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Iveco/Astra A.C.T.L.


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Iveco/Astra A.C.T.L.

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Durante la metà degli anni ’90, l’Esercito Italiano fu soggetto a numerose trasformazioni, anche riguardanti le migliorie ad armi ed equipaggiamenti. La partecipazione alla Guerra del Golfo e alla guerra nei Balcani aveva messo in risalto le carenze derivate da mezzi antiquati, per quanto ancora efficienti e impiegabili. Nello specifico, l’ACM 80/90, veicolo da trasporto medio leggero. Pratico per le funzioni interne del paese ma molto limitato per i nuovi scenari bellici che andarono a formarsi. Il veicolo chiamato a sostituirlo doveva avere dei punti aggiunti quali:

 

1) Capacità di carico/traino/trasporto almeno raddoppiati rispetto all’ACM 80/90;

2) Derivazione da un veicolo di serie per limitare i costi di progettazione ed accedere all’assistenza e a pezzi di ricambio comuni;

3) Riduzione del consumo carburante su trasferimenti stradali ed aumento dell’efficienza complessiva;

4) Essere in linea con le dotazioni standard NATO.

Come veicoli “sperimentali” (da affiancare agli ACM) furono impiegate le versioni militarizzate dell’Iveco/Astra HD9 e HD6 (8x8 e 6x6). Negli anni 2000 fu proposto ed approvato il programma Auto Carro Tattico Logistico (A.C.T.L.) costato complessivamente 39,2 milioni di euro (dato aggiornato al 2009) con il relativo prototipo e nel 2002 entrò in servizio nell’Esercito Italiano. Successivamente con l’Aeronautica Militare, Marina Militare, Corpo dei Carabinieri e Croce Rossa Italiana. Tuttora è esportato all’esercito spagnolo, Belgio, esercito irlandese e all’aeronautica danese.

 

 

MOTORE

 

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Il motore è collocato sotto il pavimento cabina. Le unità propulsive usate sono:

per la versione BM 201 4x4, Iveco Cursor 8 F2B, diesel, 6 cilindri il linea a 4 valvole per cilindro, turbocompresso, 9500 cc di cilindrata, 310 CV a 2400 rpm, 1100 Nm a 1900 rpm.

per la versione BM 309F 6x6, l’Iveco Cursor 13 F3B, diesel, 6 cilindri a quattro valvole per cilindro, turbocompresso, 12.882 cc di cilindrata, 400 cv a 2100 rpm, dotato di CEB (combined engine brake), 1900 Nm a 1570 rpm.

per la versione HD6 84.45 e per l’SM 88.42 8x8, l’Iveco Cursor 13 F3B, diesel anch’esso turbocompresso con sistema VGT (turbina geometria variabile), 17.173 cc di cilindrata, 480 cv a 1900 rpm, 2200 Nm a 1550 rpm.

Tutte le motorizzazioni comprendono iniezione diretta e sistema di pre-riscaldamento elettronico per partenze nei climi rigidi (-32°).

 

CATENA CINEMATICA E TRASMISSIONE

 

Le trazioni disponibili variano a seconda dell’impiego e chassis, dal 4x4, 6x6 all’ 8x8, tutte le versioni dispongono di un cambio manuale idrodinamico ZF WSK 400-90 a 16rapporti più due RM. Dotato di differenziale centrale bloccabile. Sulle ruote degli assali anteriori, è dotato di due pompe idrauliche principali e di una pompa d'emergenza sulla trasmissione, per mantenere la servo assistenza anche con il motore in avaria. L’A.C.T.L. ha in comune con i veicoli pesanti civili il telaio, assi, mozzi ruota e gli organi di smorzamento. Nel primo e secondo asse, vi trovano posto sospensioni a molle integrate e da ammortizzatori idraulici, compresi di barra stabilizzatrice. nel terzo e quarto asse (tandem posteriore) vi sono presenti sospensioni a molle basculanti su perno centrale, integrate da sei barre di reazione longitudinali. La pressione nelle ruote è mantenuta da un dispositivo a compressore con regolazione manuale.

