Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, scusate la curiosità, volevo porvi una domanda:

Come ho già detto ho 18 anni ed ho intenzione di muovermi al più presto facendo corsi e brevetti per entrare in Marina.

Ho varie domande, esempio. Quanti punti sono necessari per entrare in VFP1 per la MMI?

come sono classificati i punteggi dei vari brevetti e corsi? Perchè ho cercato su internet ma ogni forza armata ha i suoi punteggi, ad esempio il porto d'armi per l esercito vale più punti rispetto a quello per la Marina.

vi elenco la mia situazione attuale:

- Brevetto paracadutista presso ANPDI Torino ( la farò al più presto ) ( 2 pti )

- Patente civile ( già fatta ) ( 1 pto )

- Porto d'armi ( la farò al più presto ) ( 1 pto )

- Diploma 5 anni ( sto per finire ) ( 5 pti )

- 3* media con voto Buono. ( 2 pti )

Volevo inoltre sapere, visto che pratico sport da combattimento da molti anni, questo viene valutato? vi è un aggiunta di punti? stessa domanda per quanto riguarda fare corsi in piscina da subacqueo, vengono aggiunti punti al totale?

grazie.

Inviato

Non penso proprio che prendano cani e porci, visto che hanno chiamato pochissimi BUONI anno 92 alla visita per VFP1 .. :wacko:

Ahhhh avevo capito male,... Io intendevo che cani e porci li prendono a fare FVP1 .. a fare la visita ammettono anche bohh.. gatti e prosciutti? il cani è porci me lo sono gia bruciato -_-

La terza media con buono sono solo 2 punti 3 se ci aggiungi la patente B .

La quasi totalita dei giovani ora ha un diploma di scuola superiore che con qualsiasi voto ti da gia 4 punti, 5 con la patente B.

Se prendono qualche Buono da 2/3 punti vuol dire che hanno gia preso chiunque avesse un diploma che abbia presentato domanda.

La visita non la negano a nessuno, a quel punto se non hai magagne fisiche serie da esclusione (se le avessi lo sapresti gia) puoi considerare superata la visita fisica, vista , udito cardiocircolatorio non perfetto ? non importa ti costa solo punticini per la graduatoria.

La maggior parte viene giudicata inidonea alla visita psicologica, che viene utilizzata come escamotage per aggiustarsi i numeri (difatti gli scartati variano dal 5% fino alla meta di quelli chiamati alla visita) se c'è ne sono troppi, scartano a muzzo con motivazioni di inidoneita temporanea (se sei timido: tratti di insicurezza, se ti emozioni: sei immaturo ecc) ma potendo di prenderebbero infatti di chiedono di ripresentarti la volta successiva.

Inviato

Io ho il problema dell altezza, ho letto che non bisogna scendere sotto i 165 cm .. Io sono 164 .. Però ho un corpo proporzionato e molto prestante, avrò problemi alla visita medica? perchè ho letto su questa pagina http://www.agoravox.it/Esercito-per-arruolarsi-basta-la.html che non conta molto l altezza ma la proporzionalità .. Sono disperatoo :(

Devi avere sia altezza che proporzioni, ti misurano l'altezza e poi ti fanno altre misure che devono essere proporzionali all'altezza, ad'esempio ti misurano l'altezza sedutavertice e si vede se sei alto perche sei tutto gambe e viceversa.

Se sei 1.64 sei fuori, dicono che quando ti misurano l'altezza hanno la tendenza a rubarti qualche cm ma questo non so se è vero.

Comunque in teoria ti manca solo 1cm, di solito si puo recupare ben piu di un cm tra postura e decompressione delle vertebre, almeno che tu non l'abbia gia fatto e questi cm siano inclusi nell'1 e 64.