Vai al contenuto

Problema navigazione


°Devil°

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!

Domani ho un compito di navigazione aerea, non riesco a capire bene un problema, lo riporto chiedendo il vostro aiuto :)

Da un elicottero fermo su una verticale di 1 rwy elevata a 480 ft a MSL si legge sull'altimetro una quota di 2750 ft e sul termometro una temperatura di 9°C il QNH è 1030.2 hpa determinare l'altezza del velivolo.

Ciò che mi domando è:

-L'altitudine che abbiamo è la nostra TA? true altitude? ossia la IA corretta dagli errori di pressione e temperatura.

Avevo ipotizzato di conoscere la IA (indicated altitude) sapendo il gradiente termico verticale di -2°C ogni 27 ft, siamo a 9°C , la ISA a livello del mare è 15°C pensavo che la IA fosse 3000, avevo trovato la correzione del QNH che era pari a 450 ft ma alla fine i calcoli non tornano...

Altra domanda , ma la temperatura che ci fornisce il problema è la SAT? static air temperature? oppure è una RAT?

Per chi volesse provare, come formula generale TA= e+h dove "e" sta per l'elevazione aeroportuale....uff mi sa che prenderò un bel 4! :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, scusa se rispondo adesso.. cmq ho provato a fare il tuo problema.. è ho avuto questi risultati:

CP=457.65 ft

IA=2750 ft

PA=2.292.35 ft

SAT=RAT=9°

ISA=10°

CT=-11°

Delta T=-1°

TA=2739 ft

H=2259 ft

Adesso descrivo come ho provato a risolvere il problema.. forse il metodo sarà diverso oppure qualche dato lo indichiamo in modo diverso.. ma cmq.. prima di tutto ho visto cos'abbiamo..:

RAT=9° QNH=1030.2hpa Fe(e)=480ft IA=2750ft

Adesso facendo una piccola analisi.. (spolverando il quaderno del 3 anno...:D ) ho trovato ke la SAT è ugale alla RAT- Rise (dove rise è l'incremento della temperatura dovuta al movimento dell'aeromobile),ma essendo l'elicottero fermo convengo che RAT=SAT. Quindi incomincio a calcolare Cp=(QNH-1013.25)*27, La PA con la formula inversa IA-(+-CP) e quindi posso calcolare ISA=(-2*PA)/1000 +15° e quindi calcolo il Delta T= SAT-ISA (differenza di temperature) e ricavo la Ct=(4/1000)*IA*Delta T e dopo di che la TA(Altitudine Vera)=IA+(+-Ct) e quindi gli sottraggo la Fe(elevazione aeroporto) per ottenere l'altezza del velivolo (H=TA-Fe)

Spero di non fare brutte figure.. :rotfl: Fammi sapere com'è andata e se è giusto il procedimento :adorazione:

Saluti Freccia!

 

 

Ps.

Forse ormai è inutile..cmq almeno adesso (se il procedimento è giusto) sai come affrontare i prossimi problemi..

Modificato da RA_3S_Freccia
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, scusa se rispondo adesso.. cmq ho provato a fare il tuo problema.. è ho avuto questi risultati:

CP=457.65 ft

IA=2750 ft

PA=2.292.35 ft

SAT=RAT=9°

ISA=10°

CT=-11°

Delta T=-1°

TA=2739 ft

H=2259 ft

Adesso descrivo come ho provato a risolvere il problema.. forse il metodo sarà diverso oppure qualche dato lo indichiamo in modo diverso.. ma cmq.. prima di tutto ho visto cos'abbiamo..:

