Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Avgvsto

Concorso Accademia della Marina (livorno)

Messaggi consigliati

salve... io quest'anno (a dicembre) farò il concorso per entrare in accademia a livorno... volevo sapere dove e in che ordine si svolgono le varie prove... inoltre se mi sapete dare dalle date approssimative (ad esempio la prova uno si svolge marzo/aprile... ecc...)

 

inoltre mi potete dare le stesse informazioni per l'accademia dell'aeronautica (pozzuoli)? e mi potete dire se posso provare a fare entrambi i concorsi lo stesso anno (visto che ancora non sono molto deciso anche se punto decisamente di più sulla marina)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wehhhhhhhhhhhhh Augustus!

Naaaaa ci tradisci così?? Con (la) Marina??! :o:rotfl:

 

Comunque puoi provare tutto ciò che ti pare,io proverò sia Pozzuoli che Modena.. ( una volta ho parlato con con una ragazza che ha provato contemporaneamente Allievi Marescialli Ei,Modena,Allievi Marescialli CC e Accademia Gdf.. fai un po' te :lol:) tu puoi tranquillamente provare Livorno e Pozzuoli ;)

 

Poi,per quanto riguarda Livorno..

 

-preselezioni a febbraio;

-tema a fine marzo/inizi aprile(tempo di attesa per la correzione dai 30 ai 60 giorni circa);

-tirocinio con prova orale(matematica e lingua straniera-se vuoi) e prove fisiche(25 metri di nuoto,poi salto in alto,piegamenti e trazioni mi pare) a luglio.

-inizio corsi a ottobre

 

Io ho un amico convocato per il 19 luglio.. casomai ti faccio sapere qualcosa ;)

Modificato da Taigete

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie sonia... per i luoghi mi sapete dire qualcosa?

 

comunque io ho sempre saputo che il primo anno avrei provato MM e AM... e poi se non passo avrei riprovato il secondo anno MM, AM e EI... solo che ora tendo di più a preferire l'ingresso in marina

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tirocinio è ovviamente in Accademia,quindi a Livorno... il tema e preselezione invece ad Ancona.

 

La preselezione verte su 180 domande (120 attitudinali, 60 di cultura generale-->storia, geografia, ed. civica, chimica, scienze,grammatica,fisica,probabilità...) da fare in 2 ore ed in più 30 domande di matematica in 20 minuti.

 

 

Weh,scaricati il syllabus.. così cominci a vedere cosa chiedono alla prova di mate :D

 

http://www.marina.difesa.it/concorsi/uffic...ti/Syllabus.pdf

Modificato da Taigete

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie... c'è altro materiale che posso scaricare? e mi sapete dire se ti fanno usare calcolatrice (o vocabolario per la prova d'italiano)?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie... c'è altro materiale che posso scaricare? e mi sapete dire se ti fanno usare calcolatrice (o vocabolario per la prova d'italiano)?

La calcolatrice non la puoi usare,il dizionario si e te lo mettono loro a disposizione.

In internet credo non vi sia altro materiale... io ti consiglio di provare a fare su qualche sito quiz di logica e di cultura generale (basta che digiti su google e ne compaiono a bizzeffe),perchè credo che libri tipo alphatest o nissolino per la preselezione non servano a molto.. tanto alla fine può capitarti qualsiasi domanda! E allora tanto vale dare una bella ripassata sui libri delle superiori e fare qualche test qua e là ;)

 

Qui di seguito ti riporto le tracce dei temi assegnati negli anni passati:

 

Anno Accademico 1999/2000

Immigrazione, integrazione delle minoranze e lotta alla disoccupazione.

 

Anno Accademico 2000/2001

C'era un articolo "Il Rifiuto Non Paga" di Lamberto Dini allora Ministro degli Affari Esteri e si doveva parlare dell'articolo,poi quale scenario l'autore prefigurava e infine si doveva esporre quale politica l'Europa aveva adottato in materia.

 

Anno Accademico 2001/2002

Manifestazioni, vantaggi e svantaggi e le possibili soluzione del problema dell'immigrazione extra-comunitaria (max 50/60 righe).

 

Anno Accademico 2002/2003

L'Europa unita definita come un gigante economico ed un pigmeo politico. Commentare questo pensiero in circa 50 righe.

 

Anno Accademico 2003/2004

Principali qualità che deve avere chi aspira a un posto importante: proposito di migliorare il proprio carattere, la disponibilità ad accettare volentieri le critiche, la capacità di ispirare fiducia. Commentare queste riflessioni in circa 50 righe.

 

Anno Accademia 2004/2005

La cultura dovrebbe servire per conoscere il mondo che ci circonda, per comprenderci gli uni con gli altri più a fondo, per risolvere problemi, per vivere meglio. L'uomo di cultura dovrebbe essere più saggio, più comprensivo, più giusto degli altri. Tuttavia come ogni cosa umana anche la cultura è stata talvolta usata per confondere ed opprimere. Ogni cultura che ritenga se stessa perfetta ed onnisciente finisce per schiacciare coloro che la pensano in modo diverso. Ogni processo di prevaricazione, pefino all'interno della scienza ufficiale, è un errore e un ritardo per l'umanità.

Commentare questo pensiero in circa 50 righe.

 

Anno Accademico 2005/2006

I 3 temi scelti dalla commissione erano tutti sul lavoro. Quelli scartati erano:

- lavoro e potere

- determinazione sul lavoro

 

Mentre quello che è stato sorteggiato è il seguente:

- Il lavoro non solo come mezzo di sostentamento ma anche come un'esperienza di crescita ed arricchimento spirituale che va colta e che dura tutta la vita.

Il candidato elabori la seguente traccia in circa 50 righe.

 

Anno Accademico 2006/2007

 

Tema sull'importanza di abnegazione, senso di responsabilità e sacrificio valori spesso sottovalutati nella nostra società.

----------------------------------------------------------

Ps: dimenticavo.. nelle prove fisiche ovviamente c'è anche la corsa,però ora in quanto tempo mi sfugge.

Specter.. esigo anche io gli auguri che a dicembre comincio anche io con sti benedetti concorsi :lol::D

Modificato da Taigete

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Specter.. esigo anche io gli auguri che a dicembre comincio anche io con sti benedetti concorsi :lol:  :D

 

:o non sapevo Sonia! I miei migliori auguri anke a te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Quando sarà ora farò ankio rikiesta a tutto cm la tua amica cmq... :D (tranne GdF :lol: )

Modificato da Specter

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Et voilà... direttamente dal bando:

 

 

Le prove di efficienza fisica, consisteranno nell’esecuzione obbligatoria dei seguenti esercizi, con le modalità a fianco di ciascuno indicate:

- nuoto 25 mt (qualunque stile, tempo limite 30 secondi);

- salto in alto (minimo 100 centimetri, massimo tre tentativi);

- piegamenti sulle braccia (minimo 12 piegamenti, tempo limite 2 minuti senza interruzioni);

- corsa piana di metri 1.000 (tempo massimo 4 minuti e 40 secondi);

 

 

Ma in che ruolo vorresti fare domanda tu?

(Corpo di stato maggiore,Corpo del genio,Corpo delle armi,Corpo di commissariato,Corpo delle capitanerie,Corpo sanitario?)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheheheheh bella scelta :D

 

Ah comunque intanto che ci sono ti metto il programma di matematica per pozzuoli,l'ho preso dalla guida per il concorso dell'anno accademico 2004/2005.. penso non sia cambiato di molto ;)

 

PROGRAMMA DI MATEMATICA

per i concorrenti del ruolo naviganti normale dell’Arma aeronautica,

del ruolo normale delle armi dell’Arma aeronautica

e del ruolo normale del Corpo di commissariato aeronautico:

 

Algebra

- Equazioni e sistemi di primo

grado.

- Equazioni e disequazioni di secondo

grado ad una incognita.

- Equazioni biquadratiche, trinomie

e reciproche.

- Equazioni e disequazioni irrazionali.

- Disequazioni algebriche intere e

fratte.

- Sistemi di equazioni di grado

superiore al primo.

- Sistemi algebrici di secondo grado.

- Potenza ad esponente reale; equa -

zioni e disequazioni esponenziali.

- Logaritmi: definizioni, proprietà;

equazioni e disequazioni logaritmiche.

- Progressioni aritmetiche: definizioni

e proprietà. Somma dei termini

di una progressione aritmetica.

- Progressioni geometriche: definizioni

e proprietà. Somma dei termini

di una progressione geometrica.

Geometria del piano

- Parallelismo e perpendicolarità fra

rette.

- Rette parallele intersecate da una

trasversale.

- Somma degli angoli di un triangolo

e di un poligono.

- Luoghi geometrici; punti notevoli

di un triangolo.

- Circonferenza, cerchio e relative

proprietà.

- Teoremi di Euclide e di Pitagora.

- Grandezze proporzionali.

Teorema di Talete e sue conseguenze.

- Costruzione del quarto e del

medio proporzionale.

- Similitudini tra figure piane ed

applicazioni (teoremi di Euclide,

corde e secanti a una circonferenza).

- Lunghezza della circonferenza ed

area del cerchio.

Geometria analitica del piano

- Distanza di due punti. Distanza di

un punto da una retta.

- Equazione della retta. Coefficiente

angolare; fasci di rette.

- Condizioni di parallelismo e perpendicolarità

tra rette.

- Circonferenza: definizione ed

equazione canonica.

- Parabola: definizione ed equazione

canonica.

- Ellisse: definizione ed equazione

canonica.

- Iperbole: definizione ed equazione

canonica.

Trigonometria

- Definizione e variazioni delle funzioni geometriche.

