Blackbird Posted February 5, 2009 Report Share Posted February 5, 2009 In campo elicotteristico, ho sentito spesso parlare di overtorque, concetto ricollegato, nella maggior parte dei casi, al motore a e alla potenza di coppia, ma volevo saperne qualcosa di più, se possibile. Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schwalbe Posted February 6, 2009 Report Share Posted February 6, 2009 (edited) Ho ceracato un pò e ho trovato questa definizione Overtorque:condizione in corrispondenza della quale si supera il limite di coppia(torque)di un organo meccanico(albero,motore,ect).spero di averti dato una mano...la parola ai piu esperti. Edited February 6, 2009 by SU-37 TERMINATOR Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurice Posted February 6, 2009 Report Share Posted February 6, 2009 In campo elicotteristico, ho sentito spesso parlare di overtorque, concetto ricollegato, nella maggior parte dei casi, al motore a e alla potenza di coppia, ma volevo saperne qualcosa di più, se possibile.Grazie mille Negli elicotteri, la potenza massima che i motori possono esprimere nei vari momenti del volo, dipende da quattro fattori: la temperatura massima in uscita dalla camera di combustione; la rotazione massima del motore (che non corrisponde con quella del rotore, che è sempre costante); la coppia del motore; la coppia che della trasmissione. Come puoi capire, il limite della coppia (in inglese torque) è quello più stringente, perché i motori se volessero, potrebbero esprimere molto più torque di quello che il motore stesso e la trasmissione possono scaricare sulle pale. Un paragone che si può fare è con un motore di un auto potente: per quanto le ruote possono essere grandi, in partenza da fermo il motore deve limitare la sua potenza per non far "sgommare" le ruote. A questo punto, se il pilota per esigenze operative particolari (brusche manovre, una piantata motore con conseguente sovraccarico di lavoro per l'altro motore, ecc...) deve chiedere tanto torque ai motori, esegue un cosiddetto overtorque, cioè una richiesta di coppia maggiore di quella normalmente accettabile dall'elicottero. Ad ogni overtorque, il motore e soprattutto la trasmissione sono stressati in modo pesante, e questo va a influenzare la manutenzione, visto che ci sarà un'accelerazione del deterioramento della meccanica. Tanti piloti militari non si preoccupano di eseguire degli overtorque per portare al limite l'elicottero, perché non ci sono delle conseguenza immediate nella sicurezza del volo, ma soltanto della manutenzione più lunga e laboriosa, che non viene mai eseguita da loro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackbird Posted February 6, 2009 Author Report Share Posted February 6, 2009 (edited) Grazie mille per le spiegazioni di tutti Maurice grazie davvero, esaustiva e chiarissima Mi avete tolto una curiosità che avevo da tempo Edited February 6, 2009 by Blackbird Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now