RAT=9° QNH=1030.2hpa Fe(e)=480ft IA=2750ft

Adesso facendo una piccola analisi.. (spolverando il quaderno del 3 anno... ) ho trovato ke la SAT è ugale alla RAT- Rise (dove rise è l'incremento della temperatura dovuta al movimento dell'aeromobile),ma essendo l'elicottero fermo convengo che RAT=SAT. Quindi incomincio a calcolare Cp=(QNH-1013.25)*27, La PA con la formula inversa IA-(+-CP) e quindi posso calcolare ISA=(-2*PA)/1000 +15° e quindi calcolo il Delta T= SAT-ISA (differenza di temperature) e ricavo la Ct=(4/1000)*IA*Delta T e dopo di che la TA(Altitudine Vera)=IA+(+-Ct) e quindi gli sottraggo la Fe(elevazione aeroporto) per ottenere l'altezza del velivolo (H=TA-Fe)

Spero di non fare brutte figure.. Fammi sapere com'è andata e se è giusto il procedimento

Saluti Freccia!

 

 

Ps.

Forse ormai è inutile..cmq almeno adesso (se il procedimento è giusto) sai come affrontare i prossimi problemi..

SIIIII è giusto!Grazie per il tuo aiuto...molto probabilmente il 4 l'ho preso già...però vabbè :lol::lol: un giorno capirò!

Link al commento
Condividi su altri siti

SIIIII è giusto!Grazie per il tuo aiuto...molto probabilmente il 4 l'ho preso già...però vabbè :lol::lol: un giorno capirò!

 

Sn felice che il procedimento è giusto.. mi dispiace per il tuo 4.. e poi se hai bisogno ancora non esitare a contattarmi.. e poi.. in che aeronautico vai?

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sn felice che il procedimento è giusto.. mi dispiace per il tuo 4.. e poi se hai bisogno ancora non esitare a contattarmi.. e poi.. in che aeronautico vai?

Saluti!

mi fa piacere poter contare su di te :)...comunque vado al Maxwell, milano...tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arturo Ferrarin Catani :) Che Anno? Presumo Il 3o per me questo è l'ultimo :) E poi.. spero l'australia.. tu hai gia in mente qualcosa dopo il "diploma"??

Giusta supposizione...3^ anno...il peggiore secondo me!!! bassi dal fare niente del biennio ad ammazzarti di lavoro nel 3^...veramente volemo provare ad entrare nelle accademie...il sogno sarebbe quella di pozzuoli...ma la vedo dura...anche quella di modena non mi dispiacerebbe...anche perchè se vuoi fare il pilota per conto tuo ti servono circa 60000 euro...se non sbaglio è il prezzo dell'ATPL...tu in australia? vuoi prendere il brevetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sbagli.. qui in italia minimo 60000€ solo per il corso ATPL.. e onestamente è un po caro... xD li invece costa circa la metà.. intorno ai 30000€ e se non sbaglio.. (ma non ne sono sicuro) hai anche l'abilitazione su un velivolo.. quindi ci stiamo informando(siamo 4) per questa possibilità diciamo.. proprio oggi un mio amico dovrebbe chiamare a un pilota di la.. per informarci meglio su tutto..

Cmq si.. il 3 è quello piu' duro come dici tu.. si passa da non far niente a fare navigazione CTA aerotecnica.. beh da 0 a 100 in qualche mese..

Toglimi una curiosità.. hai fatto il battesimo dell'aria? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sbagli.. qui in italia minimo 60000€ solo per il corso ATPL.. e onestamente è un po caro... xD li invece costa circa la metà.. intorno ai 30000€ e se non sbaglio.. (ma non ne sono sicuro) hai anche l'abilitazione su un velivolo.. quindi ci stiamo informando(siamo 4) per questa possibilità diciamo.. proprio oggi un mio amico dovrebbe chiamare a un pilota di la.. per informarci meglio su tutto..

Cmq si.. il 3 è quello piu' duro come dici tu.. si passa da non far niente a fare navigazione CTA aerotecnica.. beh da 0 a 100 in qualche mese..

Toglimi una curiosità.. hai fatto il battesimo dell'aria? :)

No :pianto::pianto: .....diciamo che l'anno prossimo la scuola dovrebbe fornire 12 ore di volo su un C172...quindi spero nell'anno prossimo xD....scusa una curiosità...anche voi studiate E.R.R.T.? Elettro-Radio-Radar-Tecnica???

