Jump to content

Una tecnologia spaziale adottata sulla Terra... di cosa si tratta?


gcm981
 Share

Recommended Posts

Che cosa ha la lavorazione del vetro in comune con l’esplorazione dello spazio? La speciale tecnologia per misurare gli atomi di ossigeno al di fuori dei veicoli spaziali viene ora utilizzata nell’industria del vetro per la produzione di finestre a risparmio energetico super-efficienti.

 

30-St-Mary-Axe_L.jpg

 

Oggi, la presenza di facciate in vetro di grandi dimensioni ha resa necessario se non indispensabile migliorare le caratteristiche isolanti del vetro stesso.

Le finestre devono proteggere l’interno contro la perdita di calore durante la stagione fredda e contro il surriscaldamento nelle calde giornate estive.

 

Oggi, il sensore è montato all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale ed è utilizzato in una fabbrica di vetro tedesco. "Per lo spazio, il sensore è stato sviluppato per misurare l’ossigeno atomico, noto per il suo effetto di erosione e di degrado delle superfici ottiche", ha detto il signor Hammer.

 

"Nell’industria del vetro la tecnologia è oggi utilizzata per controllare il processo industriale di rivestimento per ottenere un miglioramento delle caratteristiche di isolamento termico".

La procedura di rivestimento richiede un controllo affidabile e preciso. "Il gas sensore sviluppato per gestire il difficile ambiente spaziale è risultato essere la giusta soluzione per gestire le difficili condizioni di vetro-produzione ad alte temperature e con gas reattivo", ha aggiunto Mr Hammer.

 

Nonsoloaerei.net

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...