PROGRAMMA DI MATEMATICA

per i concorrenti del ruolo naviganti normale dell’Arma aeronautica,

del ruolo normale delle armi dell’Arma aeronautica

e del ruolo normale del Corpo di commissariato aeronautico

 

- Calcolo delle funzioni goniometri -

che degli archi di 18°, 30°, 36°, 45°

e 60°.

- Riduzione al primo quadrante.

- Relazioni fra funzioni goniometri -

che di uno stesso arco e di archi

associati.

- Formule di addizione e sottrazione.

- Formule di duplicazione e bisezione

degli archi.

- Formule di prostaferesi.

- Identità ed equazioni goniometri -

che.

- Relazioni tra gli elementi di un

triangolo rettangolo.

- Risoluzione dei triangoli rettangoli.

- Teorema dei seni, delle proiezioni,

del coseno e delle tangenti.

- Risoluzione di un triangolo qualunque.

TESI

Tesi 1

Logaritmi: definizioni, proprietà;

equazioni e disequazioni logaritmiche.

- Progressioni geometriche: definizioni

e proprietà. - Equazione della

retta, coefficiente angolare, fasci di

rette. - Parabola: definizione ed equazione

canonica. - Luoghi geometrici;

punti notevoli del triangolo. -

Grandezze proporzionali; teorema di

Talete e sue conseguenze. - Identità

ed equazioni goniometriche. - Calcolo

delle funzioni goniometriche degli

archi di 18°,36°,45,°60°.

Tesi 2

Disequazioni algebriche intere e fratte.

- Sistemi di equazioni di grado

superiore al primo. - Progressioni

aritmetiche: definizioni e proprietà. -

Condizione di parallelismo e perpendicolarità

tra rette. - Ellisse: definizione

ed equazione canonica. -

Circonferenza, cerchio e relative proprietà.

- Formule di sottrazione, addizione,

duplicazione degli archi. -

Teorema del coseno (Carnot) e delle

tangenti.

Tesi 3

Potenza con esponente reale; equazioni

e disequazioni esponenziali. -

Equazioni e disequazioni irrazionali. -

Distanza di due punti; distanza di un

punto da una retta. - Iperbole: definizione

ed equazione canonica. -

Luoghi geometrici; punti notevoli del

triangolo. - Costruzione del quarto e

del medio proporzionale. - Formule

di prostaferesi. - Risoluzione dei

triangoli qualunque.

Tesi 4

Logaritmi: definizioni, proprietà;

equazioni e disequazioni logaritmiche.

- Sistemi di equazioni di grado

superiore al primo. - Equazione della

retta, coefficiente angolare, fasci di

rette. - Parabola: definizione ed equa -

zione canonica. - Teoremi di Euclide e

di Pitagora. - Lunghezza della circonferenza

e area del cerchio. - Formule

di duplicazione e bisezione degli

archi. - Teorema dei seni e delle proiezioni.

Tesi 5

Equazioni biquadratiche, trinomie,

reciproche. - Potenza con esponente

reale; equazioni e disequazioni esponenziali.

- Distanza di due punti;

distanza di un punto da una retta. -

Ellisse: definizione ed equazione

canonica. - Trapezi e parallelogrammi.

- Grandezze proporzionali; teorema

di Talete e sue conseguenze. -

Risoluzione dei triangoli rettangoli. -

Identità ed equazioni goniometriche.

Tesi 6

Sistemi di equazioni di grado superiore

al primo. - Disequazioni algebriche

intere e fratte. - Equazione della

retta, coefficiente angolare, fasci di

rette. - Circonferenza: definizione ed

equazione canonica. - Luoghi geometrici;

punti notevoli del triangolo. -

Similitudini tra figure piane ed applicazioni

(teoremi di Euclide, corde e

secanti a una circonferenza). -

Formule di sottrazione, addizione,

duplicazione degli archi.

Risoluzione di un triangolo qualunque.

Tesi 7

Potenza con esponente reale; equazioni

e disequazioni esponenziali. -

Disequazioni algebriche intere e fratte.

- Condizioni di parallelismo e perpendicolarità

tra rette. - Iperbole:

definizione ed equazione canonica. -

Trapezi e parallelogrammi. -

Lunghezza della circonferenza e area

del cerchio. - Identità ed equazioni

goniometriche. - Formule di prostaferesi.

Tesi 8

Equazioni biquadratiche, trinomie,

reciproche. - Equazioni e disequazioni

irrazionali. - Equazione della retta,

coefficiente angolare, fasci di rette. -

Circonferenza: definizione ed equazione

canonica. - Somma degli angoli

di un triangolo e di un poligono. -

Similitudini tra figure piane ed applicazioni

(teoremi di Euclide, corde e

secanti a una circonferenza). -

Teorema dei seni e delle proiezioni. -

Formule di duplicazione e bisezione

degli archi.

Tesi 9

Sistemi algebrici di secondo grado. -

Logaritmi: definizioni, proprietà;

equazioni e disequazioni logaritmiche.

- Progressioni geometriche: definizioni

e proprietà. - Distanza di due

punti; distanza di un punto da una

retta. - Ellisse: definizione ed equazione

canonica. - Lunghezza della circonferenza

e area del cerchio. -

Identità ed equazioni goniometriche.

- Risoluzione di un triangolo qualunque.

Tesi 10

Potenza con esponente reale; equazioni

e disequazioni esponenziali. -

Progressioni aritmetiche: definizioni

e proprietà. - Condizioni di parallelismo

e perpendicolarità tra rette. -

Circonferenza: definizione ed equazione

canonica. - Costruzione del

quarto e del medio proporzionale. -

Teoremi di Euclide e di Pitagora. -

Formule di sottrazione, addizione,

duplicazione degli archi. - Identità ed

equazioni goniometriche.

Tesi 11

Disequazioni algebriche intere e fratte.

- Logaritmi: definizioni, proprietà;

equazioni e disequazioni logaritmiche.

- Equazione della retta, coefficiente

angolare, fasci di rette. -

Iperbole: definizione ed equazione

canonica. - Rette parallele intersecate

da una trasversale. - Lunghezza della

circonferenza e area del cerchio. -

Identità ed equazioni goniometriche.

- Teorema del coseno (Carnot) e delle

tangenti.

Tesi 12

Equazioni e disequazioni irrazionali. -

Progressioni geometriche: definizioni

e proprietà. - Parabola: definizione ed

equazione canonica. - Condizioni di

parallelismo e perpendicolarità tra

rette. - Somma degli angoli di un

triangolo e di un poligono. -

Grandezze proporzionali; teorema di

Talete e sue conseguenze. - Teorema

dei seni e delle proiezioni. - Identità

ed equazioni goniometriche.

PROGRAMMA DI MATEMATICA

per i concorrenti del ruolo normale del Corpo del genio aeronautico

Algebra:

- Equazioni e sistemi di primo

grado.

- I numeri reali.

- Equazioni e disequazioni di secondo

grado ad una incognita.

- Equazioni biquadratiche, trinomie

e reciproche.

- Equazioni e disequazioni irrazionali.

- Disequazioni algebriche intere e

fratte.

- Sistemi di equazioni di grado

superiore al primo.

- Sistemi algebrici di secondo grado.

- Potenza ad esponente reale; equazioni

e disequazioni esponenziali.

- Logaritmi: definizioni, proprietà;

equazioni e disequazioni logaritmiche.

- Progressioni aritmetiche: definizioni

e proprietà. Somma dei termini

di una progressione aritmeti -

ca.

- Progressioni geometriche: definizioni

e proprietà. Somma dei termini

di una progressione geometrica

Geometria del piano

- Parallelismo e perpendicolarità fra

rette.

- Rette parallele intersecate da una

trasversale.

- Somma degli angoli di un triangolo

e di un poligono.

- Luoghi geometrici; punti notevoli

di un triangolo.

- Circonferenza, cerchio e relative

proprietà.

- Teoremi di Euclide e di Pitagora.

- Grandezze proporzionali.

Teorema di Talete e sue conseguenze.

- Costruzione del quarto e del

medio proporzionale.

- Sezione aurea di un segmento; lato

di un decagono regolare.

- Similitudini tra figure piane ed

applicazioni (teoremi di Euclide,

corde e secanti a una circonferenza).

- Lunghezza della circonferenza ed

area del cerchio.

Geometria dello spazio

- Intersezione di due piani.

- Retta e piano perpendicolari.

- Rette parallele nello spazio.

- Proiezione di una retta sopra un

piano non perpendicolare ad essa.

- Angolo di una retta con un piano.

- Retta e piano paralleli.

- Piani paralleli.

- Diedri. Piani perpendicolari. Rette

sghembe.

- Angoloidi e relative proprietà.

- Poliedri in generale. Prismi,

Parallelepipedi, piramidi e poliedri

regolari.

- Figure rotonde: cilindro, cono,

sfera.

- Equivalenza tra solidi: principio di

Cavalieri.

Geometria analitica del piano

- Distanza di due punti; distanza di

un punto da una retta.

- Condizioni di parallelismo e perpendicolarità

tra rette.

- Equazione della retta; coefficiente

angolare; fasci di rette.

- Equazione segmentaria della retta.

- Circonferenza: definizione ed

equazione canonica.

- Parabola: definizione ed equazione

canonica.

- Ellisse: definizione ed equazione

canonica.

- Iperbole: definizione ed equazione

canonica.

Trigonometria

- Definizione e variazioni delle funzioni

goniometriche.

- Calcolo delle funzioni goniometriche

degli archi di 18°, 30°, 36°, 45°

e 60°.

- Riduzione al primo quadrante.

- Relazioni fra funzioni goniometriche

di uno stesso arco e di archi

associati.

- Formule di addizione e sottrazione.

- Formule di duplicazione e bisezione

degli archi.

- Formule di prostaferesi.

- Identità, equazioni e disequazioni

goniometriche.

- Relazioni tra gli elementi di un

triangolo rettangolo.

