Jump to content
Sign in to follow this  
Tex85

Domanda armamenti

Recommended Posts

Scusate l'ignoranza ma ho delle domande da farvi sui valori che accompagnano armamenti come fucili (ma anche ottiche,da quel che ho visto) e cannoni automatici,come nell'esempio riportato sotto:

Fucile 20x82

Cannone automatico da 76/59 mm

Mi sapete indicare che cosa sono i valori riportati a fianco?

Grazie

La sezione è sbagliata, comunque i valori sono riferti al tipo di munizionamento, in particolare ai calibri, di cui si è parlato qui.

Del cannone 76 è il calibro in millimetri, 59 sinceramente non ne ho idea...

Del fucile(più che fucile è un cannone :ph34r: ) 20mm è il calibro del proiettile, 82mm la lunghezza del bossolo.

P.S. Il fucile è per caso il NTW-20 sudafricano?

Edited by Wolfman

La sezione è sbagliata, comunque i valori sono riferti al tipo di munizionamento, in particolare ai calibri, di cui si è parlato qui.

Del cannone 76 è il calibro in millimetri, 59 sinceramente non ne ho idea...

Del fucile(più che fucile è un cannone :ph34r: ) 20mm è il calibro del proiettile, 82mm la lunghezza del bossolo.

P.S. Il fucile è per caso il NTW-20 sudafricano?

Grazie mille,esatto:e' l'NTW della Denel.

EDIT:Per il cannone non dovrebbe essere un ragionamento analogo?

Edited by Tex85

76 è il calibro in mm mentre 59 è il rapporto tra la lunghezza della canna e il calibro. Ovvero la lunghezza della canna è 4484 mm (76mm x 59).

Tratto da Wikipedia:

Esempi

Il cannone contraerei Breda Bofors da 40 mm ha una canna lunga 2.8 m, quindi viene indicato come cannone 40/70.

I cannoni principali delle corazzate classe Iowa (USA) avevano una calibro di 16 in ed una lunghezza della canna di 800 in, quindi venivano indicati come cannoni 16"/50 (o, in termini metrici, 406/50).

76 è il calibro in mm mentre 59 è il rapporto tra la lunghezza della canna e il calibro. Ovvero la lunghezza della canna è 4484 mm (76mm x 59).

Tratto da Wikipedia:

Esempi

Il cannone contraerei Breda Bofors da 40 mm ha una canna lunga 2.8 m, quindi viene indicato come cannone 40/70.

I cannoni principali delle corazzate classe Iowa (USA) avevano una calibro di 16 in ed una lunghezza della canna di 800 in, quindi venivano indicati come cannoni 16"/50 (o, in termini metrici, 406/50).

Grazie Johnny, questa non la sapevo ;)