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MZKT-74135 Volat


Rommel
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MZKT-74135 Volat

 

Sviluppato dalla fabbrica bielorussa MZKT (Minsk Wheel Tractor Plant, ex divisione della MAZ), con l’obbiettivo di creare un veicolo tattico per traini pesanti con capacità superiori a qualsiasi altro mezzo disponibile. Insieme all’americano Oshkosh 1070 costituisce l’eccellenza nel trasporto tattico di carri armati, IFV, blindati leggeri e mezzi d’opera estremamente pesanti. L’MZKT ereditò i progetti dalle industrie dell’ex URSS (più precisamente l’evoluzione del MAZ 7907): esso infatti era originariamente destinato come vettore per missili balistici intercontinentali.

 

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Il prototipo fu presentato nel 1997 e nel 2000 entrò in produzione. Fu commissionato dagli Emirati Arabi Uniti, le motorizzazioni in competizione vedevano Mercedes-Benz (vincitrice dei test per l’upgrade del 2004), Volvo e Tatra. Nel 2004 venne aggiornato con l’istallazione di un nuovo motore e nuova trasmissione. Successivamente fu acquisito dalla federazione russa come veicolo tattico per trasporti speciali.

Dato il suo peso (25 t solamente il mezzo vettore), per il trasporto aereo è affidato all’Antonov-224, all’Antonov 124 e all’Antonov 22.

 

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La capacità di traino può superare le 70 t per rimorchio, per un totale massimo di due rimorchi e 130 t complessive. La configurazione standard prevede il trasporto di due MBT o, in alternativa, un MBT e due IFV.

 

 

MOTORE

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Il propulsore è un Mercedes-Benz OM-444LA diesel bi-turbo con intercooler, V12, quattro valvole per cilindro, erogante 796 CV a 2100 rpm, 2100 Nm a 1500 rpm, 21.000 cc di cilindrata. La gestione del carburante è completamente elettronica, così come il sistema di pre-riscaldamento.

 

Il prototipo era spinto da un Deutz 234V12 MWM TBD dalle prestazioni e architettura similari.

Una nota costruttiva va fatta sulla disposizione del motore, collocato davanti alla cabina (diversamente dai classici veicoli da trasporto pesante con motore posteriore alla cabina). Questa scelta si basa sulle condizioni di lavoro del mezzo, il quale necessita di un sistema di raffreddamento maggiorato e privilegiato. Inoltre il peso dell’unità propulsiva compensa (solo in parte) l’eccesso di peso durante la fase di traino.

 

CATENA CINEMATICA E TRASMISSIONE

 

Il cambio adottato è un automatico elettronico Allison da 6 rapporti + 2 RM, codice M.6610AR, associato ad un riduttore centrale bloccabile, a due velocità. La trazione è integrale 8x8. Il raffreddamento del motore e del cambio sono combinati.

Dall’apparato trasmissione, attraverso un giunto cardanico, vi è una presa di forza PTO, la quale alimenta i servizi ausiliari del veicolo, come l’ITAG a doppio verricello, con forza di trazione di 250 KN per tamburo. Questo per gestire le operazioni di carico e scarico degli MBT e degli IFV.

 

Due assi sterzanti (primo e secondo), tutti gli assi sono a ponte unico. Sospensioni idrauliche a quadrilateri sovrapposti in tutto il treno di rotolamento, barre di torsione.

I pneumatici dispongono di un sistema di monitoraggio-comando-controllo indipendente (CTIDS), settabile dentro la cabina di guida, dispone di tre configurazioni quali: fondo stradale regolare, terreno ghiaioso e terreno sabbioso.

 

CABINA

 

La cabina è posizionata dietro il vano motore, 1+8 posti. Dotata di protezione elettromagnetica, protezione NBC, una blindatura minima e di una cellula da sicurezza antiesplosione. Disponibile con WEBASTO (bruciatore di riscaldamento abitacolo) nella versione destinata alle zone artiche o con il climatizzatore automatico per le zone tropicali/desertiche.

 

Unità di trasporto: il semirimorchio e secondo rimorchio

Il primo semi-rimorchio è un MZKT 83721 e permette il trasporto di 70 t massime. Esso è completamente autonomo grazie all'unità di potenza ausiliaria, anche operativa dalla cabina di guida, la quale attiva il CTIDS dedicato e il suo sistema idraulico. Il semi-rimorchio principale è dotato di una sospensione che permette una facile sostituzione dei pneumatici interni. Costruito con acciai alto-resistenziali. Il secondo rimorchio adotta particolari accorgimenti. È composto da un telaio portante a longheroni a Z collegati da tubolari e traverse con staffe di rinforzo. Ciò aumenta in modo esponenziale la resistenza alla flessione del telaio e lo aiuta ad adattarsi alle irregolarità della strada. Per entrambe le unità le sospensioni sono indipendenti a due leve di torsione, con bracci incrociati.

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DATI TECNICI MZKT-74135

 

Anno entrata in servizio:

Fabbricazione:

MZKT

Tipo cabina:

A motore avanzato

Operatori:

1+8

Codice motore:

MB OM444LA

Layout motore:

V12, bi-turbo con intercooler, 4 valvole per cilindro

Accensione primaria:

elettronica

Avviamento minimo senza pre-start:

-10 gradi

Cilindrata:

21.000 cc

Potenza:

796 CV a 2100 rpm

Coppia:

2100 Nm a 1500 rpm

Alessaggio per corsa:

128 mm x 142 mm

Lunghezza:

10,83 m

Larghezza:

3,12 m

Altezza::

3,95 m

Dimensione ruote interasse:

2,2 m + 2,75 m + 1,7 m

Consumo:

(dato non disponibile)

Multi carburante:

si

Cap.carburante:

1210 L (2 cisterne laterali + 1 cisterna posteriore)

Autonomia:

600 km

Trasmissione:

automatico elettronico Allison M.6610AR 6 marce + 2 RM, 8x8 permanente

Guado:

1,2 m

Max Velocità su strada:

82 km/h, 60 Km/h con semi-rimorchio + rimorchio

Max Velocità Off-Road:

35-45 km/h circa

Max angolo d’attacco:

22 gradi

Max angolo d’uscita:

30 gradi

Inclinazione laterale:

(dato non disponibile)

Ostacolo verticale:

(dato non disponibile)

Altezza dal suolo:

500 mm

Peso max. totale:

130 t

Peso tara:

Max carico rimorchiabile:

25 t

70 t (primo semirimorchio)+

60 t (secondo rimorchio)

Misure ruote:

Michelin 23.5 r25 XLB TL188E (vettore)

Michelin 525/65 r20,5 XS TL (semi-rimorchio e rimorchio)

Tipo assi:

a ponte rigido

Ponte di trasmissione:

a cascata di ingranaggi, giunto centrale bloccabile a 2 velocità

Freni:

idro-pneumatici a tamburo, doppio circuito frenante, con servofreno

 

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