Rommel Posted June 11, 2015 Report Share Posted June 11, 2015 (edited) URAL-375 Verso la fine degli anni ’50, l’Armata Rossa avvertì il bisogno di dotarsi di mezzi più avanzati di quelli disponibili, anche per rispondere alle esigenze tattiche derivanti dalla neonata Guerra Fredda contro gli Stati Uniti. Le richieste comprendevano la progettazione di un veicolo 6x6 relativamente economico, di facile manutenzione, da poter disporre con qualsiasi allestimento, prestazioni decenti su tutti i fondi percorribili e bassi consumi per trasporti pesanti su lunghe tratte. Ural, Kraz e Zil si spartirono le commissioni dell’esercito con i rispettivi 375, 131 e 255. Per quanto riguarda l’Ural-375, rimase in servizio fino all’arrivo del suo successore, quale sua evoluzione, l’Ural-4320. Come descriverò in seguito, fu la condensazione di tutte le migliori tecnologie disponibili all’epoca, come per esempio il controllo della pressione dei pneumatici e il bruciatore pre-riscaldamento. MOTORE Il veicolo utilizza un propulsore progettato da Zil (utilizzato anche dallo Zil-131). Architettura V8 diesel a 4 valvole per cilindro, carburato senza sovralimentazione, 180 CV di potenza a 3200 rpm, 5900 cc di cilindrata e 240 Nm di coppia. Dotato di sistema di pre-riscaldamento tramite compressore d’aria e serbatoio di gasolio indipendente; il quale permette partenze a freddo anche in climi rigidi (non presente su versioni tropicalizzate). CATENA CINEMATICA E TRASMISSIONE La trazione è una 6x6 con differenziale centrale bloccato, dotato di riduttore a due velocità. Il cambio è un 5 marce + RM. Ripartizione di coppia 50-25-25. Eccezion fatta per la serie 377, dotata di trasmissione 6x4 con trazione alle sole ruote posteriori. Le sospensioni sono idrauliche a barra di torsione all’avantreno, balestre a barra di torsione al retrotreno. Il veicolo è dotato di controllo di pressione centralizzato ai pneumatici. CABINA La configurazione prevede la cabina arretrata rispetto al motore, 3 posti, dotata di ventilazione negli esemplari destinati al mercato tropicale. Nel modello 375e possiede accorgimenti anti-NBC. Ural-375 Versione base. Lo chassis può essere allestito con qualsiasi configurazione tra le quali pianale, cisterna, gru, telonato e/o trasporto truppe telonato. Ural-377 Un Ural-375 dotato di sola trazione posteriore (coppia d'assi al retrotreno). Ural-375d La versione più prodotta della linea 375. dedicato alla movimentazione di artiglieria campale e di allestimenti tattici. Su questo modello fu installato il sistema lanciarazzi multiplo BM-21 Grad. Ural-375e Veicolo derivante dalla versione base, Modificato per operare in ambiente NBC, dotato di sigillature integrali e schermature elettriche, inserti in piombo e vetratura di spessore maggiorato. Utilizzato come veicolo/chassis per l’allestimento comando e controllo. Ural-375n Derivazione della versione base con portata maggiorata di 2 t. Ural-375s Versione trattore stradale/trattore d’artiglieria, abbinato ad un semirimorchio per trasporti ad alto tonnellaggio. Ural-377s Versione dell’Ural-375s dotata di sola trazione alla coppia d’assi al retrotreno. Ural-375t Allestimento dedicato, disponibile per qualsiasi versione 375 che prevede l’inserimento di un riduttore meccanico collegato tramite una presa di forza un ad un verricello posteriore. DATI TECNICI Ural-375 *alcune parti comuni con lo Zil-131 Anno entrata in servizio: 1961 Fabbricazione: Ural Tipo cabina: A motore avanzato Operatori: 3 Codice motore: ZIL-375YA Layout motore: V8, 4 valvole per cilindro Accensione primaria: Bruciatore ad aria compressa Avviamento minimo senza pre-start: Meno di 5 gradi Cilindrata: 5900 cc Potenza: 180 CV a 3200 rpm Coppia: 240 Nm Alessaggio per corsa: Lunghezza: 7,35 m Larghezza: 2,69 m Altezza:: 2,98 m Dimensione ruote interasse: 3,52 m + 1,4 m Consumo: 80 L / 100km Multi carburante: no Cap.carburante: 300 L + 90 L per bruciatore Autonomia: 650 km Trasmissione: manuale 5 marce + RM, trazione integrale 6x6 Guado: 1,10 m Max Velocità su strada: 75 km/h Max Velocità Off-Road: 35 km/h Max angolo d’attacco: 45 gradi Max angolo d’uscita: 40 gradi Inclinazione laterale: 32 gradi Ostacolo verticale: 800 mm Altezza dal suolo: 410 mm Peso max. totale: 13,2 t Peso tara: Max carico rimorchiabile: 7,4 t (versione base solo chassis) 10 t Misure ruote: (fonti mancanti o inattendibili) Tipo assi: a cascata di ingranaggi nei mozzi ruota Ponte di trasmissione: riduzione con giunto centrale bloccato Freni: aria/idraulico con servofreno Edited June 11, 2015 by Rommel Link to comment Share on other sites More sharing options...
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