vegeto Inviato 30 Agosto 2004 Segnala Inviato 30 Agosto 2004 ciao a tutti sono nuovo , sto girando tutta internet x trovare qualkcuno che è pilota militare x farmi spiegare bene come si fa ad entrare in aeronautica , se ce qualcuno si faccia avanti . ciao
tillo77 Inviato 1 Settembre 2004 Segnala Inviato 1 Settembre 2004 Non sono un pilota militare, ma un pilota civile e un Ufficiale Riservista dell'Aeronautica Militare... (breve presentazione) Per entrare in AM ci sono due strade: la prima è quella di tentare il concorso in Accademia Aeronautica per il Ruolo Naviganti (Normale) e allora ti tocca fare 4 anni di Accademia (con annesso periodo iniziale sugli SF 260 a Latina, dove avviene la scrematura degli allievi) e poi circa 2 anni di scuole di volo. Oppure c'è il concorso AUPC, sono pochi posti, ma si vola tanto! Sei mesi di Accademia (+ corso a Latina) e poi a Galatina (LE) per la scuola iniziale sugli MB 339 dove si consegue alla fine il Brevetto di Pilota Militare. L'AUPC vola molto, ma è destinato quasi sempre alle flotte di aerei che rimangono liberi da quelli scelti dai piloti di Accademia (quindi le mete sono C 130, HH 3F, AB 212, MB 339, ecc. ecc.) a Ghedi su 40 piloti solo 2 erano AUPC... Ogni tanto vai sul sito dell'AM, www.aeronautica.difesa.it e verso gennaio-febbraio esce il bando ciao tillo77
vegeto Inviato 1 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2004 grazie , finalmente ho trovato qualcuno .... mi servirebbero info , se puoi rispondimi : 1 quanto dura tutto il periodo di addestramento ? e le mete nelle quali mi devo spostare . 2 il concorso è difficile , e sai che caratteristiche bisogna avere , e i test che ti fanno ? 3 la ferma obbligatoria inizia da quando hai il brevetto di pilota militare ? 4 ( domanda cretina ) si vomita tanto ??? 5 che tipo di corsi sono ??? se sei in grado di rispondermi saresti l'unico .... Grazie e ciao
tillo77 Inviato 3 Settembre 2004 Segnala Inviato 3 Settembre 2004 Allora, ti rispondo a quanto mi ha detto un mio amico che ha fatto l'AUPC, io purtroppo non ne ho avuto la possibilità... 1) La prima fase del corso in Accademia dura 6 mesi, durante la quale da Allievo dopo due mesi diventi Allievo Scelto e alla fine Allievo Sergente; durante questo periodo avviene la trasformazione da uomo borghese a uomo militare compreso lo "stage" a Latina presso il 70° Stormo sugli SF 260 per il conseguimento del B.P.A. ( Brevetto Pilota Aeromobile, l' equivalente della Licenza di Pilota Privato o ex 2° grado ). Alla fine dei 6 mesi vieni spedito a Galatina (LE) per il corso di Pilota Militare su Aermacchi MB 339 e dura poco più di un anno. Alla fine di questo si viene spediti al Reparto per un periodo breve (non di volo) tanto per presentarsi con chi si avrà a che fare una volta finito il corso pre-operativo, che dura 4 mesi circa sempre a Galatina (LE) e poi si fa il corso operativo presso le scuole aeromobile... 102° OCU a Ghedi (BS) per Tornado, 101° OCU ad Amendola (FG ) per AMX, XX OCU a Grosseto per EF-2000, C.A.E. a Pisa per G 222 e C 130 J, 86° C.A.E. a Sigonella (CT) per Br 1150 e infine 72° Stormo a Frosinone per la specialità elicotteri... 2)Si, i posti sono pochissimi ( in media una quindicina ) e sono molto ambiti, in media un AUPC vola moltissimo rispetto ad un suo "pari" di Accademia. I test sono i medesimi per entrare in Hdemia, ci sono libri specifici sui quali puoi prepararti che trovi in libreria... le caratteristiche, un buon fisico!!! 3)La ferma obbligatoria è di 12 anni, ma non so da quando inizia... 4)Non lo so, volo da 10 anni e non ho mai vomitato ( ma non ho mai volato su jet dell'AM e tantomeno ho mai fatto acrobazia), comunque mi hanno detto che vomitare all'inizio è normale, poi il corpo si abitua..., l'importante è non vomitare nella maschera!!! 5) in che senso??? tillo77
vegeto Inviato 4 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2004 allora , intanto grazie , mi hai reso gia le cose molto piu chiare .... X quanto riguarda il fisico che significa buon ? 5 ) nel senso , sono corsi all'inizio teorici , pratici ??? e poi ti insegnano da subito ?
