Vai al contenuto

tanino

Membri
  • Numero contenuti

    84
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    5

Risposte pubblicato da tanino

  1. Ciao Ragazzi,

     

    Ieri (lunedì 21) primo Taxi trials del terzo prototipo (50-3);

    oggi (martedì 22, ore 03.00 in Italia) secondo, e forse primo decollo, tempo permettendo (prima era nuvoloso a Komsomol'sk-na-Amure).

     

    Aspettiamo! come al solito...

    :asd:

     

    ciao a tutti!

     

     

    Ecco! Alle 16 e 20 (ora locale in Italia le 4 e 20) il T-50-3 è decollato dalla pista

  2. Belle foto Alfa! Credo tra le più belle finora.

    CONFERMO il type 30, un propulsore di classe, veramente.

    Aspettiamo il resto, intanto sono sconvolgenti le prime foto ad alta risoluzione del J-20, altro che brutta copia, la struttura della superficie del rivestimento anteriore e ad uno stadio molto evoluto, cosa che sul T-50 ancora non si è vista

     

    SPERO a questo punto nella presentazione al Maks 2011.

     

    Aspettiamo tutti con ansia...

  3. Preciso in ogni caso che si tratta del T-50-01, dai tag sul video si evince che tale video sia stato ripreso il 9 giugno, in ogni caso se ci fosse un'azienda di soggiorno a Ramenskoje qualche euro lo farebbe con un'offerta turistica del caso: "Venite a Ramenskoje la citta delle case dipinte e dei voli di prova..."

     

    vabbè un pò di sano Humor non guasta!

     

    buon fine settimana a tutti!

  4. compromesso... nutro dei dubbi in proposito.

     

    E Mi viene da ridere.

     

    Non fanno pressioni per il Mig-35 e mi vendete le Siemens Sg450 per le laminazioni e la produzione di micropolveri per le nanosfere assorbenti (t-50).. scambio alla pari...in cambio vi passiamo gli algoritmi per le inversioni di polarità del software di interpolazione dei segnali in banda L e K...

    Ma insomma! Vi abbiamo date le nostre camere termiche o no! Dannati russi! (Parbleu!)

    Male che ci vada (lo scrivo in francese) venderemo almeno 4 portaelicotteri e baseremo la nostra tecnologia di difesa e comunicazione personale a un milione e 200 mila operatori della difesa della steppa, magari chiedendo di poter fornire (assieme a quelli ((Furbi)) di Bolzano che, zitti zitti, hanno firmato un bell'accordo per un terminal a Trieste dove poter trasportare via Container, verso il Mar Nero i pezzi dei loro 1.232 Lince, come quello che ho visto sulla ME-BO a febbraio che aveva, sicuramente per una pura coincidenza, naturalmente... gli stessi colori mimetici del Tigr-M...anche qui sicuramente un caso...dai ragazzi, è tutto ben chiaro. E' uno scambio di "favori".

     

    Solo che stavolta, non vedo manovre oltreoceano. Questo mi è strano.

     

    A parte gli scherzi, interessante la futura forza aerea indiana. Chiunque sia il vincitore della commessa.

  5. Ciao a tutti!

    Leggo e riporto da Lenta.ru (e Army-Tass)

     

    La creazione della fase 2 per il propulsore del PAK FA sembra in anticipo sui tempi previsti (inizialmente di 10-12 anni ndr.).

     

    (traduzione google, dal russo)

     

    Creazione del propulsore FASE 2 per il sistema di trasporto aereo tattico futuri aerei (PAK FA) sarà realizzata prima del previsto.

    Su di esso, ITAR-TASS notizie di agenzia, ha detto ai giornalisti oggi l'amministratore delegato di Scientific-Production Association (NPO), "Saturno" Ilya Fedorov.

    Completamento del lavoro di sviluppo e motore consegna del Ministero della Difesa attraverso la società "KNAAPO" è previsto per il 2015

    "Di Saturno e di interagire delle strutture di lavoro del sul progetto di progettazione del motore concordato tutto. Noi. I lavori sono sono a Mosca, Rybinsk e altri. Spazi unità Abbiamo una forte convinzione che il motore della seconda fase avverrà prima di quanto ci si aspettasse," - Fedorov ha detto.

    Secondo lui, i tempi di sviluppo troppo lunghi e continuano a produrre il motore di una seconda fase, che è già usato per saggiare campioni PAK FA, è economicamente inefficiente ". (immagino si riferisca al fatto che non abbia senso produrre lotti di Iz.119S anche se modificati per i primi lotti di Pak-Fa, se si possono avere i motori della seconda fase ndr.)

    "I lavori sul modello di motore della seconda fase sono in un stadio molto avanzato.

    Quando tutti i problemi organizzativi sono stati risolti, abbiamo dimostrato la nostra capacità" - "Fedorov ha detto.

    Fonte: ARMI-TASS

     

    Le mie considerazioni sono sempre le stesse:

    arrivati i finanziamenti reali, dopo una ovvia fase di assestamento e riassetto durata circa quattro anni, i primi progetti riguardanti le nuove generazioni di sistemi d'arma prendono forma. Il PaK-Fa ha avuto una certa accelerazione e il propulsore, punto determinante, ne è la prova. Sergiei Ivanov e Ilya Fedorov non hanno mai rilasciato nessuna dichiarazione non veritiera, ingigantita e di "propaganda", che mi ricordi, quindi le considero una fonte attendibile.

     

    L'iz.126 pare il vero propulsore del progetto PAK-FA:

    da fonti NON confermate gli vengono accreditate le seguenti caratteristiche:

     

    ~ 107 kN =11.000 kgf di spinta a secco, adeguati per un rapporto di spinta peso di 0,6-0,85 in CAP, garantendo una buona spinta in supercrociera.

