diegodisa Posted September 26, 2006 Report Share Posted September 26, 2006 Chi mi sa spiegare la relazione tra il blocco cardanico e gli angoli di Eulero (rollio, beccheggio, imbardata) in un giroscopio, che è il pane negli aerei. (anche se ultimamente si usano quelli laser/ottici)?????????????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide_volante Posted September 28, 2006 Report Share Posted September 28, 2006 Scusami, non ho capito la domanda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aviatore89 Posted September 29, 2006 Report Share Posted September 29, 2006 che confusione Link to comment Share on other sites More sharing options...
diegodisa Posted October 15, 2006 Author Report Share Posted October 15, 2006 Sul libro è descritta la seguente situazione: Se un aereo cabra fino a formare un angolo di 90 gradi con il piano orizzontale e poi imbarda secondo il proprio asse verticale (che ora risulta parallelo al piano orizzontale), si ha il ribaltamento del rotore del giroscopio dell'orizzonte artificiale, per sopraggiunto blocco cardanico. Se poi c'è un sistema di autopilota che funziona con l'ausilio dei giroscopi capite bene che si sputtana tutto l'FDM. Che mi dite??? Io non c'ho capito una cippa!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide_volante Posted October 18, 2006 Report Share Posted October 18, 2006 Scusami tanto, ma quale libro prevede che una manovra del genere venga compiuta con l'autopilota? Il giroscopio dell'orizzonte artificiale ha tre gradi di libertà quindi teoricamente può muoversi in tutte le direzioni, ma è anche provvisto di un sistema che sfruttando il principio della precessione (una forza che agisce normalmente sul piano di rotazione si manifesta 90° dopo nel senso di rotazione) mantiene l'asse di rotazione del giroscopio costantemente verticale. Naturalmente questo ne limita il movimento, ma non vuol dire che lo si può mandare a puttane con una manovra. Semplicemente non può fare giri completi su se stesso, ma raggiunti i 90° (su giù inclinazione destra sinistra) dove volete, scatterà in modo disordinato dall'altra parte per effetto dell'immediata verticalizzazione. Non so se è questo che intendevi, comunque rimane il fatto che una manovra del genere non è eseguibile in autopilota Link to comment Share on other sites More sharing options...
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