Vai al contenuto

Cameri-Sciacca 24 Aprile 1942


Messaggi raccomandati

Nella data in oggetto la 14 squadriglia e la 15 squadriglia del 7 Stormo bombardieri con i veivoli S.M 84 N.M. 23987-23991 23991-23995-22513-22539-22540 N.M.23986-23988-23982-23994-2254-22522-22541-22542 partivano da Cameri per Sciacca dopo una sosta tecnica all'aeroporto di Littoria.

Purtroppo a Cameri si perdono le tracce di queste due Squadriglie eventualmente ho tutti i nomi che le compongono.

Mi potete dare una mano mi piacerebbe ricostruirne le storie.

Grazie davvero di cuore.

Guido D'acqui

Link al commento
Condividi su altri siti

...avrai già provato all'Ufficio Storico con i Diari storici immagino.......il n°902 ed il 903 sono quelli delle due squadriglie in oggetto per tutto il 1942

Ti ringrazio anche se non ho capito, per mia ignoranza, la tua risposta.

Si ho parlato e inviato mail al registro storico, tempo fà, ma non mi hanno risposto.

Un aiuto molto importante me lo dato Nicola Virgiglio, l'autore del libro "Sciacca l'aeroporto fantasma".

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo all' Ufficio Storico dell'Aeronautica occorre andarci di persona e fare le ricerche nel loro archivio....nel loro catalogo al numero 902 e al numero 903 si trovano i diari della 14°squadriglia e della 15° per l'anno 1942.....però occorre andare a Roma e leggerseli.......http://www.aeronautica.difesa.it/storiaTradizione/ufficioStorico/Pagine/Regolamento.aspx

in alcuni libri ho trovato che entrambe le squadriglie sono state già da maggio 1942 trasferite a Castelvetrano e trasformate in Aerosiluranti, ma senza partecipare ad azioni di guerra, perchè probabilmente in addestramento, poi ad Ottobre del 1942 ritornano a Lonate Pozzolo dove rimangono fino a giugno del 1943 quando poi vengono sciolte...

Modificato da franzisket
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...