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divi90

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  1. divi90

    Lo "stealth" al pistacchio .... Qaher 313 (Conquer)

    Sembra una grottesca caricatura di un velivolo reale...ma d'altronde è impensabile che uno stato la cui industria aerospaziale è giovane ed inesperta possa produrre un velivolo in grado anche solo di scimmiottare la tecnologia che gli USA con Lockheed e Boeing hanno impiegato più di 20 anni a rendere efficace...a mio modesto parere si tratta solo di una trovata pubblicitaria-propagandistica
  2. divi90

    Aeronautica militare per i fumatori. Problema o no?

    Nessun problema...a Pozzuoli durante i Test al tirocinio davano loro la pausa-sigaretta, per la visita medica devi portare tu stesso una radiografia toracica, comunque non fanno problemi per quello...se superi i test, cosa che non è affatto facile quindi impegnati, ottieni valutazioni in base ai tuoi tempi, quindi se smettere di fumare almeno per un po ti può far migliorare anche di poco sarebbe meglio lasciare le sigarette nel pacchetto
  3. divi90

    Calcolo spinta verticale

    allora semplicemente devi porre la spinta maggiore od uguale al peso del velivolo ovviamente tenendo conto delle unità di misura...moltiplichi la massa del velivolo per 9.81 ottenendo il peso in newton la spinta che deve fornire il propulsore è semplicemente questa...come già è stato detto...
  4. divi90

    Calcolo spinta verticale

    Riformula meglio la domanda... -come decolla il velivolo? -quali sono i dati del problema?(superficie alare,peso,coefficiente di resistenza,velocità minima di sostentamento ecc ecc) purtroppo sei stato troppo generico,se specifichi meglio la soluzione credo di saperti rispondere,altrimenti credo sarei costretto a scriverti un trattato o a consigliarti di acquistare il libro Introduction to Flight in cui c'è scritto veramente di tutto
  5. divi90

    Manuali per pilotare

    ti consiglio vivamente di farti insegnare da esperti....non penso che esista manuale in grado di rimpiazzare un buon maestro.....
  6. divi90

    Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA)

    dipende.purtroppo la scelta non dipenderà mai da te.potresti essere mandato sui c27 come sugli amx a seconda delle necessità del corpo.....
  7. divi90

    un consiglio per un libro

    consiglio vivamente:"La Grande Giostra" di P.H.Chlostermann(autore francese,asso della seconda guerra mondiale che pilotò soprattutto Spitfire e Tempest;descrive in dettaglio la maggior parte delle sue azioni degne di nota) "Il Gruppo Buscaglia e gli aerosiluranti italiani" di M.Aichner (parla,come dice il titolo,delle azioni del piu vittorioso gruppo di aerosiluranti della regia aeronautica che combatterono nel mediterraneo) "I Falchi del Deserto" di S. Flaccomio(parla di un gruppo di assaltatori italiani in Africa su CR 42). tutti sono molto ben fatti,coinvolgenti e pieni di azione,ovviamente viene dato spazio alle riflessioni personali poiche scritti in prima persona. Ti consiglio anche una raccolta delle storie dei piu importanti aviatori italiani(in cui manca la riflessione personale dei protagonisti ma non dell'autore):"Aviatori Italiani" di Franco Pagliano
  8. divi90

    Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA)

    le info le trovi tutte sul sito www.aeronautica.difesa.it li trovi i bandi e tutte le regole.....io ho provato ad entrarci ma non ce l'ho fatta,so per esperienza che le info ricevute mediante passaparola possono essere sbagliate o imprecise.Perciò ti consiglio di attingere solo alle info presenti sul sito.L'unica cosa certa che so è che è difficile entrare,quindi ti consiglio di impegnarti al massimo qualora tu voglia tentare.....in questo caso ti faccio un grande in bocca al lupo.Spero di esserti stato utile.
  9. divi90

