Vai al contenuto

Esercitazione militare (per un romanzo)


Kate

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

sto cercando un pilota militare (o un appassionato ferrato in materia) che possa aiutarmi a scrivere una scena del mio prossimo romanzo in cui il protagonista - pilota di caccia - svolge un'esercitazione militare in volo. Ho provato a documentarmi sul web e ho visto anche molti video a riguardo, ma ciò di cui ho bisogno io sono veri e propri dialoghi tra il pilota, i suoi compagni ecc. Si tratta di un romanzo rosa, quindi niente di trascendentale. Solo qualche pagina (una, max due), in cui offrirò al lettore la possibilità di immergersi nella vita del ragazzo  rivelando aspetti sconosciuti del suo entusiasmante lavoro.

C'è qualcuno di voi disposto ad aiutarmi?

Grazie mille

Kate

spikastarlight@tiscali.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che scrivi mi par di capire che le due pagine non siano in se determinanti per la trama del romanzo, quindi devo supporre che non ti sia fatta un’idea precisa di che esercitazione parlare.

Qui in passato sono state poste varie domande da autori e traduttori (che è capitato dovessero anche fare i conti con gli strafalcioni nel testo originario…) e un aiuto s’è sempre dato. Ci puoi dare qualche indicazione di massima? Voglio dire, se il protagonista è un pilota da caccia o cacciabombardiere, pensavi a una semplice missione di addestramento per intercettare un aero civile fuori rotta o qualcosa di ben più complesso con decine di aerei che si trovano a volare dall’altra parte del mondo in qualche complessa esercitazione internazionale? Dove si svolgerebbero i fatti? Insomma servirebbe un po’ di contesto. In base a quello forse si trova qualcosa tipo un pilot report da cui prendere spunto.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Flaggy, grazie mille per avermi risposto!

Proprio come hai detto tu, trattandosi di un romanzo d'amore quelle due paginette non saranno assolutamente determinanti ai fini della storia, servono solo a incuriosire e appassionare le mie lettrici. Ti spiego nel dettaglio alcuni aspetti fondamentali da tenere in considerazione:

Dopo aver terminato il percorso formativo accademico, il protagonista segue un'ulteriore fase addestrativa presso la Sheppard Air Force Base, ottenendo in seguito  la qualifica di combat ready. A quel punto viene assegnato a una base militare francese (nonostante sia italiano) dove impara a pilotare i Rafale e gli F-35. Il capitolo inizia con lui impegnato in un'esercitazione. Non intendo un servizio di polizia aerea e neppure una red flag., vorrei qualcosa di più "semplice" ma comunque entusiasmante. Un'esercitazione di guerra, magari? Con i piloti che esclamano all'inizio "à la chasse!" e poi scambi di battute su ciò che stanno facendo in volo. Spero di essermi spiegata e di non aver scritto cavolate... 😞 

Se hai bisogno di altre info, sono qui.

Grazie ancora!

Kate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kate,

Allora, ci sono alcune premesse da fare.

Anche se il lettore medio di un romanzo rosa magari potrebbe non accorgersene, va detto che è quanto meno improbabile che il nostro ragazzo venga abilitato su due aerei diversi contemporaneamente e sicuramente è impossibile che qualcuno gli insegni a pilotare un F-35 in Francia, dove non è e non sarà impiegato (i nostri piloti si addestrano tra USA e Italia). Attenzione poi che non sei combat ready se non hai ancora l'abilitazione ad un velivolo da combattimento e infatti a Sheppard ci sono solo aerei da addestramento, come il T-6, per iniziare e il T-38 per qualcosa di più spinto (è supersonico). L'F-35 viene dopo e anche gli italiani ricevono l'addestramento su di esso nella Luke AFB in Arizona, al termine del quale (dopo 9 mesi) il pilota riceve solo una qualifica iniziale sul velivolo. Diventerà combat ready solo dopo ulteriore addestramento presso il reparto di destinazione (in Italia). Insomma ci vogliono anni...

Al limite il nostro protagonista potrebbe già avere l'abilitazione all'F-35, il che implica che abbia già una certa esperienza. Se la storia si svolge in Francia, mi limiterei quindi al Rafale al quale il giovane è arrivato per un programma di pilot excange dopo aver ricevuto l'abilitazione e la combat readiness sull'F-35.

Quanto alla missione, per qualcosa di relativamente tranquillo potrebbe andare una simulazione di scramble per intercettare un "bandito" che potrebbe rappresentare un caccia russo (cose che succedono sul serio anche ai francesi...)

https://www.aerotime.aero/articles/french-rafale-fighters-intercept-two-russian-flight-groups-in-one-scramble

Oppure un aereo civile dirottato. Qui trovi cosa succede in una missione di questo tipo...

https://www.youtube.com/watch?v=ThHGuLL_ps8

Qui invece sono descritte le fasi dell’intercettazione...

https://www.aplace2land.com/come-funziona-un-intercettazione-aerea/

 

Sinceramente il tutto può risultare un pochino palloso…e d'altra parte non ho trovato un granchè di utile a livello di comunicazioni.

Per qualcosa di più movimentato, trovare materiale online non è comunque facilissimo ma...

ho scovato questa missione di combattimento aereo ravvicinato (ovviamente simulato) condotto in questo caso da un F-16 americano (contro un altro F-16)...

https://www.youtube.com/watch?v=E_HUrfQqUmA

Oltretutto il pilota del velivolo descrive passo passo quello che sta facendo e comunica col gregario (gli aerei volano spessissimo in coppia). In questo caso hai quindi le comunicazioni, i messaggi automatici dal velivolo, lo sforzo fisico, la fatica a respirare e in più la descrizione di quel che succede. Può essere utile come spunto?

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo Flaggy, ti ringrazio di cuore per tutte le dritte che mi hai dato!! 😍 Sì, sapevo che la qualifica di combat ready, al ritorno da Sheppard, si ottiene solo dopo aver effettuato la Fase 3 (a Galatina) e la Fase 4 (sul velivolo T-346). Dopo un ulteriore anno di OCU (conversione operativa) si effettua invece il passaggio sul velivolo assegnato (se ho scritto qualche sciocchezza correggimi, per favore!)

Seguirò di sicuro il tuo consiglio in merito alla questione Rafale e F-35 dal momento che, nella mia storia, lui viene inviato in Francia proprio per un programma di pilot exchange. Quindi ci sta che impari a pilotare anche i velivoli francesi!

Fichissima la missione di combattimento aereo ravvicinato, era proprio ciò che avevo in mente io!

Solo una piccola postilla: non dare per scontato che le donne si annoino a leggere queste cose, anzi... quando è uscito il primo volume di questa storia sono letteralmente impazzite per il protagonista maschile, roba che mi inviavano mail dicendomi che lo sognavano di notte 😅

Ho tanto materiale da visionare, ma ora sono molto più tranquilla. So che quella scena verrà benissimo e che anche il secondo volume sarà un successo... anche per merito tuo!!

magari ci sentiamo fra qualche tempo per una revisione finale ❤️

grazie grazie grazie

Kate

 

 

 

Mi piace un sacco anche lo scramble per il "bandito" russo....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...