Vai al contenuto

Una tecnologia spaziale adottata sulla Terra... di cosa si tratta?


gcm981

Messaggi raccomandati

Che cosa ha la lavorazione del vetro in comune con l’esplorazione dello spazio? La speciale tecnologia per misurare gli atomi di ossigeno al di fuori dei veicoli spaziali viene ora utilizzata nell’industria del vetro per la produzione di finestre a risparmio energetico super-efficienti.

 

30-St-Mary-Axe_L.jpg

 

Oggi, la presenza di facciate in vetro di grandi dimensioni ha resa necessario se non indispensabile migliorare le caratteristiche isolanti del vetro stesso.

Le finestre devono proteggere l’interno contro la perdita di calore durante la stagione fredda e contro il surriscaldamento nelle calde giornate estive.

 

Oggi, il sensore è montato all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale ed è utilizzato in una fabbrica di vetro tedesco. "Per lo spazio, il sensore è stato sviluppato per misurare l’ossigeno atomico, noto per il suo effetto di erosione e di degrado delle superfici ottiche", ha detto il signor Hammer.

 

"Nell’industria del vetro la tecnologia è oggi utilizzata per controllare il processo industriale di rivestimento per ottenere un miglioramento delle caratteristiche di isolamento termico".

La procedura di rivestimento richiede un controllo affidabile e preciso. "Il gas sensore sviluppato per gestire il difficile ambiente spaziale è risultato essere la giusta soluzione per gestire le difficili condizioni di vetro-produzione ad alte temperature e con gas reattivo", ha aggiunto Mr Hammer.

 

Nonsoloaerei.net

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...