- Risoluzione dei triangoli rettangoli.

- Teorema dei seni, delle proiezioni,

del coseno e delle tangenti.

- Formule di Briggs.

- Risoluzione di un triangolo qualunque.

TESI

Tesi 1

Logaritmi: definizioni, proprietà;

equazioni e disequazioni logaritmiche.

- Progressioni geometriche: definizioni

e proprietà. - Equazione della

retta, coefficiente angolare, fasci di

rette. - Parabola: definizione ed equazione

canonica. - Luoghi geometrici;

punti notevoli del triangolo. -

Grandezze proporzionali; teorema di

Talete e sue conseguenze. - Figure

rotonde: cilindro, cono, sfera. -

Identità, equazioni e disequazioni

goniometriche. - Calcolo delle funzioni

goniometriche degli archi di

18°,36°,45,°60°.

Tesi 2

Disequazioni algebriche intere e fratte.

- Sistemi di equazioni di grado

superiore al primo. - Progressioni

aritmetiche: definizioni e proprietà. -

Distanza di due punti; distanza di un

punto da una retta. - Ellisse: definizione

ed equazione canonica. -

Proiezione di una retta sopra un

piano non perpendicolare ad essa;

angolo di una retta con un piano. -

Equivalenza tra solidi: principio di

Cavalieri. - Formule di sottrazione,

addizione, duplicazione degli archi. -

Teorema del coseno (Carnot) e delle

tangenti.

Tesi 3

Potenza con esponente reale; equazioni

e disequazioni esponenziali. -

Equazioni e disequazioni irrazionali. -

Equazione segmentaria della retta. -

Iperbole: definizione ed equazione

canonica. - Luoghi geometrici; punti

notevoli del triangolo. - Rette parallele;

retta e piano paralleli; piani paralleli.

- Poliedri, prismi, piramidi, poliedri

normali. - Formule di prostaferesi.

- Risoluzione dei triangoli qualunque.

Tesi 4

Logaritmi: definizioni, proprietà;

equazioni e disequazioni logaritmiche.

- Sistemi di equazioni di grado

superiore al primo. - Equazione della

retta, coefficiente angolare, fasci di

rette. - Parabola: definizione ed equazione

canonica. - Teoremi di Euclide e

di Pitagora. - Lunghezza della circonferenza

e area del cerchio. - Retta e

piano perpendicolari; rette e piano

paralleli. - Formule di duplicazione e

bisezione degli archi. - Teorema dei

seni e delle proiezioni.

Tesi 5

Equazioni biquadratiche, trinomie,

reciproche. - Potenza con esponente

reale; equazioni e disequazioni esponenziali.

- Distanza di due punti;

distanza di un punto da una retta. -

Ellisse: definizione ed equazione

canonica. - Grandezze proporzionali;

teorema di Talete e sue conseguenze.

- Sezione aurea di un segmento; lato

di un decagono regolare. - Diedri;

piani perpendicolari. - Formule di

Briggs. - Identità,equazioni e disequa -

zioni goniometriche.

Tesi 6

Sistemi di equazioni di grado superiore

al primo. - Disequazioni algebriche

intere e fratte. - Equazione della

retta, coefficiente angolare, fasci di

rette. - Circonferenza: definizione ed

equazione canonica. - Luoghi geometrici;

punti notevoli del triangolo. -

Diedri, piani perpendicolari, rette

sghembe. - Proiezione di una retta

sopra un piano non perpendicolare

ad essa; angolo di una retta con un

piano. - Formule di sottrazione, addizione,

duplicazione degli archi. -

Risoluzione di un triangolo qualunque.

Tesi 7

Potenza con esponente reale; equazioni

e disequazioni esponenziali. -

Disequazioni algebriche intere e fratte.

- Condizioni di parallelismo e perpendicolarità

tra rette. - Iperbole:

definizione ed equazione canonica. –

Parallelismo e perpendicolarità tra

rette. - Poliedri, prismi, piramidi,

poliedri normali. - Figure rotonde:

cilindro, cono, sfera. - Identità, equa -

zioni e disequazioni goniometriche. -

Formule di prostaferesi.

Tesi 8

Equazioni biquadratiche, trinomie,

reciproche. - Equazioni e disequazioni

irrazionali. - Equazione della retta,

coefficiente angolare, fasci di rette. -

Circonferenza: definizione ed equa -

zione canonica. - Similitudini tra figure

piane ed applicazioni (teoremi di

Euclide, corde e secanti a una circonferenza).

- Retta e piano perpendicolari;

retta e piano paralleli. - Diedri,

piani perpendicolari, rette sghembe. -

Teorema dei seni e delle proiezioni. -

Formule di duplicazione e bisezione

degli archi.

Tesi 9

Sistemi algebrici di secondo grado. -

Logaritmi: definizioni, proprietà;

equazioni e disequazioni logaritmiche.

- Progressioni geometriche: definizioni

e proprietà. - Distanza di due

punti; distanza di un punto da una

retta. - Ellisse: definizione ed equazione

canonica. - Lunghezza della circonferenza

e area del cerchio. -

Poliedri, prismi, piramidi, poliedri

normali. - Identità,equazioni e disequazioni

goniometriche. -

Risoluzione di un triangolo qualunque.

Tesi 10

Potenza con esponente reale; equazioni

e disequazioni esponenziali. -

Progressioni aritmetiche: definizioni

e proprietà. - Condizioni di parallelismo

e perpendicolarità tra rette. -

Circonferenza: definizione ed equazione

canonica. - Teoremi di Euclide e

di Pitagora. - Angoloidi e relative proprietà.

- Proiezione di una retta sopra

un piano non perpendicolare ad essa;

angolo di una retta con un piano. -

Formule di sottrazione, addizione,

duplicazione degli archi. -

Identità,equazioni e disequazioni

goniometriche.

Tesi 11

Disequazioni algebriche intere e fratte.

- Logaritmi: definizioni, proprietà;

equazioni e disequazioni logaritmiche.

- Equazione della retta, coefficiente

angolare, fasci di rette. -

Iperbole: definizione ed equazione

canonica. - Rette parallele intersecate

da una trasversale. - Lunghezza della

circonferenza e area del cerchio. -

Retta e piano perpendicolari; retta e

piano paralleli. - Equazioni e sistemi

di equazioni goniometriche. -

Teorema del coseno (Carnot) e delle

tangenti.

Tesi 12

Equazioni e disequazioni irrazionali. -

Progressioni geometriche: definizioni

e proprietà. - Parabola: definizione ed

equazione canonica. - Condizioni di

parallelismo e perpendicolarità tra

rette. - Somma degli angoli di un

triangolo e di un poligono. -

Grandezze proporzionali; teorema di

Talete e sue conseguenze. - Figure

rotonde: cilindro, cono, sfera. -

Formule di Briggs. - Identità,equazioni

e disequazioni goniometriche.

Modificato da Taigete

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok... io dopodomani sono capace di vincere tutte le prove delle olimpiadi (si magari)

 

comunque quella che mi preoccupa di più è il nuoto... davvero non lo so se ce la faccio in 30 secondi... :helpsmile::helpsmile::unsure::pianto::unsure::(:helpsmile:

 

domani vado in piscina e la occupo finchè non ci riesco :rotfl:

 

vero che ti ricordi di me qualsiasi cosa sai? :pianto::pianto:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Weh,ma stai tranquillo...

Il concorso esce a dicembre.. la prova di nuoto è luglio 2007,di tempo per allenarti e riuscire ne hai finchè vuoi!! (sempre che poi non ti scartino prima uhahahahaha scherzo eh :D ).

Praticamente hai un anno :D Comunque c'è davvero da cominciare anche da subito,la prova di nuoto c'è anche a Pozzuoli...

Appena so qualcosa dall'amico (che concorre per il ruolo sanitario,i cui posti sono 9... la vedo ardua per lui porello :lol: ) ti faccio sapere :D

 

ma se fossi in te io proverei anche per Modena.. dai dai convertiti anche all'Esercito! A livello di prove è la più facile,niente tema da svolgere e niente prova di nuoto!

Però è dura una volta dentro da quanto ho sentito dire.. :ph34r:

 

Vabbè intanto aspettiamo l'uscita dei bandi,poi quando è ora ci monteremo un po' di più la testa :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non lo so... forse ci provo... anche se con i temi io in genere vado bene... comunque inizio subitto ad allenarmi... prima ci riesco meglio è

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

X nuoto e' cosi': (visto che a te interessa il nuoto metto solo questo,poi c'e' corsa di 100 e 1000 mt. e gli addominali.)

 

Tempo:

13"6 = 2.50 punti

 

 

 

<13"6-15"5= 2.0 punti

 

 

15"6-17"5 = 1.50 punti

 

 

17"6-21"0 = 1.0 punti

 

 

21"1-28"0 = 0.50 punti

 

 

>28"-0 = 0 punti

 

 

 

>30"0 = esito sfavorevole

 

 

 

 

e purtroppo nel modulo d'iscrizione c'e' scritto anche che :

<<I concorrenti che non volessero sostenere una o piu' delle predette prove (che sono nuoto corsa 100 e 1000 mt e addominali) dovranno sottoscrivere apposita dichiarazione scritta di rinuncia.Tale rinuncia e' irrevocabile e non consentira' in alcun modo e in nessun altro momento lo svolgimento delle prove non effettuate.>>

 

 

e poi

 

<<I concorrenti dovranno obbligatoriamente sostenere e superare con esito favorevole le seguenti prove sportive

 

-nuoto mt 25;

 

-addominali.>>

 

se ti puo' servire ,mi sono comprato un manuale x i concorsi di allievo ufficiale in aeronautica,dove ci sono scritti tra l'altro tutti i temi scritti dal 1945 al 1999.

se ti puo' servire... :okok:

Modificato da maverick13

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
se ti puo' servire ,mi sono comprato un manuale x i concorsi di allievo ufficiale in aeronautica,dove ci sono scritti tra l'altro tutti i temi scritti dal 1945 al 1999.

se ti puo' servire...

