Vai al contenuto

Ciauz


Nicochan

Messaggi raccomandati

bene...un altro dubbio in meno!

 

ma poi che sbocchi ha un ing aerospaziale nel mercato del lavoro?

...non avendo esperienza diretta posso parlare solo in via "teorica":

 

un ingegnere aerospaziale come tale dovrebbe occuparsi di tutto ciò che riguarda i velivoli sia commerciali che militari e, in ambito più specialistico, di tutto ciò che riguarda i sistemi spaziali (stazioni, satelliti, lanciatori), ecc...ecc....

 

Comunque, l'ing. aerospaziale è tutt'altro che una figura "specializzata", ha conoscenze ed abilità vastissime, potrebbe adattarsi in qualsisi campo legato all'industria tecnologica, soprattutto in quella dei trasporti, anche terresti; dove sono parecchi i problemi e i temi tecnici in comune con il settore aeronautico (aerodinamica, motoristica ecc.. )

 

Oltre alla progettazione, l’ing. aerosp. interviene anche nella produzione, nella gestione ed organizzazione, nella manutenzione.

 

 

Quindi, per definizione un ing. aerosp. lavora in campo aeronautico e spaziale, in ruoli di progettazione e/o ricerca, ma le competenze che acquisisce, ripeto, sono vaste e applicabili in vari campi, dove le abilità di un ingegnere aeronautico sono necessarie.

 

 

========================================================

 

Dovendo dare un definizione estremamente generica (ma validissima) direi che un ingegnere è una figura che risolve problemi, propone le migliori soluzioni tecniche possibili al minor costo possibile.

 

========================================================

 

 

Questa rimane comunque una definizione moooolto generale. Sono invece tanti gli ingegneri aerospaziali che trovano altri impeghi più o meno inerenti con i loro studi. Poi, molti altri si dedicano, come buona parte degli inegneri, a tempo pieno nella libera professione.

Modificato da phoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

...ti basta conoscere il necessario per capire quel che dice il professore quando parla e spiega certi argomenti e fa riferimento a principi che, ovviamente, lui ritiene scontati.... tutto qui.

 

il corso di fisica 1 inizia dalle basi, come anche quello di analisi. Però questa fase viene affrontata con un "ritmo" che non è quello del liceo.....

 

Nel caso tu abbia delle lacune, ciò non è un problema, sia chiaro! Anzì, hai tutto il tempo di acquisire tutta le nozioni di fisica necessarie:

 

ad esempio io non sapevo una mazza di disegno fino a tre mesi prima dell'esame... che era proprio disegno :pianto:

 

Tu, inceve, avresti un'anno + un'estate + 5/6 mesi di tempo prima che inizi il corso di fisica (parlo del mia facoltà): ti basta almeno conoscere i fondamentali: tipo

 

-Grandezze fisiche

-Vettori

-Statica

-Cinetica

-Dinamica

-Un minimo di termodinamica

-Ed un minimo di elettrostatica ed elettrodinamica

 

 

....come vedi sono argomenti fattibili in un anno. Ti consiglio di vederli da solo o con i tuoi compagni (se il tua prof li trascura) non sono un problema. Le ripetizioni, eventualmente, lasciale come soluzione estrema!!

 

Se mi dai l'indice degli argomenti di fisica che dovresti fare quast'anno potrei, per quanto posso, indicarti quelli che dovresti approfondire. Ma in generale, questi sono i più importanti:

 

1)Concetto di grandezza fisica

Concetto di misura e misurazione

Concetto di errore

 

2)Grandezze scalari e vettoriali

sistema di unità di misura;

definizione di grandezze fisiche fondamentali: tipo spostamento, velocità,

accelerazione, massa, quantità di moto, forza, peso, lavoro e potenza,

 

3) legge d'inerzia,

legge di Newton e principio di azione e reazione.

 

4)Concetti di temperatura, calore, calore specifico

equazione di stato dei gas perfetti.

Nozioni sui principi della termodinamica.

 

5)legge di Coulomb, campo elettrostatico e condensatori

intensità di corrente, legge di Ohm e campo magnetostatico

Nozioni sulle radiazioni elettromagnetiche.

 

 

Come puoi notare, c'è poco da preoccuparsi.

 

Poi la fisica (a questo livello), credo, si presti meglio ad essere assimilata con più facilità rispetto alla matematica. Bisogna solo capire alcuni principi (molto pochi)... tutto il resto si deduce, da mamorizzare c'è ben poco. Per questo sono estremamente importanti i concetti di grandezza fisica, di errore, forza, massa, e le grandezze cinetiche.

 

Se volessimo fare una media, così a occhio, per ogni argomento dovresi dedicare circa 15-20 giorni!! E ciò sarebbe un tempo abbondante, più che sufficiente per acquisire ed esercitarsi su questi concetti.

Ok.. grazie della risposta.

Vedrò di mettermi un pò sotto con la fisica.. :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...