    ~ 176 kN =18.000 kgf con postbruciatore, valore altissimo, meglio del D-30F6 del Mig-31BM.

    ~ Consumo kg.kg/h sconosciuto.

    ~ Ugelli di coda da brevetto Saturn a bassa osservabilità.

     

    Valori simili e superiori a quelli del PW119, che lo ricordo è un propulsore di 20 anni fa.

     

    Questo propulsore dovrebbe (dico DOVREBBE!) equipaggiare anche il PAK-DA.

     

    Aspettiamo conferme su questi dati, se risultassero corretti, rappresenterebbero il raggiungimento di un grande obiettivo per l'industria Russa del settore.

     

    Un saluto a tutti.

  6. Heila!

    Qualche primo commento a caldo: come previsto, ci sono diverse piccole differenze, e molte altre sicuramente all'interno del veicolo.

    Su tutte: il radome del radar più corto e a dente di sega, solo una parte (si vede nettamente) si stanno evidente provando le varie soluzioni (per il T-50-3),

    l'IRST è spostato e (forse) è funzionante. Ma ce ne sono altre, vediamo i commenti. Anche l'abitacolo e i suoi montanti sembrano realizzati diversamente.

  7. Mi correggo: il T-50-02 ha effettuato il suo primo volo! :D

     

    Non vedo l'ora di vedere le prime immagini.

     

    Qualche dato (da confermare, ma la fonte è molto affidabile)

     

    T-50-2:

    10-47 decollo

    11-44 di atterraggio.

     

    Ora locale di Komsomolsk-na-Amur, quindi qui in Italia (-10)

     

    a mezzanotte e quaranta, più o meno tre ore fa.

  8. Le news sono:

     

    "Evento" informale Knnapo per venerdì, e non si sa altro.

    Le mie supposizioni sono:

     

    T-50-02, taxi o primo volo (ma venerdì è prevista neve a Komsomol'sk-na-Amure)

    News Superjet,

    News nuove di qualche genere, tipo presentazione dati ecc.

     

    Ciao e aspettiamo come sempre...

  9. Ciao! :rolleyes:

     

    Ho letto anche io adesso la news di Lenta.ru.

     

    Credo che abbiano in ogni caso ripreso l'attività dei voli come dimostrato dal t-50-01 e dalla sua magnifica nuova foto, con evidenti lavori (non modifiche, lavori sulla cellula di mantenimento) sul tutta la cellula.

     

    Si, penso che ci siamo, mando una mail alla Anyeska di RT, anche se cosi la sveglio ( :asd: ) e gli chiedo di controllare domani mattina (ora di Mosca) appena arriva in redazione!

     

    Notte e alle prime foto del T-50-02, che non tarderanno.

  10. Ormai come avrete notato il 26 no (anche perchè siamo al 29); io dovevo vedere un collega che mi portava delle informazioni dettagliate (Alenia); ma poi abbiamo deciso di incontrarci dopo il 3 febbraio, sempre che non ci facciano una sorpresa i nostri amici in Asia:

     

    fonti di informazioni russe (Lenta.ru) da come imminente o molto prossimo il primo volo del T-50-02.

     

    Intanto buon anniversario!

     

    Saluti a tutti!

  11. Bella osservazione.

    Rimane il fatto che (se tutto procede come dovrebbe) avremmo almeno qui in Italia, una parte della produzione di componenti dell'F-35 (come da contratto) e molto vicino, la produzione di componenti per la Russia (aka Alenia). Personalmente non posso lamentarmi. L'altra settimana ero a Innsbruck (Austria) dove ci vado spesso per lavoro, e nei cieli volavano molto ma molto frequentemente gli EFA austriaci che si dirigevano a Sud per la consueta manutenzione in Italia (se non erro). Qui non siamo poi messi tanto male, sempre che ci lascino lavorare in TUTTI i mercati disponibili. Retoriche politiche a parte naturalmente.

     

    Quando feci il mio primo lavoro per la Boeing ho dovuto firmare una tonnellata di documenti per la riservatezza, altri tempi,altre situazioni. Certo che ci penso, Adesso tutto è cambiato. Ha ragione l'ingegner Borgo (CEO IVECO Defence) una brava persona.

     

    "Non importa dove, ma come."

     

    Eh..

     

    Salutoni.

  12. Eh, direi che per essere un prototipo...

     

    Come di dice "rivetti" in cinese? :rolleyes:

     

    Dall'unica foto in controluce la superficie della parte anteriore il riflesso assomiglia molto a quello dell'F-22; ok, aspettiamo le foto ad alta risoluzione, ma in ogni caso:

     

    i miei complimenti, Cina.

  13. Vale lo stesso concetto/sistema di analisi e comparazione che usiamo con il materiale prodotto dai Russi.

     

    Fermo restando una endemica arretratezza nell'approccio, dobbiamo in ogni caso aspettarci una costante e sostenuta linea di progresso sia tecnologico che culturale nel realizzare tutti i nuovi progetti in ambito della difesa in entrambe le parti. E il gap (sempre usando gli USA come unità di misura) risolti gli ovvi problemi di gioventù, si ridurrà progressivamente.

     

    Tutto il settore asiatico sta lentamente ma inesorabilmente fermentando; diventando di fatto il vero motore trainante, magari "spalmandosi" sui dieci/quindici anni.

     

    Ma tutto sommato gli americani sono felici, un argomento in più per cercare di non ridurre il Budget...

     

    In ogni caso, i russi sbagliano approccio e i cinesi no, a parer mio.

×
×
  • Crea Nuovo...