 

lo voglio pure io :drool::drool::drool:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mav,Il manuale che ti sei preso sarà sicuramente Nissolino,immagino.

 

Per i temi (Pozzuoli) dal 45 al 2004 ...fatti questo bel copia-incolla e salva sul pc :D

 

TEMI  DI  ITALIANO ASSEGNATI DAL 1946 IN POI

 

 

1946

Impressioni ricevute attraverso la vostra esperienza personale sull’intervento del mezzo aereo nella guerra.

L’Italia nel cielo, come fu nel passato, come la vedete nel presente, come vorreste che fosse nel futuro.

1947

La grandezza di un popolo si misura dall’animo con cui esso affronta e supera i momenti più dolorosi della sua vita.

I sentimenti ed i pensieri che suscita in voi la Bandiera d’Italia quando solca fulmineamente il cielo sulle ali dei nostri rombanti motori.Che cosa avete notato affacciandovi sul piazzale  dell’Accademia Aeronautica.

Gli interessi politico-economici che legano l’Italia al Mediterraneo ed alle grandi potenze mondiali.

1948

Il Risorgimento italiano: fatti e figure preminenti. Pensieri che quest’anno di commemorazione suscita nel vostro animo.

 

 

 

 

Segue  Annesso  2

La civiltà italiana ha sempre avuto una grande influenza nello sviluppo  del  mondo.  Questa  considerazione,  mentre  ci  deve  fare sentire i doveri che incombono su di noi, ci dà il diritto di guardare all’avvenire della nostra Patria.

 

1949

Assistendo ad una esibizione aerea, quali sentimenti sono sorti in voi.

Con quali sentimenti vi apprestate a sostenere quell’esame che, sugli stessi banchi, rese trepidanti i vostri predecessori: quegli stessi che più tardi furono audaci nei cieli.

Ragioni storiche e politiche dell’Unità d’Italia.

 

1950

La storia patria è costellata di fulgidi esempi di eroismo e di dedizione al dovere. Quale degli eroi e dei Grandi Uomini italiani vi ha maggiormente colpito.

Nati non fummo a viver come bruti, ma per seguir virtude e conoscenza.

La guerra è un male necessario ed inevitabile? Considerazioni e  critica.

 

1951

La carriera di Ufficiale che vi accingete ad intraprendere è, più che una professione, una missione che vi distinguerà dagli altri cittadini per una più estesa somma di doveri e per più limitati diritti.

Dite come la meditazione di tale verità sia intervenuta nella vostra decisione di concorrere all’ammissione in Accademia Aeronautica.

Segue  Annesso  2

Il contributo italiano al progresso aeronautico (da Leonardo da Vinci ai giorni nostri).

L’Aviazione: fattore di progresso in pace; fattore di potenza in guerra.

 

1952

Il concetto di Patria in Dante e Petrarca.

L’opera di Cavour nel Risorgimento Italiano.

L’influenza dell’Aviazione nella Civiltà Moderna.

 

1953

Il Mediterraneo nella civiltà e nella storia.

Il volo nell’aspirazione millenaria del genio umano e nello sviluppo della civiltà.

Il Patto Atlantico nei suoi riflessi politici, strategici, economici e sociali per la difesa  della civiltà e della libertà umana.

 

1954

Contributo ed influenza dell’Aviazione al progresso della civiltà.

Grande fu l’apporto della gioventù alla formazione dell’Unità d’Italia. Quali sono i compiti della gioventù attuale?

Poeti antichi e moderni hanno cantato le gesta di coloro che per primi tentarono le vie del cielo. Considerazioni del candidato.

 

1955

Come e quanto il culto dei grandi estinti giovi a tener desto l’amor  di patria.

Segue  Annesso  2

1956

La formazione della coscienza nazionale in Italia dall’età napoleonica  alla prima guerra d’indipendenza.

 

1957

Perché aspiro a diventare un ufficiale pilota dell’Aeronautica Militare Italiana.

1958

Da quali sentimenti vi sentite animati nel varcare la soglia della Accademia Aeronautica per intraprendere la carriera di ufficiale pilota in servizio permanente.

 

1959

Quali pensieri  sorgono  nella  vostra mente allorquando esaminate il grandioso problema della conquista degli spazi e quali sentimenti nutrite pensando di poter un giorno partecipare personalmente a nuove conquiste umane nel nome sacro d’Italia.

1960

Quale,  secondo  voi,  è l’influsso che l’avvento dell’Aviazione ha esercitato sul progresso civile e sullo sviluppo delle relazioni umane.

1961

Quali, secondo voi, sono le valutazioni che i giovani debbono fare nella libera scelta di una professione.

 

 

Segue  Annesso  2

1962

L’art. 52 della Costituzione della Repubblica Italiana statuisce: la difesa della Patria è un sacro dovere del cittadino.

 

1963

Quale aspetto ritenete di maggiore e particolare interesse nella carriera dell’Ufficiale ed in quale misura esso è intervenuto nella vostra decisione di partecipare al concorso di ammissione all’Accademia Aeronautica.

 

1964

Quali luminosi esempi del passato risvegliano nel vostro animo il sentimento di amor di Patria.

 

1965

I valori spirituali sono stati e rimarranno sempre alla base della dignità umana.

 

1966

Le Forze Armate come fattore fondamentale per il mantenimento della pace e della libertà.

 

1967

Quali  speranze per il futuro e quali considerazioni hanno suscitato in voi le recenti conquiste spaziali.

 

 

Segue  Annesso  2

1968

La funzione etico-sociale delle Forze Armate dello Stato Italiano.

 

 

1969

Tratteggiare  una  delle  figure  manzoniane dei Promessi Sposi mettendo in risalto l’insegnamento che, attraverso quel personaggio, l’autore ha voluto tramandare.

Fonti spirituali del Risorgimento Italiano.

Come si concilia la disciplina necessaria al vivere sociale con la ispirazione di ampia libertà dell’individuo?

 

 

1970

Il secolo XIX è costellato di figure di eroi, di politici, di scrittori e di poeti. Il candidato indichi quella che per virtù Patria, vigore di intelletto, luce di umanità ha lasciato più profonda traccia nel suo animo.

Moderne correnti di pensiero auspicano una Europa Unita. Il candidato dica se ritiene che esistano moventi di carattere materiale e spirituale che facciano confluire le Nazioni interessate verso la realizzazione della meta auspicata.

 

Segue  Annesso  2

Il 20 luglio 1969, per la prima volta nella storia dell’umanità, l’uomo ha messo piede sulla luna. Altre mete lo attendono. Il candidato esponga le considerazioni, con particolare riguardo a quelle di ordine morale, che le conquiste passate e quelle future suggeriscono e dica quale influenza ritiene che esse possano avere nel futuro dell’umanità.

 

1971

Gli uomini sono diversi per nascita, per cultura, per lingua. Vi è però un vincolo che tutti unisce e che tutti devono coltivare e rinsaldare: l’amore per il lavoro, la libertà e la giustizia.

Il progresso scientifico e tecnologico è progresso dell’umanità solo quando si accompagna a quello dei valori morali e spirituali.

L’Aeronautica e l’Astronautica come fattori di progresso scientifico, tecnico e sociale, di sviluppo della civiltà, di benessere dei popoli.

 

 

1972

Considerazioni di un giovane ventenne di oggi intorno al concetto di Patria con cenni relativi alla sua evoluzione storica ed esposizione delle prospettive che in proposito si ritengono aperte per il futuro.

Società del benessere, civiltà dei consumi: dica il candidato la sua opinione sull’argomento, esaminandone i vari aspetti: economico, sociologico, morale.

Segue  Annesso  2

Le grandi imprese geografiche del passato e le conquiste spaziali: paralleli evidenti e diversità fondamentali tra l’azione umana di ieri e quella di oggi condizionate dai diversi livelli di progresso tecnico-scientifico e alle diverse concezioni morali esistenti.

 

 

1973

Lo sforzo tecnologico e scientifico di alcune Nazioni nel settore aerospaziale impegna notevoli risorse economiche ed umane che vengono così necessariamente sottratte ad altri settori. Ritiene il candidato che una tale politica, non necessariamente legata alla tendenza alla supremazia militare, abbia una sua validità e giustificazione, o che potrebbe essere più giusto dedicare maggiori sforzi ad ottenere più rapidi, pratici e diretti benefici sociali per le popolazioni degli stessi Paesi interessati ed in generale per l’umanità?

In  un  mondo  in  cui la tendenza al mantenimento della pace e il ripudio della guerra vengono perseguiti e dichiarati dagli uomini e dagli Stati senza alcuna eccezione - almeno come dichiarazione di principio - che cosa giustifica l’esistenza ed il mantenimento di organizzazioni militari? Per quali motivazioni etiche, pratiche e logiche il candidato aspira a farne parte e per quali ragioni ha scelto in particolare l’Aeronautica Militare?

Solo la creazione di una Europa unita economicamente, politicamente e militarmente potrà salvare le Nazioni Europee da un triste destino di sottosviluppo e di vassallaggio in un mondo in cui la politica è fatta ormai solo dalle superpotenze. L’integrazione economica avviata da alcuni anni costituisce solo un primo passo verso l’unità europea.

 

Segue  Annesso  2

 

Quali considerazioni, riflessioni e previsioni su tale situazione può esprimere il candidato?