Link al commento
Condividi su altri siti

No :pianto::pianto: .....diciamo che l'anno prossimo la scuola dovrebbe fornire 12 ore di volo su un C172...quindi spero nell'anno prossimo xD....scusa una curiosità...anche voi studiate E.R.R.T.? Elettro-Radio-Radar-Tecnica???

Eh nemmeno io xD... Troppo scazzato al tempo -.-.. mi pare che alla fine del 4 inizio 5 inizia l'attività di volo.. il famoso "Progetto Alpha"... io volo con un TB-9 :D :D

Cmq si E.R.R.T volgarmente chiamata Elettronica :) noi stiamo inziando il radar proprio adesso.. se il programma è lo stesso.. prima farai.. mmh.. nodi linee legge di ohm e varie per diciamo darti una base per capire il funzionamento del radar.. :) una cosa interessante alla fine :)

Modificato da RA_3S_Freccia
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh nemmeno io xD... Troppo scazzato al tempo -.-.. mi pare che alla fine del 4 inizio 5 inizia l'attività di volo.. il famoso "Progetto Alpha"... io volo con un TB-9 :D :D

Cmq si E.R.R.T volgarmente chiamata Elettronica :) noi stiamo inziando il radar proprio adesso.. se il programma è lo stesso.. prima farai.. mmh.. nodi linee legge di ohm e varie per diciamo darti una base per capire il funzionamento del radar.. :) una cosa interessante alla fine :)

Si...se ci sono fondi faremo l'attività di volo...cmq Elettro...siamo agli induttori e condensatori...carica e scarica...ke balls...xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh.. ancora non hai visto nulla :) :) ...beh cmq secondo me..(ke sono al 5^anno) se vuoi provare l'accademia.. io consiglierei un liceo.. visto che questa scuola prepara poco per le selezioni.. che stranamente sono sulla cultura generale..:(

sisi sono d'accordissimo, ma quando l'ho scoperto era troppo tardi....anche se non so l'utilità di privilegiare uno studente di un liceo classico che uno esperto nel campo aeronautico....in accademia si studia dante o l'intercettamento? :rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi sono d'accordissimo, ma quando l'ho scoperto era troppo tardi....anche se non so l'utilità di privilegiare uno studente di un liceo classico che uno esperto nel campo aeronautico....in accademia si studia dante o l'intercettamento? :rotfl::rotfl:

Purtroppo.. I Concorsi devono essere aperti a tutti.. quindi mettono SOLO cultura generale.. penalizzando quelli che portano il naso all'insu' ogni volta che sentono rumore di aereo :) ma cmq :)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo.. I Concorsi devono essere aperti a tutti.. quindi mettono SOLO cultura generale.. penalizzando quelli che portano il naso all'insu' ogni volta che sentono rumore di aereo :) ma cmq :)..

ma tu non hai intenzione di provare in accademia??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia provato... e purtroppo non ho passato la preselezione.. per un paio di punti.. ma cmq per colpa mia che non avevo fatto niente... Adesso sto valutando tra l'altro varie alterative che vanno dall' ATPL alla guardia costiera... basta che volo.. l'importante è quello..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia provato... e purtroppo non ho passato la preselezione.. per un paio di punti.. ma cmq per colpa mia che non avevo fatto niente... Adesso sto valutando tra l'altro varie alterative che vanno dall' ATPL alla guardia costiera... basta che volo.. l'importante è quello..

Quando avrai provato l'emozione del volo, una volta sulla terra camminerai con lo sguardo verso il cielo, perchè là sei stato e là agogni a tornare :rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avrai provato l'emozione del volo, una volta sulla terra camminerai con lo sguardo verso il cielo, perchè là sei stato e là agogni a tornare :rotfl::rotfl:

é La Realtà.. La Pura Realtà è Come una droga.. piu' voli.. e piu' vuoi volare..

Modificato da RA_3S_Freccia
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...