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A mio parere, la scoperta da parte americana dei 2 sottomarini russi, significa un grosso fallimento da parte russa, in quanto, a mio parere, l'invio di tale naviglio in tale posizione, era un modo per "testare le capacità di spionaggio occulto" dell'attuale flotta russa.
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ma fammi capì na cosa....tu sei l'AD della compagnia?????comunque...beh si airbee aveva un grosso potenziale ma secondo me non dovevano aprire tratte come il FCO-VBS, un milanese non la prenderà mai....e il biglietto non è abbastanza vantaggioso per un uomo da affari per fargliela scegliere......insomma....per me.....aerei + nuovi e rimanere solo sulle tratte di nicchia è l'arma vincente....poi io non sono un AD ne un direttore commerciale....a voi il giudizio
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si è vero...ma non è un bel periodo per l'aviazione civile!!!!
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ormai siamo alla frutta ragazzi....le compagnie stallo fallendo piano piano ma costantemente.....mille ne sono le ragioni....ed è quasi impossibile sopravvivere nel mondo del breve-medio raggio tra destinazioni di un certo spessore.....ultima vittima è AirBee, che ieri 10 settembre ha dichiarato lo stop all'operatività per 3 settimane....ovvero...+ o -...il fallimento..........che ne pensate??? brutto momento....Futura ha alzato bandiera bianca lunedì.....insomma....ormai pure Alitalia (ma già da "secoli") è alla frutta....sperem che almeno Airone , Meridiana (e quindi Eurofly) e gli altri tengano!!! PS: tuccio tuccino....ora che AirBee l'è andà....il tuo 80ino dove lo piazzerai?!?! bel problemino!!!
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sikkome avevo già messo delle foto su questo topic penso sia inutile aprirne altri ho delle foto scattate ad un A. Burke a Valletta......le volete??? ho anche quelle di un Task Group della nate composto da nave Crotone, un rifornitore tedesco e un cacciamine tedesco
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Cat IIIb = 60 mt di visibilità è il massimo che un aereo e il suo equipaggio possa effettuare
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già----ma se non mi sbaglio l' MD82 (e tutta la serie MD80) ha un dispositivo che in caso di "piantonata" di un motore da automaticamente un mega afflusso di carburante all'altro.....
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dunque...vediamo se posso esserti utile... DA TERRA FINO IN ARIA: un volo per un pilota inizia da terra...ma letteralmente nel senso che prima di salire a bordo i piloti eseguono un giro di ispezione attorno al velivolo a piedi controllando che tutto sia a posto......dopo si sale a bordo...ci si siede ai posti e si comincia ad imbarcare...durante la fase che il passeggero vede come boarding i piloti approntano gli strumenti secondo la checklist dell'aereomobile e si "studiano" brevemente le procedure di uscita e rullaggio....(per esempio se non ricordo male decollando da Ciampino si esegue a 1500 piedi una virata sul VOR di Urbe)......dopodichè....il pilota contatta la torre e chiede l'autorizzazione per l'accensione dei propulsori......tipicamente la torre accorda e si attivano i vari starter....ignition ecc. ecc. .... si procede così alla richiesta dell'autorizzazione IFR da parte dell'aereo.....a quel punto il pilota (in realtà quello che esegue le comunicazioni con la torre è sempre il co-pilota) chiede l'autorizzazione al rullaggio.....la torre autorizza e indica le Taxi-way da percorrere fino ad arrivare alla pista.......ottenuta tale autorizzazione il pilota contatta tramite interfono il "tipo" di terra.....una persona che sta a terra e si attacca all'interfono dell'aereo e che gestisce le operazioni "terra-onboard"......il pilota lo contatta e gli dice che sono pronti a cominciare il pushback......e così l'aereo viene spinto via dall'aerea di parcheggio....una volta in posizione viene sganciato il pushback e a quel punto l'aereo va per gli affari suoi......segue i raccordi indicatigli precedentemente dalla torre sul canale "ground".......arrivati all'estremità della pista il pilota contatta la torre di controllo (non il ground) per l'autorizzazione al decollo.....autorizzati al decollo si procede con l'allineamento sulla pista.......si setta l'AP (auto pilota)....si setta la CRS (course)....si mette HDG on CRS (heading on course....ovvero la prua che deve mantenere l'AP viene pareggiata sulla rotta)....si setta la speed e la ALT (altitude) e poi in alcuni casi anche la VS (vertical speed....il rateo di salita/discesa verticale)......si settano le frequenze sui VOR di uscita e si è finalmente pronti al decollo.....vengono stabilizzati i motori (solitamente al 40 % della potenza) e poi via....100 %......il Pilot not Flying chiama gli 80 nodi....la V1....Rotate (e il pilota richiama il muso solitamente a 10 °) e poi viene chiamata la V2...velocità alla quale l'aereo stacca da terra....a quel punto il co-pilota chiama "Positive rate" ovvero che l'aereo sta salendo.....Gear Up...e a quel punto si può attivare l'auto pilota.....si mantengono i 250 nodi fino ai 10.000 piedi di altitudine.....durante la salita vengono alzati i Flap abbassati prima del decollo a seconda delle necessità.......all'altitudine indicata dai circuiti di uscita si vira sul VOR di uscita....il Pilot not Flyng effettua la "after take-off checklist"....che è l'unica checklist che si effettua in silenzio..... DURANTE IL VOLO: durante il volo c'è chi ne fa di tutti i colori e c'è chi lo passa (per i voli medio brevi) a studiarsi le procedure per l'aereoporto di arrivo......nei voli intercontinentali i piloti hanno a disposizione delle brande (devo dire neanche scomode)......c'è chi usa il computer.....chi come MD fa foto......a parte ovviamente stare attenti a eventuali indicazioni dalla torre.... AVVICINAMENTO: viene effettuato in strumentale e si seguono le indicazioni della Torre sulla frequenza di "Approach"......in questa fase si rallenta fino alla minima velocità di volo con gli iper-sostentatori al massimo....un avvicinimento ILS è una cosa complessa ma tutto sommato facile (l'ho provata personalmente al simulatore (non FSX...a uno di quelli veri!))....si settano le frequenze dell'ILS della pista assegnata dalla torre e si seguono gli "aghi" sullo strumento......in realtà questa parte te l'ho riassunta perchè non ce la faccio + a scrivere ATTERRAGGIO: viene eseguito molte volte in strumentale (condizioni climatiche permettendo).....il sentiero ILS porta l'aereomobile a 50 piedi di altezza quando esso si trova sull'inizio della pista......la cosa è ulteriormente aiutata dal PAPI...le luci bianche/rosse che vedi ai lati della pista (quelle orizzontali)....il pilota ha vita relativamente semplice se fa tutto in strumentale.....deve solo ottenere le autorizzazioni.....per il resto....impostare gli aereofreni in automatico....mettere gli Auto-Brakes su auto e aspettare che faccia tutto lui.....una volta toccato il suolo ci pensa lui a frenare e il pilota deve solo invertire la spinta....