1974

La preparazione dei giovani ad una impegnativa attività professionale, alla missione di ufficiale e di futuro comandante di uomini, a compiti civici e sociali che richiedono consapevolezza, coraggio morale e spirito di sacrificio, non può realizzarsi che con la convinta accettazione di una disciplina interiore e sostanziale che formi il carattere e la personalità e prepari ad affrontare serenamente le più gravi responsabilità.

L’umanità, con il suo consumo indiscriminato e crescente delle risorse della terra e con l’inquinamento progressivo dell’ambiente naturale, starebbe avviandosi - a detta di molti scienziati - ad un rapido decadimento. Potrebbe essere questo, nei prossimi anni, il vero e più grave problema mondiale e potrebbe porre gli Stati dinanzi ad una scelta drammatica fra un brusco arresto dello sviluppo tecnologico o una fatale involuzione del genere umano.

Quali considerazioni può fare il candidato intorno a tali prospettive?

La funzione delle Forze Armate non è più quella di fare la guerra, ma è volta a mantenere la pace, sia pure attraverso l’equilibrio delle forze. In quale misura e con quali argomentazioni può il candidato sostenere o avversare tale affermazione.

 

1975

Quali sono, secondo voi, gli aspetti etici della obiezione di coscienza e fino a che punto ritenete che essi debbano essere presi in considerazione,  tenuto    conto  che    l’art.  52    della  Costituzione

Segue  Annesso  2

Repubblica Italiana afferma che La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino.

I recenti decreti delegati hanno introdotto nell’organizzazione e nel funzionamento della scuola, dei principi innovatori; quale è il vostro pensiero in merito?

La crisi energetica ha messo in luce il problema più generale del possibile e rapido esaurimento delle risorse della terra. Qual’è il vostro pensiero in merito?

 

1976

L’ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica (art. 52 della Costituzione). Come interpreta il candidato tale dettato costituzionale?

L’Italia si protende al centro del Mediterraneo. Quali problematiche origina, oggi, tale particolare posizione geografica?

Ritiene il candidato che il continuo sviluppo scientifico e tecnologico comporti nuovi metodi didattici e diverse organizzazioni scolastiche?

 

1977

Quale avvenimento degli ultimi anni ritenete sia stato determinante per la nostra società? Descrivetelo, analizzando le ragioni della sua importanza ed i suoi possibili sviluppi.

Prendendo spunto dal breve periodo vissuto in Accademia Aeronautica, il candidato esponga le sue impressioni su tale esperienza con particolare riferimento alle motivazioni che lo sorreggono nell’intraprendere la carriera di ufficiale.

Il progresso scientifico e tecnologico può considerarsi sempre progresso dell’umanità? Ritiene il candidato che la componente etico-spirituale debba avere un analogo ed armonico sviluppo?

 

 

1978

ruolo naviganti

L’evoluzione del mezzo aereo dalla rinascita ad oggi e possibili impieghi futuri.

Il  candidato  commenti  una  notizia di cronaca che presume abbia particolarmente interessato l’opinione pubblica.

Il  candidato illustri i fondamentali  traguardi raggiunti e le prospettive future verso l’unificazione europea ed esprima il proprio punto di vista sulle influenze che tale unità potrebbe esercitare sugli equilibri attualmente esistenti nel mondo.

 

ruolo ingegneri

L’estensione alle donne del servizio militare, obbligatorio o volontario, comporterebbe in Italia un mutamento ed una evoluzione dei costumi familiari e sociali. Quali considerazioni può fare al riguardo il candidato?

Progresso tecnico e difesa dell’ambiente. Prendendo spunto da fatti di cronaca, quali il grave incidente della “diossina” a Seveso o le proteste contro la costruzione di centrali nucleari, il candidato dica se, a suo giudizio, esiste la possibilità di trovare un punto di equilibrio tra le due opposte esigenze.

Segue  Annesso  2

Il candidato esponga le sue impressioni sull’esperienza scolastica recentemente conclusa, in rapporto all’acquisita maturità ed ai suoi progetti per il futuro.

 

1979

ruolo naviganti

La società attuale, con i suoi miti e l’affannosa ricerca del benessere economico, sembra talvolta privilegiare la spregiudicatezza, la superficialità, l’arrivismo sfrenato.

Il candidato esprima al riguardo il suo pensiero sulla base delle proprie convinzioni e dei propri ideali.

Un piccolo passo per un uomo, un enorme balzo per l’umanità. La frase pronunciata dall’astronauta Armstrong nel toccare il suolo lunare può indicare la nascita di una nuova era. Il candidato esprima, a dieci anni di distanza, le proprie considerazioni sul significato storico dell’eccezionale evento.

Il candidato racconti la sua breve storia, recuperando nella memoria gli eventi salienti che maggiormente hanno contribuito alla formazione della propria personalità, proiettata verso le sue attuali aspirazioni.

 

ruolo ingegneri

L’acquisizione della maggiore età a 18 anni, con il conseguente esercizio dei diritti civili e politici, impone oggi ai giovani una anticipata presa di coscienza dei problemi del paese.

Il candidato commenti le responsabilità che tale situazione comporta.

 

 

Segue  Annesso  2

Poco più di cento anni fa l’Italia completava, dopo lungo travaglio, la sua unità.

Oggi l’elezione diretta del Parlamento Europeo potrebbe aprire la strada ad una patria dai confini più ampi.

Il candidato illustri aspirazioni ed aspettative che l’evento suscita.

Illustrate, sotto l’aspetto culturale, etico e politico, la funzione sempre più importante che i mezzi di informazione (stampa, cinema, radio televisione) esercitano nella vita dell’uomo moderno.

 

1980

ruolo naviganti

Tutto ci insegna che dobbiamo sempre seguire la via democratica. È  bene  che i giovani meditino e si persuadano che la dittatura è tenebra,

la democrazia luce: la dittatura è silenzio, la democrazia ragionamento. E difendendo la democrazia e la libertà difendono il loro stesso avvenire. (Sandro Pertini).

Una cultura che si dissoci dalle matrici intime dell’animo popolare non può dirsi una vera cultura. È  questo il senso della riscoperta del folklore e di un generale ritorno alle tradizioni. Esprimete il vostro pensiero su questo fenomeno.

Quale è, nell’opinione del candidato, il ruolo del giovane nella società odierna?

 

ruolo ingegneri

Gli  eventi  storici,  talvolta  enigmatici e contraddittori, devono essere considerati un ammasso casuale di avvenimenti, dominati da una necessità ineluttabile che si impone dal di fuori, o rispondono,  invece,

Segue  Annesso  2

 

ad un disegno finalistico, prodotto dall’attività autonoma dell’uomo, secondo un ideale progresso morale, sociale e culturale?

Gli esami non finiscono mai afferma in una sua commedia Eduardo. Secondo voi, tale affermazione rispecchia realmente una costante ricorrente della vicenda umana?

“Bisogna convincersi della priorità dell’etica sulla tecnica, del primato della persona sulle cose, della superiorità dello spirito sulla materia. La causa dell’uomo sarà servita se la scienza saprà allearsi alla coscienza.

L’uomo di scienza aiuterà veramente l’umanità, se conserverà il senso della trascendenza dell’uomo sul mondo e di Dio sull’uomo” (Giovanni Paolo II).

 

1981

ruolo naviganti

“Considerate la vostra  semenza: fatti  non  foste  a  viver  come  bruti,ma per seguir virtute e conoscenza”. Nei periodi di crisi, quando i valori morali e culturali tendono a degradare, l’antico monito dantesco risuona sempre attuale per indicare agli uomini di buona volontà il camminare della speranza nella resurrezione.

Ancora pochi anni e saremo nel duemila. Come andremo ad incominciare? Siamo già nel futuro? Quali impulsi la realtà attuale trasmette al candidato che consentano alle sue facoltà raziocinanti ed alla sua fantasia di immaginare le condizioni di vita che, all’inizio del nuovo millennio, lo vedranno responsabilmente coinvolto?

 

Segue  Annesso  2

“Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo”. Commenti il candidato questo pensiero di Albert Camus alla luce delle sue personali esperienze.

 

ruolo ingegneri

Recenti tragici avvenimenti hanno riproposto in termini indilazionabili la necessità di adeguate predisposizioni per la protezione civile nel nostro Paese. Quali soluzioni il candidato ritiene di poter indicare al riguardo.

Recentemente è scomparso Eugenio Montale, uno dei più grandi poeti contemporanei italiani.

Secondo voi, in un mondo come quello moderno, caratterizzato dallo sviluppo della tecnica e delle scienze sociali, la poesia ha ancora una sua specifica funzione nella vita dell’uomo?

“L’uomo è visibilmente nato per pensare; qui sta tutta la sua dignità e tutto il suo valore; e tutto il suo dovere sta nel pensare rettamente. Ora l’ordine del pensiero è di cominciare da sè, e dal suo autore e dal suo fine”.

Quali considerazioni vi suggerisce questo pensiero di Blaise Pascal?

 

1982

ruolo naviganti

“Quisque suae fortunae faber”.

Secondo la vostra esperienza e le vostre convinzioni, entro quali limiti questa antica massima, che vuole ciascun uomo artefice del proprio destino, può trovare conferma nella vita di ogni essere umano?

È  tempo di riflusso, di revival.

Segue  Annesso  2

 

Quali sono, secondo il candidato, i motivi alla base di questo interesse culturale per il passato?

Al di là delle implicazioni morali che il problema comporta per le cosiddette società del benessere, la persistenza nel mondo di vaste aree di indigenza e di sottosviluppo, appare, di per sé, fattore destabilizzante per i delicati equilibri politico-economici su cui si basa la convivenza internazionale.

Il candidato esprima il suo pensiero in merito.

 

ruolo ingegneri

“Il fare un libro è men che niente, se il libro fatto non rifà la gente”.

Prendendo lo spunto da questo epigramma del Giusti, analizzate quali sono stati i libri che hanno avuto maggiore influenza sulla formazione della vostra personalità, spiegandone le ragioni.

