Jump to content

assegnazione piloti militari

chiello26795
 Share

Recommended Posts

salve, mi sono sempre chiesto in base a cosa i piloti vengono inviati ai reparti di volo. io sapevo che mettevano in ordine di preferenza linea caccia, elicotteri e aerei da trasporto, e poi la graduatoria decideva, ma se per esempio ci sono 4 posti al 4° stormo e 2 al 6° stormo, in base a cosa ti mandano auno o all' altro? è "casuale"?

• 7 months later...

Ci sono tre linee di impegno: Linea Aerotattica e Linea di Supporto (Linea da Trasporto e Linea Elicotteri). In base alle attitudini di ogni allievo piloti gli istruttori suggeriscono la linea di impiego. Ma ci sono vari fattori che determinano l' assegnazione di un Ufficiale Pilota; in primo luogo conta l' esigenza della Forza Armata; in secondo luogo, appunto, dipende dalle attitudini che ogni singolo allievo pilota dimostra e dalla graduatoria, infatti dopo ogni esame di volo gli istruttori danno un "voto", e queste valutazioni formano una "graduatoria" di merito, in base alla quale si manda, per ordine, alla Linea Aerotattica, Linea da Trasporto e Linea Elicotteri; in terzo luogo gli allievi piloti possono mettere tre reparti di preferenza, e tali preferenze possono essere "accontentate o meno".

Io mi preoccuperei comunque di entrare in AM prima.