Nel documento che ho citato gli alleati rimasero realmente impressionati dal Re2005, e questo e' un documento storico.
Altro documento interessante e' il report tedesco delle prove comparative di Guidonia dove sono indicati gli allestimenti dei velivoli confrontati dai tedeschi a fine Febbraio 1943, ovvero un mese prima dei primi impieghi al fronte el Re2005:
- RE2005: 3x20 mm, 2x12.7
- MC205 V 4x12.7
- MC205N 1x20, 4x12.7
- G55 1x20, 4x12.7
- Bf109 G4 1x20, 2x12.7
- Fw190 A5 2x20, 2x12.7
Quindi riguardo all'armamento si commenta da se.
La velocita' di rollio dipende dal momento di inerzia lungo l'asse longitudinale, quindi bisogna comunque valutare la distribuzione complessiva dei pesi lugo l'apertura alare.
E' risaputo che la quantita' di velivoli re2005 prodotti dalle Reggiane non dipese dalla fabbrica stessa ma dal ministero...Esistono montagne di documenti originali all'Archivio Centrale di Stato a Roma nei quali le Reggiane insistono per avere maggiori commesse.
Quel "giustamente" scritto su wikipedia e' un parere personale, non deriva da un documento storico.
A me piacerebbe davvero sapere perche' se uno dei motivi della scelta del G55 era la facilita' di produzione e il fatto che la Fiat avesse una notevole capacita' industriale, alla fine sia arrivata "ultima" temporalmente. Qualcuno conosce i dettagli dei problemi ?
Vorrei anche puntualizzare che anche la Macchi, in realta' produsse il 202 con il DB605 e questo era il MC205V. Anche per il MC205N, ovvero la versione piu' adatta ad alloggiare il DB605 (avendo soprattutto maggiore superficie alare), i tempi si allungarono molto.