La prevalenza, nell’uomo moderno, del culto dell’avere su quello dell’essere appare, a studiosi ed educatori, la causa responsabile di esasperazioni e degenerazioni comportamentali oggi dovunque osservabili nella società.

Il candidato esprima il suo pensiero in merito.

Oggi una sola generazione assiste, più volte nella sua esistenza, a radicali mutamenti delle fondamentali strutture tecniche, sociali e culturali del mondo che la circonda.

Secondo voi, fino a che punto la capacità dell’uomo contemporaneo è in grado di elaborare risposte rapide ed efficaci alle sfide poste da tali profondi mutamenti?

 

 

 

Segue  Annesso  2

 

1983

ruolo naviganti

Tradizione e progresso, conservazione e sviluppo: termini antitetici o momenti diversi di un unico processo evolutivo?

Oggi, con l’ampliarsi a tutti i livelli delle relazioni sociali e dei contatti interumani, la professionalità sembra non potersi limitare al semplice esercizio  del  proprio  mestiere,  ma  esigere  comprensione  di  più  ampie problematiche e capacità di rapporti culturali con le varie componenti della società.

Il candidato esprima il suo pensiero in merito.

Il Foscolo ed il Leopardi stimolarono entrambi con i loro canti le generazioni che fecero il risorgimento italiano: il primo esaltando, nel culto dei grandi del passato, le speranze di resurrezione nazionale, il secondo additando, al di là del proprio pessimismo, le forze dell’ideale e della passione umana.

Il candidato indichi in che misura sia vera, a suo parere, tale affermazione.

 

ruolo ingegneri

“La sovranità dell’uomo è nella scienza”. Quali riflessioni suggerisce al candidato questo pensiero di Bacone.

Il candidato indichi, spiegandone i motivi, quali narratori e poeti italiani della fine dell’Ottocento e dei primi del Novecento considera fecondi di stimoli innovatori tali da influire sulla cultura del nostro tempo.

 

Segue  Annesso  2

 

Tutti i fenomeni culturali ed ideologici hanno alla loro base una trasformazione strutturale della società.

Il candidato esprima le sue convinzioni in merito.

1984

ruolo naviganti

Filosofia e Scienza tendono entrambe a dare delle risposte al problema dell’uomo e della natura.

Al momento la Scienza sembra avere la prevalenza sulla Filosofia, che, secondo alcuni, rischia di uscire dalla scena.

Il candidato esponga le proprie considerazioni in merito all’attuale rapporto fra queste due importanti discipline e alle loro prospettive per il futuro.

Alessandro Manzoni: una voce di spicco della letteratura italiana. Alla luce delle proprie conoscenze il candidato indichi il contributo che Egli ha dato alla storia letteraria ed a quella del nostro Paese.

La disoccupazione è un male rilevato non solo in Italia ma nella maggior parte dei Paesi, anche molto sviluppati.

Dite se, a vostro giudizio, sia o meno eliminabile, indicandone le ragioni ed i modi.

 

 

ruolo ingegneri

 

Alcuni moderni studiosi affermano che la macchina e soprattutto l’automatismo    di    essa    dovrebbero    fatalmente    condurre  alla

 

Segue  Annesso  2

 

diminuzione delle opportunità creative nel campo scientifico ed artistico. Esprima il candidato il suo pensiero in merito.

Con l’espandersi a tutti i livelli degli spazi di libertà, si rende sempre più necessaria oggi, al di là di imposte restrizioni, la responsabile gestione della propria individualità morale e culturale.

Sulla base delle proprie convinzioni il candidato si esprima sulle implicazioni che il problema presenta per le giovani generazioni.

Luigi Pirandello ha fornito un ampio quanto originale contributo alla Storia del Teatro moderno.

Il candidato esprima il proprio pensiero in merito.

 

1985

ruolo naviganti

 

“La speranza non è - aliquid sperare minimum - ma sfida consapevole alla complessità dell’oggi e del domani, impegno a viverne il contenuto - arduo -, invito alla comune costruzione del nuovo”.

Quali riflessioni e quali stimoli, l’analisi di questa esortazione del Presidente Cossiga suggerisce a voi giovani, che dovete misurarvi col mondo che vi circonda per costruire il vostro avvenire?

Carducci, Pascoli e D’Annunzio. Quale di questi nostri grandi poeti il candidato sente più vicino alla propria sensibilità e perché?

Quaranta anni fa due ordigni atomici, distruggendo le città di Hiroshima e Nagasaki e costringendo alla resa il Giappone, segnavano palesemente l’inizio di una nuova era.

 

Segue  Annesso  2

 

Il candidato mediti su tutti i possibili usi dell’energia nucleare ed esponga le proprie riflessioni sull’influsso che il suo impiego ha avuto e potrà avere sui destini dell’umanità.

 

ruolo ingegneri

“La vita è missione e, quindi, il dovere è la sua legge suprema. Nell’intendere quella missione e nel compiere quel dovere, sta per noi il mezzo di ogni progresso futuro”.

Il candidato esponga le proprie riflessioni su tale pensiero del    Mazzini.

“Informatica”, “robotica”, “telematica” sono alcuni dei neologismi divenuti ormai di uso comune grazie all’enorme sviluppo registrato negli ultimi anni nei campi dell’elettronica e dei sistemi di elaborazione automatica dei dati.

Il candidato esponga le proprie riflessioni sulle influenze che il progresso in tali campi ha avuto e potrà avere nell’evoluzione della società.

I movimenti culturali, nella storia del pensiero, dell’arte e della letteratura vanno di pari passo con gli eventi sociali e politici dell’umanità.

Il candidato, attraverso adeguati riferimenti, esponga le proprie riflessioni in merito.

 

1986

ruolo naviganti (piloti e navigatori) e ruolo servizi

La Difesa di una Nazione non è solo un problema tecnico-militare, ma è anche e soprattutto un problema per la cui soluzione interagiscono le

Segue  Annesso  2

 

forze istituzionali, sociali ed economiche del Paese. Il candidato esprima il proprio pensiero in merito.

Andiamo sempre più verso una società nella quale non c’è posto per l’improvvisazione, il lavoro generico, la mancanza di professionalità.

In qual modo il candidato ritiene di affrontare le sfide di questa nuova realtà per non essere emarginato?

Gli umili ed i semplici, presentati nelle opere del Manzoni, ritornano ancor più alla ribalta nel romanzo verghiano: non visti però sotto la luce del Vangelo, né forti della fede che da questo a loro deriva, ma osservati e seguiti nelle loro sofferenze, nelle loro fatiche quotidiane, nei loro drammi.

Romanticismo e verismo sono ancora due interpretazioni valide della realtà?

 

ruolo ingegneri

La Repubblica compie quaranta anni.

Riflettendo sull’importanza dell’evento, il candidato esprima le sue considerazioni sul lungo periodo di democrazia e di pace che ne ha caratterizzato la vita.

Alcuni tragici recenti avvenimenti sembrano aver scosso la fede cieca nella tecnologia e nella sua infallibilità, che l’uomo moderno dava ormai per scontata nelle sue ardite imprese.

Come credete che ciò possa influenzare lo sviluppo tecnico-scientifico dei prossimi anni?

“Quando l’uomo si assoggetta alle cose create si fà stolto adoratore di idoli dai quali spera la felicità. Allora le creature diventano falsi dei, l’uomo falso adoratore, la felicità una falsa seduzione”.

Segue  Annesso  2

 

Il candidato commenti tale pensiero di San Francesco, alla luce delle problematiche esistenti oggi nella società.

 

 

1987

 

Il concorso: una prova impegnativa per affrontare la vita, contando solo su se stessi. Il candidato esprima le proprie sensazioni in questo momento importante della sua esistenza.

Ogni partenza segna sempre il momento di un arrivederci o di un addio. Il candidato esponga quali sentimenti affiorano nell’animo di chi parte e di chi resta.

Fate volare la fantasia per descrivere un vostro mondo immaginario.

 

 

1988

 

Quale autore moderno suscita in voi maggiore  interesse  e  perché.  Il candidato può esprimersi in base a considerazioni di carattere generale o attraverso l’analisi di una singola opera.

La navigazione spaziale dalla fase di sperimentazione alla realtà di sistema di normale comunicazione: problematiche scientifiche, tecnologiche e sociali che dovranno essere affrontate e risolte.

Trapianti    d’organo    ed  ingegneria genetica: nuove frontiere della  scienza o limite estremo dei valori umani, etici e sociali della nostra civiltà?

Segue  Annesso  2

 

1989

 

L’Illuminismo significò reazione al vuoto accademismo, fede assoluta nella ragione, ma anche inizio, in prospettiva, di una nuova visione socio-politica.

Il candidato, dopo un esame dei principi ispiratori di tale movimento, esprima le sue considerazioni sull’influsso che ha esercitato sulle realtà attuali.

Le grandi invenzioni cambiano il mondo ma sono le piccole innovazioni tecnologiche che trasformano continuamente la vita quotidiana.

Il candidato esemplifichi, spieghi e verifichi la validità dei due assunti.

L’atto unico approvato dalla C.E.E. prevede il 1992 quale termine ultimo per realizzare la piena integrazione dei mercati attraverso il libero movimento delle persone, dei capitali, delle merci e dei servizi.

Il candidato descriva lo scenario europeo, come lo immagina e lo auspica un giovane della sua età.

 

1990

 

La droga ha ormai invaso intere nazioni. Non vi è Paese al mondo che non sia coinvolto dal fenomeno nelle sue realtà sociali, economiche e sanitarie.

Il candidato indichi quali azioni ritiene necessarie per arginare e debellare la piaga.

