Vai al contenuto

sarkozy credente modello?


Leviathan

Messaggi raccomandati

ROMA - Un'intensa giornata nella capitale d'Italia, per Nicolas Sarkozy: il presidente della Repubblica francese, che non è accompagnato dal suo nuovo amore Carla Bruni, questa mattina ha incontrato il Papa, in Vaticano; poi è andato al Quirinale dal capo dello Stato, Giorgio Napolitano. In serata colloquio con Romano Prodi e il premier spagnolo José Luis Zapatero.

 

L'incontro con Benedetto XVI. Si è svolto in un clima di cordialità e tutto in francese. Sarkozy è stato fatto entrare con altre 14 persone per le presentazioni, le foto e lo scambio di doni. Il presidente ha regalato a Ratzinger tre volumi, tra cui un'edizione antica dell'opera "La joie" e una copia del suo libro "La République, les religions e l'esperance". Il Papa ha ricambiato con un medaglione del Pontificato. Il capo dell'Eliseo si è quindi congedato dal Pontefice per recarsi a colloquio col cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone. Poi ha confermato che il Papa andrà in Francia nel 2008, probabilmente nel secondo semestre: "Gli darò il benvenuto quali che siano le tappe del suo soggiorno", ha detto.

 

La puntata in centro. Per il primo cittadino francese pranzo a base di tagliatelle e cotoletta al ristorante "Il Bolognese" in piazza del Popolo, e bagno di folla nel centro di Roma, con Sarkozy che ha detto cose del genere "amo l'Italia".

 

La visita in Laterano. Nel primo pomeriggio, in attesa degli incontri politici, la visita nella basilica di San Giovanni in Laterano, in cui il capo dell'Eliseo ha preso possesso del Capitolo del Laterano, assumendo il titolo di Canonico d'Onore. Si tratta di un privilegio accordato nel 1604 al re di Francia, Enrico IV, che dopo la fine della monarchia si è tramandato a tutti i capi di Stato francesi. Nel suo discorso, Sarkozy ha detto che la Francia "ha radici essenzialmente cristiane", e che le diverse religioni e in primo luogo il messaggio cristiano possano "contribuire a illuminare le nostre scelte e costruire il nostro futuro".

 

Il colloquio al Quirinale. Sarkozy ha poi ricevuto gli onori militari nel cortile d'onore del Quirinale e ha incontrato il presidente della Repubblica nella sala del Bronzino. Al termine del colloquio, durato mezz'ora, Giorgio Napolitano ha espresso "viva soddisfazione". "Abbiamo discusso come portare avanti le politiche e le missioni europee. E' stata una discussione molto franca e di alto livello che - ha concluso - ci ha permesso di constatare quanto vicine siano le nostre posizioni sull'Europa".

 

Il papa ordina come Canonico d'Onore Sarkozy, divorziato e concubino manifesto

bene no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il papa ordina come Canonico d'Onore Sarkozy, divorziato e concubino manifesto

bene no?

 

Poni l'attenzione sul seguente passo del testo da te riportato:

 

"...Si tratta di un privilegio accordato nel 1604 al re di Francia, Enrico IV, che dopo la fine della monarchia si è tramandato a tutti i capi di Stato francesi..."

 

Non è stato ordinato il signor Nicolas Sarkozy (che, peraltro, io ammiro immensamente!) ma il Capo dello Stato francese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...