Vai al contenuto

Blocco cardanico e angoli di Eulero


diegodisa

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

Sul libro è descritta la seguente situazione:

Se un aereo cabra fino a formare un angolo di 90 gradi con il piano orizzontale e poi imbarda secondo il proprio asse verticale (che ora risulta parallelo al piano orizzontale), si ha il ribaltamento del rotore del giroscopio dell'orizzonte artificiale, per sopraggiunto blocco cardanico.

Se poi c'è un sistema di autopilota che funziona con l'ausilio dei giroscopi capite bene che si sputtana tutto l'FDM.

Che mi dite???

Io non c'ho capito una cippa!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami tanto, ma quale libro prevede che una manovra del genere venga compiuta con l'autopilota?

 

Il giroscopio dell'orizzonte artificiale ha tre gradi di libertà quindi teoricamente può muoversi in tutte le direzioni, ma è anche provvisto di un sistema che sfruttando il principio della precessione (una forza che agisce normalmente sul piano di rotazione si manifesta 90° dopo nel senso di rotazione) mantiene l'asse di rotazione del giroscopio costantemente verticale.

Naturalmente questo ne limita il movimento, ma non vuol dire che lo si può mandare a puttane con una manovra.

Semplicemente non può fare giri completi su se stesso, ma raggiunti i 90° (su giù inclinazione destra sinistra) dove volete, scatterà in modo disordinato dall'altra parte per effetto dell'immediata verticalizzazione.

 

Non so se è questo che intendevi, comunque rimane il fatto che una manovra del genere non è eseguibile in autopilota

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...