Vai al contenuto

Komatsu Type96


Rommel

Messaggi raccomandati

f4qjcw.jpg

 

Il Komatsu type 96 (96式装輪装甲車kyuu-roku-shiki-sourin-soukou-sya) è un APC 8x8 giapponese progettato nel 1996. Il requisiti principali della sua realizzazione furono un’alta mobilità unita ad un basso costo di produzione: esso infatti era chiamato a sostituire parte della componente cingolata in dotazione al JGSDF (Forza di Autodifesa Giapponese di Terra). Il progetto fu commissionato alla Defence System Division, settore bellico specializzato della Komatsu Industries nel 1996 ma il sistema d’arma fu messo in servizio solamente nel 2001.

 

Per la sua realizzazione fu utilizzato il know-out accumulato con i veicoli 6x6 type 82 e type 86, ma la vera “ispirazione” arriva con lo studio dell’americano LAV-25, con ovvie applicazioni tattiche. A causa delle restrizioni dovute al Controllo Internazionale degli Armamenti, la produzione del veicolo è composta da piccoli lotti (la legge nipponica vieta la vendita all’estero degli armamenti nazionali). Il “battesimo del fuoco” avvenne nel 2003 supportando le truppe del JGSDF nella base di Semawa e nel 2004 come supporto medico umanitario nella missione NATO in Iraq.

Per il trasporto a medio-lungo raggio può essere trasportato dai cargo Kawasaki C-2 e navi veloci da sbarco.

 

2iiv4wh.jpg

 

MOTORE

 

2zrnos4.jpg

 

Il veicolo è equipaggiato con un motore Mitsubishi 6D40 posizionato anteriormente, lato sinistro; ampiamente usato anche nei veicoli industriali civili Fuso. È un 6 cilindri in linea turbodiesel con intercooler, 4 valvole per cilindro, iniezione elettronica diretta e gestione ECU dell’iniezione. 12.023 cc di cilindrata. Capace di 360 CV a 2200 rpm e 1470 Nm a 1200 rpm.

 

CATENA CINEMATICA E TRASMISSIONE

 

La trazione è integrale 8x8 con differenziale centrale bloccabile a due velocità. Sulla tipologia di cambio non vi sono fonti certe. Primo e secondo asse sterzante, sospensioni a barra di torsione, idro-pneumatiche indipendenti con bracci a triangoli sovrapposti. Le ruote sono dotate di CTIS (gonfiaggio centralizzato e regolazione della pressione dei pneumatici).

 

CABINA

 

6jdez9.jpg

 

Gli operatori del veicolo sono due: il pilota e il comandante, seduti in tandem sul lato anteriore destro del mezzo. Nel retro vi trovano posto 8 soldati con equipaggiamento completo. Per l’accesso vi sono cinque botole superiori (di cui una dedicata al pilota e una al comandante) e un portello singolo posteriore, integrato in una rampa abbattibile. Per l’osservazione alla guida, il pilota è dotato di tre piccoli periscopi; nel vano trasporto vi sono delle piccole finestrelle oscurabili per consentire la visione esterna da parte dell’equipaggio.

 

Vi sono tre versioni del mezzo, corrispondenti a tre diverse configurazioni della cabina:

 

Type 96 A ­- versione base del mezzo, dotato solamente di lanciagranate automatico da 40mm e granate fumogene.

 

Type 96 B - sostanzialmente identica al tipo A, ma con la possibilità di installazione di una mitragliatrice cal.50 BMG e armamento secondario leggero. Aggiornamento dell’apparato di guida e difensivo.

 

Type 96 NBC – dotato di schermatura completa da agenti NBC e impulsi elettromagnetici. La cellula si avvale di filtri per la depurazione dell’aria e vani per tute e kit di decontaminazione. Una sottovariante chiamata NBC Reconnaissance Vehicle ha sostituito gli APC da ricognizione tattica del JGSDF; è equipaggiato con sensori meteo e apparati di auto-decontaminazione, è utilizzato come forza d’intervento rapido in zone contaminate.

 

ARMAMENTO E CORAZZATURA

 

Le armi primarie spaziano dal lanciagranate automatico da 40mm o in alternativa una mitragliatrice Browning M2HB (cal.50 BMG), nell’anello della terza botola è possibile istallare una mitragliatrice da 7,62mm. Per azioni diversive e/o di disimpegno è dotato di due batterie da quattro granate fumogene ciascuna.

 

Per quanto riguarda la componente difensiva, lo scafo è costituito da acciai alto-resistenziali contro mitragliatrici di grosso calibro (fino al 14,5mm) ma non vi è certezza sulla presenza di uno scafo a “V”, rendendolo di fatto sensibile agli IED. La suite elettronica è composta da jammer e disturbatori di frequenze, nonché di allarmi anti-puntamento laser. Sebbene oramai tutti gli APC adottino un sistema di periscopi all’avanguardia per il comandante, il type 96 utilizza le ormai datate cupole blindate (così come il pilota) con visione periferica di 360°. Solo nelle versioni più recenti si possono istallare periscopio passivo, ma esclusivamente per la visione notturna.

 

DATI TECNICI Komatsu Type96

Anno entrata in servizio:

2001

Fabbricazione:

Komatsu

Tipo cabina:

A motore avanzato

Operatori:

2 + 8

Codice motore:

Mitsubishi 6D40

Layout motore:

6 cilindri in linea, turbodiesel con intercooler, 4 valvole per cilindro

Accensione primaria:

elettronca

Avviamento minimo senza pre-start:

-10 gradi

Cilindrata:

 

Potenza:

 

Coppia:

 

Alessaggio per corsa:

135 mm x 140 mm

Lunghezza:

6,84 m

Larghezza:

2,48 m

Altezza::

1,85 m

Dimensione ruote

Interasse:

(dato non trovato sulle fonti)

 

Consumo:

(dato non trovato sulle fonti)

Multi carburante:

si

Cap.carburante:

(dato non trovato sulle fonti)

Autonomia:

500 km

Trasmissione:

8x8, (dati sul cambio non trovati)

Guado:

1,5 m

Max Velocità su strada:

100 Km/h

Max Velocità Off-Road:

55 km/h circa

Max angolo d’attacco:

(dato non trovato sulle fonti)

Max angolo d’uscita:

(dato non trovato sulle fonti)

Inclinazione laterale:

(dato non trovato sulle fonti)

Ostacolo verticale:

(dato non trovato sulle fonti)

Altezza dal suolo:

Armamento:

(dato non trovato sulle fonti)

1x lanciagranate automatico da 40mm o 1x mitragliatrice ca.50 BMG

1x mitragliatrice 7,62mm

2x4 lanciafumogeni

Peso max. totale:

14,6 t

 

Peso tara:

 

12,5 t

Misure ruote:

(dato non trovato sulle fonti)

Tipo assi:

indipendenti a barra di torsione

Ponte di trasmissione:

differenziale centrale bloccabile a 2 velocità, a cascata di ingranaggi

Freni:

idropneumatici

 

Modificato da Rommel
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...