tillo77 Inviato 4 Settembre 2004 Segnala Inviato 4 Settembre 2004 si all'inizio ( i primi 6 mesi ) sono essenzialmente corsi di cultura militare ( come il corso AUC ) con l'aggiunta di nozioni aeronautiche e relativo corso per il B.P.A. e poi via a Galatina (LE) per il corso di volo... Sappi che tutti i corsi di volo prevedono teoria e pratica, difatti l'esame per la Licenza di Pilota Privato e le altre licenze Aeronautiche comprende un esame scritto ed un esame pratico in volo con esaminatore proveniente dal Ministero
tillo77 Inviato 4 Settembre 2004 Segnala Inviato 4 Settembre 2004 ci vuole un fisico sano e di robusta costituzione (così dice il bando)... quindi niente occhiali da vista, niente otturazioni, niente operazioni chirurgiche effetuate, niente fratture alle ossa, giusto rapporto bacino-piedi e bacino-testa (non conosco le misure), ecc. ecc. Altro non so ciao tillo77
argonauta Inviato 4 Settembre 2004 Segnala Inviato 4 Settembre 2004 una debolezza capillare nasale ? come la considerano?
vegeto Inviato 5 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2004 quindi basta una otturazione x non prenderti ??? che cavolata....
Ospite Guest_tillo77 Inviato 5 Settembre 2004 Segnala Inviato 5 Settembre 2004 Si sono proprio cavolate perchè tutte queste cose non impediscono ad un essere comune di diventare un OTTIMO pilota ( pensate che negli USA ci sono piloti militari di caccia con gli occhiali da vista !!! ) è solo che con 15 posti e una media di qualche migliaio di domande all'anno possono scegliere la perfezione... Per la debolezza capillare nasale non so mi spiace
Ŵωλφ Inviato 5 Settembre 2004 Segnala Inviato 5 Settembre 2004 Si sono proprio cavolate perchè tutte queste cose non impediscono ad un essere comune di diventare un OTTIMO pilota ( pensate che negli USA ci sono piloti militari di caccia con gli occhiali da vista !!! ) è solo che con 15 posti e una media di qualche migliaio di domande all'anno possono scegliere la perfezione... Per la debolezza capillare nasale non so mi spiace in effetti è una stronzata..... perchè chi usa gli occhiali, o magari si fa una operazione dopo vede identico a qlc che non li porta, solo che la richiesta è alta e i posti nulli....... quindi ci tagliano fuori...... (parlo cosi perchè io sono miope....)
vegeto Inviato 5 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2004 quindi di regola io non potrei entrare poice ho 2 otturazioni . kmq ho conosciuto un aupc e mi ha detto che un paio di otturazioni possono passare ... perché lui mi ha detto così ? Anche perche te lo chiedono o le vedono ??? ( x esempio il cemento che ho io è = ai enti e non lo riesco a distinguere .... ) .. a , una cosa che non ho capito è la selezione che fanno al concorso : insomma se gia 6 basso ai test di preselezione non passi alle visite ? e alle visite se ce qualche cosa che non va esci subito ??? bo....
tillo77 Inviato 5 Settembre 2004 Segnala Inviato 5 Settembre 2004 vegeto... non so quanti anni hai, io ho imparato tardi questa lezione, ero già in AM e speravo per il concorso in S.P.E. ... purtroppo una bella raccomandazione aiuta... se sei invece tra noi comuni mortali, se non passi i quiz non vai nemmeno a fare la selezione fisica... tillo77
vegeto Inviato 5 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2004 be questo lo sapevo gia ..... kmq non serve che ti arrabbi
tillo77 Inviato 7 Settembre 2004 Segnala Inviato 7 Settembre 2004 (modificato) ... vegeto, stai tranquillo non mi sono arrabbiato ... sono altre le cose che mi fanno girare quotidianamente gli zebedei ... ciao tillo77 ------------------------------- Edit by fabiomania87 Continuiamo qui: http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=373 Modificato 17 Gennaio 2010 da fabiomania87
Messaggi raccomandati