 

Segue  Annesso  2

 

L’evoluzione politica in atto sul continente europeo sta decisamente cambiando i rapporti fra Est e Ovest.

Il candidato indichi quale potrà essere, nei prossimi anni, il ruolo delle Forze Armate nel nostro Paese ed, in particolare, quello dell’Aeronautica Militare.

I prossimi campionati mondiali di calcio daranno all’Italia la possibilità di offrire al mondo l’immagine di nazione progredita e civile.

Dietro l’eccezionalità dell’evento sportivo, molti problemi sociali ed economici resteranno tuttavia insoluti.

  Quale traccia potrà allora rimanere al Paese, che non sia l’eco del boato della folla che esalta i vincitori?

 

 

1991

 

L’uomo lavora per condurre l’esistenza nel miglior modo possibile. Il candidato esprima le proprie considerazioni per dimostrare come, alla raccolta dei frutti del lavoro, possano esservi nella società serenità e soddisfazione.

Il mio sogno è sempre stato trascorrere una giornata con un famoso personaggio. Per quell’occasione speciale ho scelto. . .

Nel tuo laboratorio è custodita la macchina per viaggiare nel tempo. Racconta in quale epoca ti sei tuffato e cosa hai voluto fare per il presente ed il futuro tuoi e dell’umanità.

 

 

Segue  Annesso  2

 

1992

.

La società sta attraversando un periodo di transizione denso di incertezze sociali, istituzionali, morali, economiche. Il candidato, in funzione delle proprie conoscenze ed esperienze, immagini quale potrebbe essere la realtà in cui si troverà a vivere.

Le leghe hanno le proprie radici vicine e lontane nella storia, nella politica e nell’economia. Esse contrastano, in particolare, con l’idea nazionale del risorgimento, che ha portato l’Italia a conseguire la sua unità. In qual modo il candidato ritiene che tale fenomeno possa influire sull’evoluzione della società?

La vita: perché sia bella, perché sia gaia, perché sia vita dev’essere un arcobaleno. Se il candidato concorda con l’assunto, descriva come vorrebbe che essa fosse, all’alba del terzo millennio, per sé e per l’umanità.

 

 

1993

 

“In un sistema competitivo come l’attuale, per riuscire in una difficile impresa occorre una formidabile motivazione ed una straordinaria tenacia: dobbiamo farci assorbire dalla meta,  prodigarci  per  metterci sempre in gioco, perché, dovendo confrontarci con gli altri, bisogna voler vincere e quindi rischiare”.

Il candidato - alle porte di una professione che molto richiede in impegno, spirito di sacrificio e forza morale - traendo spunto da questo pensiero di Francesco Alberoni, esprima le proprie considerazioni su tali tematiche.

Segue  Annesso  2

 

Marshall McLuhan, massimo teorico della comunicazione, sostenne che lo sviluppo dei mass-media ha trasformato il mondo in un immenso “villaggio elettronico” in cui le informazioni e le immagini circolano in tempo reale.

Il candidato sviluppi le proprie riflessioni sul ruolo e sugli effetti della comunicazione nella società contemporanea.

L’impegno dei giovani per costruire la storia del domani.

 

1994

(prima sessione)

 

L’Aeronautica Militare, oltre che alla difesa del nostro Paese, è chiamata a concorrere, oggi più che nel passato, ad operazioni internazionali per il mantenimento della pace e per il soccorso alle popolazioni colpite da tragici eventi.

Il candidato, nel momento in cui si accinge ad intraprendere la carriera di  Ufficiale  dell’Aeronautica  Militare,  esponga, anche  sulla base di

tali nuovi impegni, le motivazioni della propria scelta e le proprie aspettative.

L’esasperazione tecnologica dei mezzi e la ricerca di metodologie sempre più sofisticate nell’attività  agonistica  comportano un aumento dei rischi giungendo a costituire, talvolta, una seria minaccia alla integrità fisica degli sportivi.

Fino a che punto il candidato ritiene giustificata la ricerca di risultati sempre più avanzati e del successo a tutti i costi?

Siamo tanti, forse troppi: la maggior parte dei Paesi europei, in questo momento storico, è propensa al controllo delle nascite ed al contenimento dell’immigrazione dai Paesi extracomunitari.

Segue  Annesso  2

 

Nello stesso tempo la coscienza umana avverte che è indispensabile garantire ad ogni individuo il diritto alla vita ed alla dignità personale.

Il candidato esprima il proprio pensiero sugli aspetti contraddittori di tale situazione.

 

1994

(seconda sessione)

 

L’immigrazione clandestina rappresenta oggi una delle emergenze prioritarie dei paesi industrializzati capace di innescare gravi tensioni sociali, legate a problemi di vario tipo, nei rapporti umani e nel mondo del lavoro.

Il candidato esprima il suo pensiero al riguardo.

Le “stragi del sabato sera” mietono vittime tra le giovani generazioni. Ipotesi di misure preventive e punitive vengono avanzate nel tentativo di combattere le cause che le provocano.

La comunità degli adulti, forse in parte responsabile per quanto avviene, oltre a prevenire e a reprimere, riesce ancora ad educare?

Il candidato esprima, in proposito, le proprie considerazioni.

I valori umani ed i principi morali rappresentano gli elementi basilari che dovrebbero caratterizzare ogni gruppo sociale e costituiscono gli elementi fondamentali cui si ispirano le Forze Armate nell’assolvimento dei propri compiti. Il giovane che intende intraprendere la carriera militare deve essere consapevole di tale realtà.

Il candidato esprima le proprie considerazioni in merito.

 

 

Segue  Annesso  2

1995

 

L’art. 2  della  Costituzione recita:  “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.

Il candidato esprima le proprie considerazioni alla luce delle tematiche sociali che caratterizzano l’attuale momento storico.

L’aggregarsi delle parlamentari per risolvere il grave problema della violenza sessuale, il costituirsi di gruppi di donne che mirano a veder riconosciuto il loro desiderio di arruolarsi nelle Forze Armate sono alcune manifestazioni della sempre crescente presa di coscienza, da parte delle donne, delle loro potenzialità e della spinta che le porta ad unirsi per veder riconosciuto il diritto ad un maggiore spazio nella vita politica e nelle istituzioni, nel mondo dell’economia e del lavoro.

Quali le considerazioni del candidato in proposito  e quale il ruolo delle donne allo schiudersi del prossimo millennio?

A cinquant’anni dal termine della seconda guerra mondiale, che ha ridisegnato la geografia politica ed economica dei continenti, si assiste ancora in molte parti del pianeta a lotte fratricide, conflitti etnici e religiosi, guerre sanguinose.

Come può l’umanità realizzare concrete e durature prospettive di pace perché il terzo millennio sia foriero di giustizia sociale e di più ampio benessere?

 

 

 

Segue  Annesso  2

 

1996

 

La società è influenzata in maniera sempre crescente dal problema della disoccupazione.

Il candidato esponga le sue opinioni ed analizzi se e quali inquietudini tale problema provoca nei giovani. (traccia estratta)

Recenti rilevazioni statistiche hanno evidenziato come i giovani d’oggi, a differenza delle passate generazioni, tendano a prolungare la loro permanenza nella famiglia d’origine; il candidato esprima il suo pensiero circa le possibili cause di tale fenomeno sociale.

Il ruolo della famiglia e della scuola nella preparazione dei giovani al loro futuro. Il candidato esponga il suo pensiero.

 

 

1996

(seconda sessione)

 

L’immigrazione: minaccia o opportunità di crescita? (traccia estratta)

Il fenomeno del terrorismo. Quali prospettive?

L’Italia è l’unico Paese europeo che ancora non prevede il servizio militare femminile.

Quali le ragioni e quali i possibili impieghi della donna soldato in caso di adeguamento agli altri Stati.

 

 

 

1997

 

Un esasperato autoritarismo od una permissività senza limiti costituiscono estremi opposti nella società moderna. Nel primo si tende a comprimere la personalità dell’individuo; nel secondo, al contrario, si amplia eccessivamente la sfera delle libertà individuali.

La crisi albanese: ruolo ed obblighi della Comunità internazionale e dell’Italia in particolare.  (traccia sorteggiata)

Alle soglie del terzo millennio è sentita sempre più incisivamente l’esigenza d’integrazione tra la compagine militare e la società civile. Indichi il candidato i settori nei quali la collaborazione tra attività civile e militare può essere d’impulso al progresso e sviluppo della Società.

 

 

Anno 1998

 

Traccia n. 1 (traccia sorteggiata)

 

Le calamità naturali segnano tragicamente  l’esistenza dell’uomo e l’ambiente in cui vive.

Talvolta l’uomo stesso ne è la causa scatenante: tocca quindi a lui adottare provvedimenti che ne ostacolino l’insorgenza, ne limitano gli effetti, ne impediscono il ripetersi.

 

Traccia n. 2

 

Presto saremo un popolo di anziani: è questa la previsione che ci introduce al terzo millennio.

Quali le cause del fenomeno e quali trasformazioni sociali si attende il candidato perché le vecchie generazioni non diventino un peso insostenibile per la collettività, ma ne siano parte integrante in unità d’intenti con le nuove?

 

Traccia n. 3

 

La disoccupazione rimane una dura realtà con la quale le società moderne devono confrontarsi.

Quali le possibili soluzioni?

 

 

ANNO 1999

 

 

Traccia 1

 

"Avremo pace solo quando avremo gli Stati Uniti d'Europa, solo allora non ci saranno più incendi o patiboli, ma ordine e prosperità". Alla luce di questo pensiero del Cattaneo, espresso nel 1849, parlate dell'idea dell'Unione Europea come necessità politico-economica e quale riconoscimento di una comune civiltà.

