Vai al contenuto

Continue esercitazioni in Emilia, zona Novellara-Gualtieri-Guastalla


AlessioLo

Messaggi raccomandati

Buonasera,

nella Bassa reggiana, al confine con la provincia di Mantova, in zona Novellara-Campagnola-Guastalla, le esercitazioni di caccia militari sono quotidiane. Li vediamo e li sentiamo arrivare da nord-est (immagino dalle basi del Veneto) ma cosa più strana è che iniziano a volare in tondo, a virare, proprio sopra la nostra testa. Non sono passaggi, evidentemente per nostra sfortuna la zona è considerata di addestramento. Spesso il frastuono dura mezzora o più. In genere i passaggi avvengono dalla tarda mattinata al primo pomeriggio ma non è detto.

Insomma, questi passaggi sono sicuramente emozionanti per gli appassionati ma assai fastidiosi per gli abitanti perché ripeto, non si tratta di semplici passaggi ma è evidente che arrivano, sorvolano e permangono sopra la nostra zona per diverso tempo.

C'è un motivo particolare per cui una zona centrale e densamente abitata come la nostra sia teatro di queste esercitazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

...forse come hai detto tu la zona in questione è stata scelta come parte di un teatro addestrativo e forse proprio perchè è un area di aperta campagna poco popolata (nella bassa reggiana siamo mediamente sui 200 abitanti per Km2, quasi tutti concentrati nei pochi centri abitati, con ampie zone di campagna libere...considera che in un area urbana siamo su valori 10-15 volte superiori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...