Vai al contenuto

Futuro della nostra AM


Taigete

Messaggi raccomandati

Questa è la relazione del Sottocapo di S.M.A., Gen. DA Orazio Panato, fatta al personale non più in servizio attivo nella F.A. poche settimane fa a Roma,per quanto riguarda il futuro della nostra Aeronautica Militare.

Ve la riporto da un altro forum,in rosso sono i commenti dell'utente che ha postato tale notizia ;)

 

Difesa Aerea

-----------------------

Comando: Bari

Reparti:

 

4° Stormo Caccia

Aerobase di Grosseto

EF 2000 Typhoon (completamento entro 2010/2011)

 

36° Stormo Caccia

Aerobase di Gioia del Colle (BA)

EF 2000 Typhoon (completamento entro 2010/2011)

 

Zona di copertura aerea della capitale divisa tra i due Stormi.

 

Non sono stati definiti i Gruppi Volo all'interno degli Stormi

(credo che al 4° Stm rimarranno IX Gruppo CIO e XX Gruppo OCU, mentre al 36° Stm ci sarà di sicuro il XII Gruppo e ipotizzo i X Gruppo perchè con la sua 91^ Squadriglia Caccia è blasonatissimo... Come si vede rimarrà in piedi quello che un tempo componeva la sola 4a Aerobrigata -notare il numero romano dei Gruppi Volo-)

 

Tirando le somme alla Difesa Aerea chiuderanno il 5° Stormo Cervia (23° Gruppo CIO "veltri") e il 37° Stormo di Birgi - TP ( 18° Gruppo CIO e X Gruppo CIO "???" ). E' presumibile che gli Stormi chiudano alla fine del leasing degli F 16 ADF. Birgi è condannata perchè l'AM sta cedendo all' ENAC tutti gli aeroporti misti con l'intenzione di tenersi solo le Aerobasi.

 

Forze Aerotattiche

-----------------------------

Comando: Milano

 

Reparti:

6° Stormo Cacciabombardieri

Aerobase di Ghedi (BS)

F 35 JSF (a partire dal 2015)

 

32° Stormo Cacciabombardieri Ricognitori

Aerobase di Amendola (FG)

F 35 JSF (a partire dal 2015)

 

51° Stormo Cacciabombardieri Ricognitori

Aerobase di Istrana (TV)

F 35 JSF (a partire dal 2015)

 

Indi... la voce di chiusura entro il 2010 di S.Damiano (PC) con la messa in posizione quadro del 50° Stormo è più che plausibile. E' stato previsto che il 155° Gruppo ETS vada a ricongiungersi con il 154° Gruppo CBOC/CBOS/RTOT a Ghedi ( e con il 102° Gruppo OCU/CBOC i Gruppi Volo su Tornado nella base bresciana diverrebbero ben 3!!!).

A questo punto ballerebbe il 156° Gruppo CBOC di Gioia del Colle (BA) che risiede lontanissimo dal Comando, non ha più la missione antinave (perchè di missili Kormoran...) e già oggi è un Gruppo Volo Autonomo (c'è anche da considerare che Gioia è base Difesa Aerea). La cosa certa è che tra 102°, 154°, 155° e 156° ne chiuderà uno.

 

Anche il 2° Stormo di Rivolto (UD) rimasto in vita dopo lo scioglimento del 14° Gruppo, perchè ha alle dipendenze il 313° Gruppo AA (PAN) dovrebbe chiudere perchè si vocifera da tempo il trasferimento delle "Frecce" a Galatina (LE) sotto il Comando del 61° Stormo che ha già alle dipendenze due Gruppi Volo su Mb 339 e il 10° RMV che sovrintende alla manutenzione del velivolo di casa macchi.

 

E' certa la ridenominazione del 9° Stormo da Caccia a Combat SAR con la rinascita del 21° Gruppo basato su elicotteri AB 212 ICO (ed è previsto anche un Gruppo Volo su aerei da trasporto).

-----------------------------

 

Mi chiudono San Damiano.. sigh :(

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...