Che il nuovo radar abbia bisogno di una nuova ordinata di fusoliera è acclarato.
Siccome quella in grado di accogliere entrambi i radar non c’è (e non s’è capito se e quando ci sarà...), se quelli del lotto 17 hanno già un’ordinata predisposta a un radar non ancora disponibile, mi par chiaro che non si possa montare il radar vecchio nemmeno volendo.
D’altra parte, non parliamo di un bullone, ma del più sofisticato sistema elettronico a bordo del velivolo. Gli aerei attualmente in produzione sono stati ordinati in una determinata configurazione e se mancano pezzi come questo non è che puoi far molto per rimediare in 5 minuti.
Mi par però assurdo che si consegnino aerei del lotto 17 meccanicamente predisposti al radar nuovo e non al vecchio, mentre il primo arriverà solo col lotto 20…Capirei se si costruisse qualche aereo e lo si parcheggiasse nei piazzali in attesa di una soluzione imminente (come già fatto), ma qui si dice che la soluzione non è affatto imminente e che vengono consegnati aerei che rimarranno senza radar per anni...
In tutto questo siamo ancora alle gole profonde e nessuna dichiarazione ufficiale…
Il radar comunque non è che sia una questione che si chiude solo con un’ordinata di fusoliera. L’APG-85 si porta dietro anche maggiori necessità di raffreddamento, mentre l’attuale sistema è già al limite e la soluzione non è ancora stata implementata in produzione.