Jump to content

Posso entrare nel esercito con gli occhiali?


Recommended Posts

I vfp1 fanno servizio solo di un anno e quindi sono caporali. Da vfp4 poi passa a caporale maggiore e da vsp (ovvero in servizio permanente) ricopre tutti i gradi della truppa in spe,quindi può essere primo caporale maggiore fino a diventare primo caporale maggiore scelto (gradi rossi con l'archetto)

Poi ovviamente ci sono i concorsi interni se vuoi passare al grado di sergente,maresciallo oppure diventare anche ufficiale.

Link to post
Share on other sites

Se diventi vsp vuol dire che hai maturato tanti anni di servizio e sicuramente hai più di 22 anni,che è il limite d'età per entrare in Accademia Militare e in seguito quindi diventare Ufficiale.

Ci sono comunque altri concorsi interni straordinari mi pare.. tramite il quale si può diventare Ufficiale anche da volontario in spe. Ma se un volontario è di truppa ed è in spe vuol dire che sta bene in truppa.. difficilmente vuole transitare nel ruolo Ufficiali,anche perchè si ritroverebbe dietro una scrivania a firmare scartoffie. E' più probabile che un volontario in spe voglia passare a maresciallo e che un maresciallo voglia passare ad Ufficiale :P

Comunque i vfp1 che vogliono diventare Ufficiali devono per forza fare il concorso pubblico per l'Accademia di Modena (quindi assieme ai civili e ovviamente entro i limiti d'età),mentre il vfp4 può fare il concorso interno.

Link to post
Share on other sites
ma spe sarebbe vsp... o_O

 

Ahuahua con tutte ste sigle te sto a fà un frullato cerebrale :rotfl:

Dai Carlo,ci sei quasi!

 

vsp= volontario in servizio permanente

è una sigla utilizzata unicamente per la truppa

Se sei un militare di truppa in servizio permanente,puoi dire "sono un vsp" oppure "sono un volontario in spe"

 

spe= servizio permanente effettivo.. è una sigla generica.. come quando si dice "personale in spe" si può intendere la truppa,gli ufficiali,i sottoufficiali! Si può infatti dire anche "ufficiali in spe","sottoufficiali in spe"

 

 

T'è capì? :lol:

Link to post
Share on other sites

vai al diavolooo!!!!vado a fare lo spazzinoo!!contenta?!?!! xD nun ce capisco na mazzaa xD

 

 

vabbe ora un po di poiu grazie :)

Link to post
Share on other sites
  • 2 months later...
vorrei farvi alcune domande e spero possiate rispondermi...

vorrei sapere cosa si intende per piedi piatti ,e perche e negata l'entrata in esercito a quelli affetti.

grazie :adorazione::adorazione::adorazione::adorazione:

 

Provo a risponderti io da Tenente anziano: il piede piatto ha come conseguenza quella di portare dolore se la persona sta molto in piedi oppure cammina molto. Questo come puoi capire potrebbe essere un problema per un militare inoltre necessita di scarpe forgiate in modo particolare.

Comunque raramente il piede piatto e' strutturato il piu' delle volte e' adattivo. in caso di piede piatto strutturato la cura e' impossibile, in caso di piede piatto adattivo il problema e' da cercare nelle cause che l'hanno provocato come caviglie, ginocchia, anca e in generale l'apparato osseo.

Tutto cio' per dire che il piede piatto potrebbe anche essere la conseguenza di un problema al collo del femore o (toccarsi please) o addirittura osteoporosi....

 

Spero di essere stato chiaro, questi sono i ricordi della Scuola AUC del 1987!

Link to post
Share on other sites
ragazzi per caso sapete se avendo l'anemia mediterranea (livelli non troppo alti) si può essere scartati alle visite mediche??

Ciao ;)

 

Cosi' a memoria mi sembra che non sia un fattore di scarto per essere ammessi, ricordo (sempre 1987) che un collega al Corso AUC aveva l'anemia eppure e' diventato Ufficiale anche lui.

Prendi comunque il tutto con il beneficio del dubbio.

Link to post
Share on other sites
Cosi' a memoria mi sembra che non sia un fattore di scarto per essere ammessi, ricordo (sempre 1987) che un collega al Corso AUC aveva l'anemia eppure e' diventato Ufficiale anche lui.

Prendi comunque il tutto con il beneficio del dubbio.

 

GRAZIE BAZIER!!!! CIAOOO :D

Link to post
Share on other sites
  • 1 month later...

ciao ragazzi, non sapevo dove metterla questa discussione e allora l'ho messa in off-topic...se è già esistente chiedo scusa in anticipo....

 

volevo sapere qualcosa sull' VFP1 dell'AM....cosa bisogna fare per entrare....come si svolge la vita all'interno...e che sbocchi si hanno passato l'anno....

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...