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Ieri alle ore 15 circa un MD82 della spagnola Spanair , compagnia low cost, seconda in Spagna dopo Iberia, inizia la fase di decollo dalla pista 36 di Barajas a Madrid....al momento della "rotate" il motore di sinistra prende improvvisamente fuoco....il velivolo ripiomba pesantemente sulla pista spaccandosi in 2 e la fuoriuscita di carburante provoca uno spaventoso incendio.....dei 164 passeggeri sono solo 22 quelli tratti in salvo dai soccorritori ma non si esclude che il bilancio delle vittime possa ancora salire....infatti molti dei sopravvissuti sono in pessime condizioni.....l'aereo, un MD82 per l'appunto, era stato comprato dalla compagnia di bandiera nord coreana nel 1993 e aveva da poco passato la revisione annuale.....(vi sono 8 di questi velivoli nella flotta di Spanair)....quello che dico io adesso è: non vi pare che gli MD debbano essere sostituiti??? sono un pericolo ormai....tra la gestione di una low cost con 41 milioni di perdite e l'età dell'aereomobile......c'è poco da fidarsi ormai!!!
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mi correggo.....con la modalità AUTO-LAND e AUTO-FLARE l'aereo fa tutto da solo......in pratica il pilota imposta il sentiero di discesa....attiva gli AUTO-BRAKES e non fa altro che aspettare che l'aereo tocchi (effettua anche la richiamata e la diminuzione di potenza da solo) e poi innesta gli invertitori di spinta e frena (perchè se non mi sbaglio sotto i 90 nodi gli AUTO-BRAKES smettono di funzionare)........che cosa tranquilla nè!?!? a dirla sembra...a farla...beh dai mica tanto......
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Todaro in missione in Atlantico per sei mesi.
Nimitz replied to davidecosenza's topic in Marina Militare
signori non si sa più niente dagli States del nostro Todaro????????? -
la richiamata si effettua a 10 piedi (dalla pista non da 10 piedi s.l.m. ....in pratica se la pista di Linate è a 37 piedi s.l.m. (mi pare.....se non è così scusate) la richiamata va effettuata a 47 piedi......nello stesso momento in cui si effettua la richiamata va anche diminuita a 0 la potenza dei motori.... il decollo viene tipicamente effettuato in manuale (praticamente è la prassi...poi se vuoi ti spiego le varie fasi di tale) ma volendo lo si può fare anche in automatico......
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esatto......l'auto pilot segue il sentiero di discesa sin sopra la pista e il pilota deve solo effettuare la richiamata.....se vedi il topic sull'incidente incorso dal Boeing 777 della BA vedrai che fa tutto in automatico fino al momento di richiamare e togliere potenza.....
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ehm scusa se ti contraddico ma nella m***a ci siamo un po' tutti.....e sempre non per contraddirti ma anche la RAF ha i suoi bei Tornado....e la Luftwaffe??? secondo te che aerei ha??? Tornado!!! per non parlare del nostro (e anche loro) Eurofighter!!!! non mettiamoci tutti nel luogo comune che l'Italia fa schifo.....ricordati che siamo la seconda potenza nel Mediterraneo e la 4 in Europa (perchè con noi la Spagna non ha niente a che fare).......ancora convinto che non siamo a livello g8???? beh certo.....USAF, US Navy e US Army sono molto meglio messi....ma le economie non centrano niente pure loro!!!! e non è che a livello di mezzi la Russia sia sto gran che...il rapporto tra gli Eurofighter e i caccia russi è di 4:1.....scusa se è poco......il problema generale dell'Europa è che i Tornado cominciano ad essere vecchiotti...ma tanto ora si parla di 131 f-35b per l'AMI.....vedi te EDIT: gli Harrier italiani sono i migliori in circolazione insieme a quelli spagnoli e dei Marines USA.....quelli inglesi sono dei rottami......così come metà della loro flotta attuale...meno male che loro sono dei marinai con le PALLE!!!!!
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non direi.....i due aerei non centrano niente.....uno, l' SJ100, si occupa del settore dei regional, l'altro , il Cseries, si occupa del settore breve-medio raggio...in poche parole....boeing 737-300.....i posti sono rispettivamente un massimo di 100 per il primo e fino a 145 per il secondo......