Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Nel corso di un giretto nella depressione di El Qattara ho rinvenuto 3 bossoli cal. 12,7 marcati 42 L C a circa 10 metri di distaza uno dall' altro in linea retta , uno icrostato di sabbia fusa, vetrificata. Per quello che so, nella depressione non avvennero combattimenti terrestri (a parte transiti di L.R.D.G. e sporadici pattugliamenti italo-tedeschi). La cosa è resa evidente dalla differenza con quanto si trova lungo i 60 KM del fronte di El Alamein, soprattutto da Deir el Munassib a Haret el Himeimat (proiettili , bossoli , mine , reperti di ogni tipo). Dalle " ricerche" fatte la marcatura dei bossoli indica Lake City (fabbrica americana) 1942 , dato coerente con lo scenario. Il quadro mi ha indotto a ipotizzare come più probabile, quanto trovato, come i resti di un combattimento "sopra" El Qattara. In un sito che riportava i combattimenti aerei nella zona di El Alamein ho trovato solo una intercettazione , nel cielo della depressione, di un gruppo di Hurrybombers , scortato da 8 P-40, da parte di 4 nostri MC 202 (91. squadriglia di Fuka?) nel luglio '42 , conclusosi con l' abbatimento di 4 P-40 e 2 Macchi(...non male !). I miei bossoli raffica di Kittyhawk ?(avrei preferito le nostre Breda-Safat !). Chiedo obiezioni e possibili precisazioni riguardo alla mia "ricostruzione", mi piacerebbe sapere la verità sulle mie reliquie...

• 2 anni dopo...
Inviato

Il 3 Stormo ricevette i Folgore non prima di Ottobre a quanto mi risulta.

Battaglie aeree importanti sono state sempre a ottobre del 1942 il 26 per l'esattezza, a Fuka:

tra diciannove Macchi 202, da una parte, e trenta P-40 e dieci Spitfire, di scorta a diciotto Douglas DB-7 Boston, dall'altra.

bilancio, 1 Folgore abbattuto contro 3 P40 e 1 Spitfire

Tenente Giulio Reiner della 73ª Squadriglia

Tenente Vittorio Squarcia, sempre della stessa unità (73ª Squadriglia), in collaborazione con altri piloti del 23º Gruppo