    Ali a freccia

    le centine sono perpendicolari al bordo di attacco.l'ala a freccia è migliore alle alte velocità poichè ha una minore resistenza,dovuta alla sua forma e al fatto che il flusso d'aria che la investe non è quello in cui viaggia il velivolo 'nel suo intero' ma ha una velocità inferiore.il motivo si spiega facilmente con un disegno dei vettori velocità,a parole rischio solo di causare maggiore confusione.....comunque su wiki trovi tutto.....
  10. divi90

    acquisto da privato

    si tratta sempre di cercare di acquistare materiale militare....chi ti farebbe la scuola di volo?chi il passaggio macchina?mi dispiace infrangere i tuoi sogni XD ma credo impossibile che tu possa possedere mai un caccia.....
  11. divi90

    acquisto da privato

    quoto in pieno....l'f22 è l'unione delle piu avanzate tecnologie militari."stalthness,radar,avionica ecc.è impensabile una sua vendita ad una persona che potrebbe benissimo rivenderlo a qualche stato non amico per copiarlo....insomma l'80% se non piu dell'f22 è top secret.è impensabile una sua vendita a privati.conta che gli usa non vogliono venderlo nemmeno al giappone,una delle nazioni piu vicina politicamente agli usa e strategicamente importantissima per fronteggiare eventuali attacchi da parte di cina,nord corea e via dicendo.
  12. divi90

    Comparazione caccia "radiali" '39-'41

    caspita!!da quello che ho potuto leggere sembrava parecchio scarso ma a quanto pare no.....mi informerò.....grazie.Comunque il migliore è stato il fw 190 muso corto anche se non era ancora entrato in servizio....il radiale bmw per il quale era stato progettato erogava 1500 cv con soli 129 cm di diametro,tuttavia era poco affidabile e dopo qualche incidente mortale Tank ha optato per installare un motore meno potente e piu grande.....pensa che caccia sarebbe stato se il programma fosse andato come da progetto......
  13. divi90

    Comparazione caccia "radiali" '39-'41

    quoto riguardo allo zero.....per quanto ne so il Model 75 non ha avuto grandi successi in nessun campo(ho come fonte un libro sulla blitzkrieg in cui non si menzionano grandi difficoltà da parte dei piloti 109 ad abbatterli,come del resto non ne ebbero con pressoche tutti i velivoli francesi).
  14. divi90

    Decollo

    il decollo è una fase molto "critica" del volo e il pilota cerca di ottenere l'efficienza massima,in questo caso ottenuta con gli ipersostentatori che sono estratti (gli slat che si trovano sul bordo d'attacco totalmente mentre i flap posti sul bordo d'uscita sono generalmente estratti ad un anglo generalmente di 20-30° a seconda del velivolo e delle condizioni di decollo[lunghezza pista e meteo])l'efficienza massima si ottiene quando è migliore il rapporto tra portanza e resistenza......in questo caso l'aumento della portanza è molto elevato poiche queste superfici sono molto efficaci e aumentano relativamente poco la resistenza......gli ipersostentatori non vengono retratti subito poichè il velivolo deve continuare una salita a velocità relativamente basse, come vedrai la richiamata è abbastanza decisa poichè:1 si deve"togliere di mezzo" al piu presto per permettere agli altri velivoli di usufruire della pista 2 perchè cosi facendo in caso di piantata motore può usufruire di una quota sufficientemente elevata per effettuare un atterraggio di emergenza se ritraesse flap e slat in questo momento la sua portanza diminuirebbe di parecchio e in tale configurazione la velocità diverrebbe inferiore a quella minima di sostentamento con ovvie conseguenze.......in sostanza mantiene questo assetto continuando una lenta accelerazione fino al punto in cui la sua velocità permette al pilota di ritrarre gli ipersostentatori senza rischi.........è normale che le ali flettano,questo è dovuto ai materiali odierni che hanno una maggiore capacità elastica e alti punti di rottura quindi le ali flettono facilmente ma si rompono solo se sottoposte a sforzi parecchio elevati.......direi che è meglio così no????XD
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