Jump to content

troppa velocità


etto SR
 Share

Recommended Posts

Ciao.

Ho sentito da un amico che ce stato un aereo che, dopo aver sparato ha superato i suoi proiettili in picchiata ed è stato colpito da essi.

Sapreste dirmi se è solo una delle tante leggende metropolitane o se è un fatto accaduto veramente?

E se è realmente accaduto sapreste dirmi di più ?

Link to comment
Share on other sites

Penso proprio che sia possibilissimo. In fondo la velocità è relativa si tratta di un moto rettilineo uniformemente accelerato (accelerazione di gravità).

Se un bombardiere sgancia una bomba in volo a 300 Km/h, la bomba cade, ma viaggia anche in avanti rispetto al suolo sempre a 300 Km/h descrivendo una parabola discendente tal che, se il bombardiere nel frattempo ha continuato il volo sempre diritto, quando la bomba esplode al suolo il bombardiere che l'ha sganciata si trova proprio e sempre sopra di essa, cioè sulla verticale dell'esplosione (ecco perchè a bassa quota non è bene sganciare bombe non frenate: perchè ti esplodono sotto la pancia ...).

 

http://www.youtube.com/watch?v=IhY9LBNVroo

 

I proiettili qui sono simili alla bomba, perchè hanno la loro velocità in avanti, ma contemporaneamente cadono.

Se la velocità in più data dalla picchiata dell'aereo e il suo percorso rettilineo anzichè a parabola come quello dei proiettili hanno compensato la maggiore velocità di questi ultimi, l'aereo è stato colpito dai suoi stessi proiettili.

Se hai una palla da rugby e davanti a te hai dieci avversari che ti vengono addosso, se sei bravo, lanci in aria e in avanti la palla e mentre lei vola tu scivoli sotto le gambe di tutti, li superi, ti rialzi alle loro spalle, riprendi la palla che avevi lanciato sopra le loro teste e vai a meta. E' la stessa cosa: tu e la palla che avevi lanciato vi rincontrate alle spalle degli avversari. Basta solo che tu e la palla abbiate la stessa velocità al suolo, cioè che rispetto al suolo vi muoviate con la stessa velocità.

(Per cui, se si spara, è bene virare a destra o sinistra, oppure cabrare ...).

Edited by Vultur
Link to comment
Share on other sites

Per il bombardiere da alta quota si assume che la resistenza sia trascurabile sulla bomba, il che non è. Quindi esplode dietro la proiezione a terra dell'aereo. Se sganci basso, la resistenza diventa trascurabile dato il breve tempo di volo, e allora è vero.

Da ricordare che la resistenza è proporzionale al quadrato della velocità, per cui sul proiettile all'inizio è molto alta.

Edited by Agustaman
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...