Jump to content

Materiali Aerei

Elmatador88
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.

Spero che mi aiutate nella mia ricerca, vorrei sapere di che materiali è composto un'aereo, in poche parole quali sono i materiali maggiormente usati per costruire un'aereo, ad esempio il materiale usato per: le ali, i serbatoi, la parte esterna, la struttura portante, i carrelli, e chi più ne ha più ne metta.

Un ringraziamento in anticipo per chi mi aiuta!

Buona serata a tutti!

se la tua è pura curiosità posso risponderti io, altrimenti, per questioni di studio, è meglio approfondire nel web, si trova un sacco di roba.

in generale un moderno aereo da trasporto, ma anche militare, è costruito quasi completamente in alluminio.

le leghe maggiormente utilizzate sono quelle delle serie 2000 e 7000 (2024 e 7075), dipende dalle caratteristiche che vuoi ottenere.

di questo materiale sono fatti i correntini e le ordinate che compongono la fusoliera, il suo skin (la parte esterna visibile), i longheroni delle ali e le loro centine.

in un aereo commerciale anche i serbatoi sono di alluminio dato che sono "chiusi" nello skin dell'ala.

di alluminio e acciaio sono fatti i carrelli e le loro boccole, qualche parte di giunzione rinforzata nell'accoppiamento dei carrelli all'ala e dell'ala alla fusoliera può essere costruita in titanio.

alcuni punti dove sono presenti saldature potrebbero essere in acciaio o in alluminio serie 5000.

attualmente i comandi di volo (alettoni, elevatori, timone, flaps e aerofreni) e relative alette sono costruite in materiale composito.

ciò è solo in linea generale..

nella flotta sulla quale lavoro io i 2 Md80 più vecchi hanno ancora elevatori e alette in alluminio, mentre gli airbus della serie A320 hanno tutti i piani di coda (stabilizzatori orizzontale e verticale, elevatori e timone) completamente in fibra di carbonio, e tra queste macchine ci sono solo 20 anni di differenza.

i moderni aerei da caccia fanno largo uso di componenti strutturali della fusoliera e delle ali in materiale composito, mentre il Boeing 787 verrà costruito quasi completamente in composito, ma questa è un'altra storia..