Jump to content

"Ali silenziose"


Recommended Posts

Ali silenziose di Maurizio Setti Mursia, 1998, 288 pagine,in lingua italiana.

alisilenziose.jpg

L’aliante militare fu un mezzo tipico della Seconda Guerra Mondiale: rispondeva alla necessità di far arrivare truppe, pezzi d’artiglieria e veicoli da combattimento leggeri in zone lontane dal fronte. In mani tedesche, questo tipo di aeromobile fu protagonista di operazioni spettacolari, quali la presa di Eben Emael all’inizio della guerra o il salvataggio di Mussolini sul Gran Sasso; fu proprio in tal genere di azioni che l’aereo senza motore dette il meglio. Risultati meno entusiasmanti, invece, vennero dagli interventi in massa: a Creta, durante l’operazione Merkur”, le truppe aviotrasportate tedesche subirono pesanti perdite, pur riuscendo ad occupare l’isola. Durante lo sbarco in Normandia il ricorso agli alianti dimostrò le difficoltà intrinseche in questa tecnica e nell’operazione “Market Garden”, ad Arnhem, l’utilizzo di aviotruppe si rivelò addirittura fallimentare.

In ogni caso, probabilmente proprio nel fatto che si tratta di un mezzo per operazioni d’èlite” e ad alto rischio risiede il fascino di questa macchina, unito forse al desiderio (sempre presente in questo genere di interessi culturali) di poter riuscire a conoscere tutti i membri della categoria che, infatti, furono molto pochi (anche se, proprio per la limitata utilizzazione, alcuni tipi sono quasi completamente ignorati dalla storia e dalla bibliografia).

Al tema si è dedicato con passione Maurizio Setti, certo non nuovo all’argomento e già autore di altri libri sugli alianti dei quali abbiamo dato recensione su queste colonne. Questo nuovo titolo, di ben 288 pagine più Otto di illustrazioni fuori testo, è dedicato alle operazioni militari effettuate con alianti durante la seconda guerra mondiale, tra le quali vi sono, appunto, quelle cui si è fatto cenno.

Edited by Blue Sky
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...