazione con il pedale sx, contemporaneamente bisogna iniziare a centralizzare il timone di profondità

    Ai 90° , Ali a coltello, la posizione dei comandi deve risultare; pedale sx a fondo corsa, cloche a sx e centrale (pitch)

    Superati i 90° , iniziare a scaricare il pedale sx, e cloche leggermente indietro(pitch) e a sx.

    Attenzione ad uscire con la pallina al centro, senza sbandare.

    L’errore più comune, è quello di terminare la manovra con una buona quantità di piede sx.

    Niente paura, scaricare lentamente il piede sx, fino a centralizzarlo.

    (PS: I giudici non notano l’imperfezione dell’uscita, ma notano lo scodamento dell’aereo se questa correzione viene fatta in fretta)

     

     

    PS: Io in genere Baro, ed inizio la manovra a 250/260 Km/h.

    Tirando 4G si arriva allo sommità del looping con una velocità decente per eseguire facilmente il 1/2 Roll.

     

    PS:NOTA

    4/8 di looping e ½ roll (tonneau):

    Il looping viene considerato suddiviso in 8 parti; cioè composto da 8 frazioni di 45°

    Vi sono manovre che richiedono 5/8 di looping (cuban 8 ; Half roll & Dive Out -rovesciamento - )

  8. hehe voi non ve l'aspettate ma uno di questi giorni gli USA tagliano i rifornimenti al Giappone, che mentre si dedica al dialogo spedisce silenziosamente qualche portaerei verso le Hawaii... :lol:

     

    cmq ho votato no e quoto Mav90 e Picpus ;)

  9. Ma i piloti non vogliono assolutamente un completa insonorizzazione.

    Dopo aver volato a lungo su un aereo, "sentire" le sue vibrazioni, il rumore dell'aria e del motore, quello del carrello che rientra o si estrae, sono tutte sensazioni che permettono di capire se qualcosa non va molto meglio di qualsiasi strumentazione!

     

    un pò come con qualsiasi veicolo, macchina, scooter, o moto che sia...si guida anche ad orecchio...e un'affermazione che per i velivoli è, e sarà sempre valida, è che si pilotano anche e soprattutto col c..... (posteriore) :rotfl:

     

    ma a parte gli scherzi, pensandoci è verissimo....pensate anche che uomo e macchina diventano un tutt'uno in certi casi B-)

  10. gli aerei però hanno limiti strutturali in termini di G sopportabili maggiori dell'uomo...almeno sui 15G+ e forse 6-7 - (ora non ricordo i dati precisi)

     

    per il resto d'accordissimo con te, nessuno metterebbe un pilota in grado di farsi del male da solo in questo modo...avevo solo posto l'esempio :P

     

    all'aumentare della velocità se "tiriamo" la cloche nello stesso identico modo, aumentano anche i G incassati, e ovviamente lo spazio che impiegheremo per effettuare la virata...inoltre l'uomo può si sopportare max 9G+, ma solo se dotato di tuta anti-G e se questi sono pressochè istantanei e non prolungati...sennò addio

  11. Basta vedere cosa significano le sigle!!

     

    STOVL sta per Short Take Off and Vertical Landing

     

    VTOL sta per Vertical Take Off and Landing

     

    e si parla anche di V/STOL ovvero: Vertical/Short Take Off & Landing per indicare che cmq non è sempre possibile contare sul decollo verticale...ma per quanto riguarda l'atterraggio...Harrier e Lightening II cmq dispongono del gancio che si combina al cavo d'arresto della portaerei vero?

  12. praticamente il giro del mondo in meno di 4 ore...!!! :woot:

     

    ma non penso proprio che un uomo possa stare su qualcosa di simile...già non sopporterebbe l'accellerazione nel piano orizzontale, poi non oso immaginare se sfiorasse la cloche...la struttura dell'aereo senza dubbio regge, ma l'uomo ha più limiti...

  13. inoltre il principio di funzionamento dei motori a pistoni e quelli a reazione è fondamentalmente diverso...

     

    Il motore a pistoni miscela aria e carburante, e tramite l'esplosione e il successivo movimento dei pistoni, col sistema biella-manovella si trasforma il movimento in rotatorio, che viene poi applicato a un albero motore che può arrivare a un'elica, o nelle macchine all'albero delle ruote ecc...

     

    correggetemi se sbaglio, ma i motori a reazione se ricordo bene si basano invece sulla compressione di aria (dalle grandi prese d'aria frontali) che viene miscelata al carburante e poi fatta esplodere, sfruttando direttamente la spinta che ne deriva e che esce dagli ugelli...e aumentando la quantità di carburante, arricchendo quindi la miscela, otteniamo l'effetto post-bruciatore vero? oppure se non sbaglio si tratta di alcuni gas non combusti che vengoni iniettati direttamente negli ugelli a rendere possibile l'uso di after-burners...pressapoco mi ricordo cosi, se mi sbaglio ditemelo che mi leggo per bene tutta quelle serie di documentazioni scritte da Ro60 sui motori a reazione... :P

  14. mai sentito parlare di nulla del genere....se intendi qualcosa che, per esempio lasciando una scia di fumo stile PAN, descrive proprio un angolo retto, quindi un repentino cambio di direzione modificando istantaneamente il vettore velocità (cosa che mi sembra assurda) non credo sia possibile...se parli di virata molto stretta allora può anche essere...inoltre gli UAV non penso fossero già testati nell'86...

     

    io invece un annetto o due fa avevo sentito che si stavano effettuando test su un ala volante, che volava trasversalmente...sapete qualcosa al riguardo?

  15. peccato Madmax che tu non ci sia salito sul simulatore, ehm, io si, fui invitato da uno (Beppe) che ci nuotavo insieme alla piscina a Desenzano (io ci nuoto ancora lui ormai no) e che era addetto ai sistemi d'arma del Tornado, ci portò al simulatore che in quel momento pilota e navigatore fecero una pausa stoppando il simulatore, mi fecero salire al posto di pilotaggio (e mia sorella al posto del navigatore) ma la schermata era ferma al fotogramma che ritraeva una zona leggermente collinare, il pilota mi disse sali non ci son problemi, tutti gentilissimi, avevo una voglia pazzesca di chiedergli se potevano riattaccare il simulatore ma con alla guida un poveraccio come me, solo che ho desistito per non chiedere troppo....

     

    hehe io un giretto sul simulatore me lo sono fatto...solo che figura quando dopo il touch & go e qualche giro mi ha detto di atterrare...sono allineato perfettamente, riduco la manetta, giù i flap, il carrello...e nelle cuffie mi sento dire "vira a sinistra, vira a sinistra!" scoprendo che stavo atterrando a Montichiari :rotfl::rotfl:

     

    però alla fine ha detto che me l'ero cavata benissimo :rolleyes::D

×
×
  • Crea Nuovo...