Vai al contenuto

Helicopter Shield Laser Technology


F-35JSF

Messaggi raccomandati

Ricercatori statunitensi stanno al momento conducendo studi per lo sviluppo di un nuovo "scudo laser" antimissile di cui dotare i moderni elicotteri da combattimento.

Il sistema in argomento, che potrebbe in futuro essere installato su velivoli quali: Boeing AH-64 Apache, Bell AH-1 Cobra e Eurocopter Tigre, agirebbe non come un sistema antimissile convenzionale volto ad ottenere la distruzione del missile in arrivo, bensì andrebbe semplicemente a danneggiare la "testa di guerra elettronica" del missile rendendolo pertanto inoffensivo.

Le maggiori problematiche che i ricercatori stanno incontrando nello sviluppo del sistema anti missile in oggetto sono legate all'affidabilità del sistema in presenza dei notevoli regimi vibratori che sarebbero su esso indotti a causa del ben noto sistema di propulsione convenzionale degli elicotteri.

Tali velivoli infatti, a differenza degli aerei, per i quali per altro esistono già sistemi simili a quello in questione, generando notevoli vibrazioni, andrebbero ad influenzare negativamente le delicate parti mobili degli attuali sistemi di generazione laser. Occorre pertanto sviluppare una tecnologia tale da escludere delicate parti mobili ottenendo dunque la totale indifferenza alle vibrazioni indotte.

 

fonte millsec

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...