 

CABINA

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La cabina segue la configurazione classica europea, ovvero sopra elevata rispetto al propulsore, 3 posti ad equipaggiamento completo in tutte le versioni. Dotata di accorgimenti NBC e vetratura blindata; con un apposito kit di rinforzo è possibile applicare esternamente corazzature in acciaio-kevlar. Gli interni corrispondono alla versione base civile ma, a differenza di quest’ultima, possiede una botola di accesso/uscita nella parte superiore. Non sono previste istallazioni difensive ma all’occorrenza è possibile dotare il mezzo di mitragliere leggere sul rail intorno alla botola.

Oltre alla configurazione normale della cabina, è disponibile anche una ribassata, per consentire il trasporto ferroviario e l’aviotrasporto.

 

Versioni

 

Oltre alle combinazioni di trazione, le versioni si distinguono in tre gruppi:

 

SMR, Prima versione di autocarri militari sviluppata per le esigenze dell'Esercito Italiano e i clienti esteri.

SMH, dove H sta per Heavy/pesante, serie realizzata per far fronte ad una maggiore capacità di trasporto legata ad una minore mobilità. Di derivazione dalla SMR ma con omologazione civile. In prevalenza i trattori stradali e i mezzi del genio.

HD6, versione civile/commerciale delle precedenti serie, la si distingue in particolare dalla differente cabina di guida, uguale alla versione civile.

 

DATI TECNICI

 

 

Anno entrata in servizio:

2002

Fabbricazione:

Iveco/Astra

Tipo cabina:

Sopra il motore

Operatori:

3

Codice motore:

Cursor 8 F2B

Cursor 13 F3B

Layout motore:

6L a 4 valvole per cilindro, sovralimentato

Accensione primaria:

elettronica

Avviamento minimo senza pre-start:

-10 gradi circa

Cilindrata:

9500 cc (cursor 8)

12.882 cc (cursor 13)

17.173 (cursor 13)

Potenza:

310 CV a 2400 rpm (cursor 8)

400 CV a 2100 rpm (cursor 13)

480 CV a 1900 rpm (cursor 13)

Coppia:

1100 Nm a 1900 rpm (cursor 8)

1900 Nm a 1570 rpm (cursor 13)

2200 Nm a 1950 rpm (cursor 13)

Alessaggio per corsa:

135 mm x 150 mm

Lunghezza:

da 6,4m a 9.3 m

Larghezza:

2,5 m

Altezza::

3,5 m

Dimensione ruote

Interasse:

da 3500 a 4800 mm (4x4)

1950 mm + 2350 mm + 1400 mm (8x8)

Da 4200 a 3300 mm + 1,45 mm (6x6)

Consumo:

31,6 L / 100km (dati ricavati da cursor 13 per impiego civile cava-cantiere)

Multi carburante:

Cap.carburante:

300 L

Autonomia:

850 km

Trasmissione:

4x4, 6x6, 8x8, cambio manuale 16 marce + 2 RM

Guado:

0,85 m

Max Velocità su strada:

90 Km/h

Max Velocità Off-Road:

35 km/h

Max angolo d’attacco:

45 gradi

Max angolo d’uscita:

35 gradi

Inclinazione laterale:

30 gradi

Ostacolo verticale:

800 mm

Altezza dal suolo:

435 mm

Peso max. totale:

37 t (4x4)

45 t (6x6)

52 t (8x8)

Peso tara:

Max carico rimorchiabile:

10t (4x4)

13t (6x6)

17t (8x8)

20 t (4x4)

20 t (6x6)

20 t (8x8)

Misure ruote:

325/85 r16

Tipo assi:

a cascata di ingranaggi

Ponte di trasmissione:

bloccaggio del giunto centrale

Freni:

aria/idraulico con servofreno

 

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