Jump to content

Le tempeste delle Galassie


gcm981
 Share

Recommended Posts

Herschel, il satellite dell'ESA, ha rilevato furiosi venti di gas molecolare in volo via dalle galassie. I venti che Herschel ha rilevato sono straordinari. Il più veloce soffia ad una velocità di oltre 1000 km / s, circa 10 000 volte più veloce del vento in un uragano terrestre.

 

Questa è la prima volta che fuoriuscite di gas molecolare sono state osservate in modo inequivocabile in un campione di galassie. "Con Herschel, ora abbiamo la possibilità di studiare veramente cosa significano questi deflussi per l’evoluzione galattica", dice Eckhard Sturm da für Physik extraterrestrische Max-Planck-Institut in Germania, l’autore principale di questo lavoro.

 

UltraLuminousInfraRedGalaxy_H_large,0.jpg

 

Il dottor Sturm e i suoi colleghi hanno studiato oltre 50 galassie cone Herschel.1200 volte la massa del nostro Sole si sta perdendo ogni anno dalle galassie con i deflussi più vigorosi. Questi venti potrebbero essere generati dalla intensa emissione di luce e particelle di stelle giovani, o dalle onde d’urto dell’esplosione di stelle vecchie. In alternativa, possono essere attivate dalla radiazione emessa come turbinii di materia intorno a un buco nero al centro della galassia.

 

Le galassie ellittiche sono vaste isole di stelle che hanno smesso di produrre numero apprezzabile di nuove stelle, perché hanno esaurito le loro forniture di gas.

 

Nonsoloaerei

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...