Vai al contenuto

Modellismo dimensioni?


fobos90

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi chiamo Stefano,

siccome vorrei fare una bella collezione di aerei con i kit da montare, vorrei sapere quale dimensioni è meglio prendere, se in scala 1.48 o in 1.72.

Io ho già fatto anni fa due modellini, un f-117a blaknight in scala 1.72 e un f-14 Tomcat in scala 1.48. Per quanto riguarda lo spazio, avrei in mente di metterli tutti su degli scaffali, il problema che mi sorge però è la scala. So che in difficoltà più sono piccoli da assemblare e più sono difficili da colorare, ma come montaggio invece sono più semplici.

La differenza tra le due scale si nota parecchio. Voi cosa mi consigliate per fare una collezione come si deve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'F-14 in 1 a 48 è bello grosso, L'F-14 vero è gia uno degli aerei tattici piu grandi, quindi sono pochi gli aerei in 1 a 48 piu ingombranti di un F-14, quindi se per te lo spazio non è un problema opta per la scala 1:48. Ma riflettici bene sulla questione dello spazio perche è una cosa che si sottovaluta spesso quando si è presi dall'entusiasmo iniziale.

Per i dettagli la scala 1:48 è un'arma a doppio taglio, perche se da un lato ti permettere di metterci molti dettagli dall'altro quasi ti impone di metterceli, pena ritrovarsi con un modello dall'aspetto scialbo.

 

La 1 a 72, almeno una volta era la scala piu diffusa per i jet tattici, mentre se il soggetto sono aerei come i caccia a pistoni o i primi jet le dimensioni del modello in questa scala sono misere.

In genere è il mercato stesso a suggerirti qual'è la scala migliore per un dato soggetto. Troverai piu facilmente gli aerei piccoli in 1:48 e scale piu grandi piuttosto che in 1.72 e minori.

 

Se per te è importante uniformarti su un'unica scala, e lo spazio non è un problema, opta per la 1 a 48 visto che gia hai visto quall'è il range di dimensioni massime della scala (F-14) e la maggior parte degli altri aerei sono piu piccoli,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...