 

 

Traccia 2 (poi sorteggiata)

 

Sempre più spesso occasioni che dovrebbero costituire momento di divertimento o di socializzazione sfociano in atti di violenza che non possono essere tollerati in virtù di un falso concetto di libertà: la crescita civile della società e degli individui si misura in funzione della capacità di accettare le diversità e le idee altrui. Il candidato illustri le proprie convinzioni.

 

 

Traccia 3

 

Le operazioni di conseguimento e di mantenimento della pace sono attività "non da militari ma che solo i militari possono svolgere". Alla luce degli ultimi impegni delle Nazioni Unite, della NATO e dell'Unione Europea, il candidato esponga le proprie riflessioni sulla necessità dell'uso della forza per il raggiungimento della pace.

 

ANNO 2000

 

2000

1. Le tecniche di comunicazione e di informazione (Internet, messaggi sui telefonini,posta elettronica etc.) hanno avuto recentemente uno sviluppo vertiginoso

che,lungi dall’arrestarsi, sembra farsi sempre più imponente, trasformando di molto la vita dell’uomo.

Il candidato, alla luce delle sue conoscenze ed esperienze, esprima le proprie considerazioni in merito, evidenziando sia gli aspetti positivi del fenomeno sia le ricadute negative, quali l’impoverimento del patrimonio linguistico e concettuale individuale. (traccia estratta)

 

2. La caduta del muro di Berlino, la fine della guerra fredda ed i processi di democratizzazione nei Paesi dell’ex blocco sovietico lasciavano intravedere un futuro di pace tra i popoli. Purtroppo le aspettative sono state deluse.

Infatti il riemergere dei conflitti nazionali, etnici e religiosi è sfociato, talvolta, in crimini contro l’umanità.Quale il ruolo dell’Europa ed in particolare dell’Italia in tale contesto?

 

3. Si è appena concluso un secolo che ha visto eventi straordinari e vissuto importanti esperienze in ogni settore politico, sociale, scientifico,di costume, con una accelerazione ed un susseguirsi di eventi forse sconosciuto ai secoli precedenti.

Il candidato, alla luce delle sue conoscenze, esprima le proprie opinioni riferendosi in particolare ai processi che hanno visto in Europa l’integrazione politico-economica degli Stati, la caduta dei confini nazionali, l’affermarsi della moneta unica.

 

ANNO 2001

1. La violenza giovanile è uno dei problemi più gravi e pressanti che le società contemporanee si trovano ad affrontare. Analizzi il candidato le cause del fenomeno anche alla luce del ruolo della famiglia nella società attuale.

 

2. L’immigrazione è un fenomeno piuttosto recente per il nostro Paese che pure si è distinto per il calore e la solidarietà mostrate nell’accoglienza di imprevisti flussi

immigratori anche nelle carenze legislative di uno Stato ancora impreparato a fronteggiare un fenomeno affatto nuovo almeno per quanto concerne le dimensioni

numeriche.

Il candidato considera tale avvenimento come risorsa di una società

che diviene multietnica o come un processo da ridimensionare?

 

3. La scienza fa scoperte inimmaginabili e rivoluzionarie, la tecnologia avanza e  le rende realizzabili. Parimenti aumentano i problemi di ordine morale in vari campi quali la ricerca medica e biologica. Il candidato rifletta sulle questioni sollevate ad esempio in merito alla donazione ed al trapianto di organi alla manipolazione genetica ed alla clonazione. (traccia estratta)

 

ANNO 2002

1. Globalizzazione, terrorismo, immigrazione, razzismo, eutanasia:queste sono le principali problematiche con cui si confronta questo inizio secolo.

Il candidato alla luce delle sue esperienze e delle sue conoscenze esprima le proprie opinioni inmerito.

 

2. Il terrorismo ha determinato uno scenario mondiale che sembre peggiorare giorno dopo giorno in quanto a crudeltà e violenza ma che non potrà mai scalfire la determinata volontà di pace del mondo civile.

Il candidato alla luce delle sue esperienze e delle sue conoscenze esprima le proprie opininioni in merito. (traccia estratta)

 

3. L’introduzione dell’Euro ha segnato un’altra tappa fondamentale per il processo di unificazione europea. Cosa manca perchè si possa parlare di un’effettiva Europa unita?

Il candidato alla luce delle sue esperienze e delle sue conscenze esprima le proprie opinioni in merito.

 

ANNO 2003

1. L’Europa viene spesso definita un gigante economico ed un nano politico. Il candidato formuli le proprie considerazioni in merito, facendo anche riferimento al ruolo che potranno assumere le Forze Armate nel processo di integrazione

europea.

 

2. Nelle società occidentali, sviluppate tecnologicamente ed economicamente floride, si assiste, nel contempo, ad una caduta dei valori morali, civili, religiosi. Il candidato,

alla luce delle sue conoscenze ed esperienze, esprima le proprie considerazioni in merito.

 

3. Il processo legato allo sviluppo delle comunicazioni ed alla crescita dell’economia, che chiamiamo “globalizzazione”, sembra collocarsi naturalmente in una logica di sviluppo mondiale. Eppure numerosi sono i problemi, le critiche, le ombre.

Il candidato, alla luce delle sue conoscenze ed esperienze, esprima le proprie considerazioni in merito. (traccia estratta)

 

ANNO 2004

 

1 Il secolo scorso è stato caratterizzato da avvenimenti di straordinaria

importanza. Il candidato ne evidenzi luci ed ombre ed esprima le proprie considerazioni facendo particolare riferimento a quegli eventi o personaggi che hanno determinato i cambiamenti più significativi. (traccia estratta)

 

2 Se, da una parte, assistiamo ad un deciso incremento del numero degli Stati nell’Unione Europea,dall’altra i conflitti nei Balcani, il confronto israelo-palestinese e

quello, più in generale, fra mondo islamico e occidentale, sembrano ricondurre i problemi della modernità alla difficoltà di integrazione fra culture diverse.

Il candidato esprima le proprie considerazioni in merito.

 

3 Le Olimpiadi ritornano nel loro territorio di origine: la Grecia.

Tuttavia, nel moderno mondo dello sport si assiste ad una crisi degli antichi ideali e valori sportivi di cui invece si avverte un urgente bisogno. Il candidato esprima le proprie considerazioni in merito.

Modificato da Taigete

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

no,non e' nissolino :P

comunque i temi sono esattamente quelli anche nel mio manuale.Mi hai fatto risparmiareuna fatica immensa nel leggere e scrivere tutte le traccie :adorazione: ! :okok:

Modificato da maverick13

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
no,non e' nissolino :P

comunque i temi sono esattamente quelli anche nel mio manuale.Mi hai fatto risparmiareuna fatica immensa nel leggere e scrivere tutte le traccie :adorazione: ! :okok:

Io ho le mie fonti... B-):D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
è Bianchini Massimiliano; Drago Massimo; Fabbri Martha
:P Esatto! ma Nissolino non lo leggo da nessuna parte... :blink: Modificato da maverick13

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
X nuoto e' cosi': (visto che a te interessa il nuoto metto solo questo,poi c'e' corsa di 100 e 1000 mt. e gli addominali.)

 

Tempo:

13"6 = 2.50 punti

 

 

 

<13"6-15"5= 2.0 punti

 

 

15"6-17"5 = 1.50 punti

 

 

17"6-21"0 = 1.0 punti

 

 

21"1-28"0 = 0.50 punti

 

 

>28"-0 = 0 punti

 

 

 

>30"0 = esito sfavorevole

 

 

 

 

e purtroppo nel modulo d'iscrizione c'e' scritto anche che :

<<I concorrenti che non volessero sostenere una o piu' delle predette prove (che sono nuoto corsa 100 e 1000 mt e addominali) dovranno sottoscrivere apposita dichiarazione scritta di rinuncia.Tale rinuncia e' irrevocabile e non consentira' in alcun modo e in nessun altro momento lo svolgimento delle prove non effettuate.>>

 

 

e poi

 

<<I concorrenti dovranno obbligatoriamente sostenere e superare con esito favorevole le seguenti prove sportive

 

-nuoto mt 25;

 

-addominali.>>

 

se ti puo' servire ,mi sono comprato un manuale x i concorsi di allievo ufficiale in aeronautica,dove ci sono scritti tra l'altro tutti i temi scritti dal 1945 al 1999.

se ti puo' servire... :okok:

mi puoi dare i criteri di valutazione per le altre prove?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certamente!!un attimo che salgo in libreria e trovo il modulo..

 

 

Allora per la corsa piana di 100 mt. :

 

 

 

<12"6 = 2.50 punti

 

12"6 - 13"0 =2 punti

 

13"1 - 13"5 = 1.50 punti

 

13"6 - 14"0 = 1 punto

 

14"1 - 16"0 =mezzo punto

 

>16"0 = 0 punti

 

per la corsa piana di 1000 mt.

 

<3'15"1 =2.50 punti

 

3'15"1 - 3'30"0 = 2.00 punti

 

3'30"1 - 3'40"0 = 1.50 punti

 

3'40"1 - 4'00"0 = 1 punto

 

4'00"1 - 4' 20"0 = 0.5 punti

>4'20"0 = 0 punti

 

addominali tempo massimo:due minuti

 

 

<85 = 2.50 punti

 

71 - 85 = 2 punti

 

56 - 70 = 1.50 punti

 

41 - 55 = 1 punto

 

26 - 40 = 0.50 punti

 

>26 = 0

 

>26 = esito sfavorevole

 

nb: questi addominali si devono fare tenendo le gambe piegate,e ogni volta che sali su,devi toccare con il gomito sinistro il ginocchio destro,poi con il gomito destro il ginocchio sinistro e cosi' via.

 

per il resto c'e' nuoto,scritto sopra e poi sono finite le prove sportive!

 

se vuoi ti scrivo i miei risultati cosi' ci confrontiamo.

Modificato da maverick13

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×