Vai al contenuto

CH: AXALP '22


mariotv

Messaggi raccomandati

Torna la tradizionale manifestazione autunnale delle Forze aeree svizzere nella regione d'esercitazione di tiro dell' AXALP - EBENFLUH nel Canton Berna. Data prevista: 19 20 ottobre 2022. Giorno d' allenamento il 18 ottobre.

E' evidentemente una manifestazione spettacolare, apprezzata soprattutto da esperti o appassionati esteri.               Le esibizioni della Patrouille suisse saranno limitate oramai al 2025 a causa della dismissione degli aerei Tiger. Poi si vedra':... il presidente del fan club PS affermava tempo fa l'eventualita' di una presentazione comune della seconda pattuglia svizzera formata dai PC-7 con Hornet o Superpuma / Cougar.

Non e' esclusa la presentazione in volo dell' F-35... Un' occasione in piu' di propaganda per tecnica e politica USA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Qualche informazione sull' esercitazione di tiro Axalp 2022. Il numero massimo di spettatori per le due giornate ufficiali e' di 4'000. Per la giornata di allenamento il numero di presenze e' limitato a 2'000. La zona per il pubblico e' situata a 2'200 m/sm. Nessun accesso possibile per ragazzi di eta' inferiore a 8 anni e per cani. Inizio dell' esercitazione alle 14.00

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Programma

- Tiro con cannoni degli F-18

- Caratteristiche di volo elic. Cougar

- Impiego antincendio

- Servizio di polizia aerea

- Impiego esploratori paracadutisti

- Caratteristiche di volo Hornet

- Presentazione PC-21

- Forze speciali (CFS)

- Patrouille suisse

Il programma dura 1h30m ed e' uguale nelle due giornate. Gli spettatori possono assistere solo in settori predisposti. Altitudine: 2200 m/sm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

80esimo esercitaz.di tiro all' Axalp

L' esercitazione di quest' anno coincide con l' 80esimo dalla sua istituzione. Fu infatti il comandante supremo dell' Esercito svizzero gen. Henry Guisan, insoddisfatto dalle prestazioni dei piloti in montagna, a istituirla il 6.10.1942.

Centinaia di piloti, in gran parte non professionisti, si sono cimentati da allora nella regione montana dell' Axalp Ebenfluh, nell' Oberland bernese.

Dagli anni 50 fino agli anni 80, l' eserci- tazione comprendeva anche il lancio di bombe da 400 kg, in gergo bombe "napalm". Erano i tempi in cui le Truppe d' aviazione svizzere comprendevano 600 aerei, in gran parte di attacco al suolo. La difesa dello spazio aereo e la ricognizione spettavano invece ai Mirage IIIS e IIIRS.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Favorite da un tempo favorevole, le due giornate ufficiali dell' esercitazione di tiro Axalp 2022 si sono svolte davanti al previsto importante pubblico: 4'000 persone per ognuna delle due giornate. Immagini video si possono trovare facilmente su youtube.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La rivista aeronautica svizzera Sky News, edizione di dicembre 12/22, dedica ampio spazio all' Axalp 22 e in particolare alla presenza di due F-35A dell' AMI. Paginate di informazioni e di foto spettacolari difficili da riassumere...In ogni caso la presenza degli F-35A e' servita per confermare la scelta governativa di preferire un aereo con il migliore rapporto "qualita' / prezzo". Una scelta indiscutibile dunque che viene ormai ampiamente accettata. Per gli aerei dell' AMI: i due F-35A immatricolati 6-01 32-09 sono giunti in Svizzera dall' aeroporto bresciano di Ghedi. Hanno partecipato sia alla giornata di prove, sia ai due pomeriggi di "show". Ritorno in Patria subito dopo l' esibizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Беркут ha scritto:

Si sa se gli F35 svizzeri sarenno tutti A o come l'AMI prenderanno qualche B?

L' offerta USA e il contratto firmato e' per 36 apparecchi F-35A da fornire tra il 2027 e il 2030. Sostituiranno gli F-18 e gli F-5. Saranno impiegati nelle Squadriglie aviazione 11, 17 18.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...