Jump to content

URAL-375


Recommended Posts

URAL-375

 

Verso la fine degli anni ’50, l’Armata Rossa avvertì il bisogno di dotarsi di mezzi più avanzati di quelli disponibili, anche per rispondere alle esigenze tattiche derivanti dalla neonata Guerra Fredda contro gli Stati Uniti. Le richieste comprendevano la progettazione di un veicolo 6x6 relativamente economico, di facile manutenzione, da poter disporre con qualsiasi allestimento, prestazioni decenti su tutti i fondi percorribili e bassi consumi per trasporti pesanti su lunghe tratte. Ural, Kraz e Zil si spartirono le commissioni dell’esercito con i rispettivi 375, 131 e 255. Per quanto riguarda l’Ural-375, rimase in servizio fino all’arrivo del suo successore, quale sua evoluzione, l’Ural-4320. Come descriverò in seguito, fu la condensazione di tutte le migliori tecnologie disponibili all’epoca, come per esempio il controllo della pressione dei pneumatici e il bruciatore pre-riscaldamento.

 

1z5qjgk.jpg

 

MOTORE

 

Il veicolo utilizza un propulsore progettato da Zil (utilizzato anche dallo Zil-131). Architettura V8 diesel a 4 valvole per cilindro, carburato senza sovralimentazione, 180 CV di potenza a 3200 rpm, 5900 cc di cilindrata e 240 Nm di coppia. Dotato di sistema di pre-riscaldamento tramite compressore d’aria e serbatoio di gasolio indipendente; il quale permette partenze a freddo anche in climi rigidi (non presente su versioni tropicalizzate).

 

sy86jm.jpg

 

CATENA CINEMATICA E TRASMISSIONE

 

La trazione è una 6x6 con differenziale centrale bloccato, dotato di riduttore a due velocità. Il cambio è un 5 marce + RM. Ripartizione di coppia 50-25-25. Eccezion fatta per la serie 377, dotata di trasmissione 6x4 con trazione alle sole ruote posteriori. Le sospensioni sono idrauliche a barra di torsione all’avantreno, balestre a barra di torsione al retrotreno. Il veicolo è dotato di controllo di pressione centralizzato ai pneumatici.

 

CABINA

 

La configurazione prevede la cabina arretrata rispetto al motore, 3 posti, dotata di ventilazione negli esemplari destinati al mercato tropicale. Nel modello 375e possiede accorgimenti anti-NBC.

 

33w407r.jpg Ural-375

 

Versione base. Lo chassis può essere allestito con qualsiasi configurazione tra le quali pianale, cisterna, gru, telonato e/o trasporto truppe telonato.

Ural-377

Un Ural-375 dotato di sola trazione posteriore (coppia d'assi al retrotreno).

Ural-375d

La versione più prodotta della linea 375. dedicato alla movimentazione di artiglieria campale e di allestimenti tattici. Su questo modello fu installato il sistema lanciarazzi multiplo BM-21 Grad.

Ural-375e

Veicolo derivante dalla versione base, Modificato per operare in ambiente NBC, dotato di sigillature integrali e schermature elettriche, inserti in piombo e vetratura di spessore maggiorato. Utilizzato come veicolo/chassis per l’allestimento comando e controllo.

Ural-375n

Derivazione della versione base con portata maggiorata di 2 t.

Ural-375s

Versione trattore stradale/trattore d’artiglieria, abbinato ad un semirimorchio per trasporti ad alto tonnellaggio.

 

10fdyxz.jpg Ural-377s

 

Versione dell’Ural-375s dotata di sola trazione alla coppia d’assi al retrotreno.

Ural-375t

Allestimento dedicato, disponibile per qualsiasi versione 375 che prevede l’inserimento di un riduttore meccanico collegato tramite una presa di forza un ad un verricello posteriore.

 

15hg8qe.jpg

 

DATI TECNICI Ural-375

 

 

*alcune parti comuni con lo Zil-131

Anno entrata in servizio:

1961

Fabbricazione:

Ural

Tipo cabina:

A motore avanzato

Operatori:

3

Codice motore:

ZIL-375YA

Layout motore:

V8, 4 valvole per cilindro

Accensione primaria:

Bruciatore ad aria compressa

Avviamento minimo senza pre-start:

Meno di 5 gradi

Cilindrata:

5900 cc

Potenza:

180 CV a 3200 rpm

Coppia:

240 Nm

Alessaggio per corsa:

 

Lunghezza:

7,35 m

Larghezza:

2,69 m

Altezza::

2,98 m

Dimensione ruote interasse:

3,52 m + 1,4 m

Consumo:

80 L / 100km

Multi carburante:

no

Cap.carburante:

300 L + 90 L per bruciatore

Autonomia:

650 km

Trasmissione:

manuale 5 marce + RM, trazione integrale 6x6

Guado:

1,10 m

Max Velocità su strada:

75 km/h

Max Velocità Off-Road:

35 km/h

Max angolo d’attacco:

45 gradi

Max angolo d’uscita:

40 gradi

Inclinazione laterale:

32 gradi

Ostacolo verticale:

800 mm

Altezza dal suolo:

410 mm

Peso max. totale:

13,2 t

Peso tara:

Max carico rimorchiabile:

7,4 t (versione base solo chassis)

10 t

Misure ruote:

(fonti mancanti o inattendibili)

Tipo assi:

a cascata di ingranaggi nei mozzi ruota

Ponte di trasmissione:

riduzione con giunto centrale bloccato

Freni:

aria/idraulico con servofreno

Edited by Rommel
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...