Jump to content

Overtorque


Blackbird
 Share

Recommended Posts

Ho ceracato un pò e ho trovato questa definizione

Overtorque:condizione in corrispondenza della quale si supera il limite di coppia(torque)di un organo meccanico(albero,motore,ect).spero di averti dato una mano...la parola ai piu esperti.

Edited by SU-37 TERMINATOR
Link to comment
Share on other sites

In campo elicotteristico, ho sentito spesso parlare di overtorque, concetto ricollegato, nella maggior parte dei casi, al motore a e alla potenza di coppia, ma volevo saperne qualcosa di più, se possibile.

Grazie mille

 

Negli elicotteri, la potenza massima che i motori possono esprimere nei vari momenti del volo, dipende da quattro fattori: la temperatura massima in uscita dalla camera di combustione; la rotazione massima del motore (che non corrisponde con quella del rotore, che è sempre costante); la coppia del motore; la coppia che della trasmissione.

Come puoi capire, il limite della coppia (in inglese torque) è quello più stringente, perché i motori se volessero, potrebbero esprimere molto più torque di quello che il motore stesso e la trasmissione possono scaricare sulle pale. Un paragone che si può fare è con un motore di un auto potente: per quanto le ruote possono essere grandi, in partenza da fermo il motore deve limitare la sua potenza per non far "sgommare" le ruote.

 

A questo punto, se il pilota per esigenze operative particolari (brusche manovre, una piantata motore con conseguente sovraccarico di lavoro per l'altro motore, ecc...) deve chiedere tanto torque ai motori, esegue un cosiddetto overtorque, cioè una richiesta di coppia maggiore di quella normalmente accettabile dall'elicottero.

Ad ogni overtorque, il motore e soprattutto la trasmissione sono stressati in modo pesante, e questo va a influenzare la manutenzione, visto che ci sarà un'accelerazione del deterioramento della meccanica. Tanti piloti militari non si preoccupano di eseguire degli overtorque per portare al limite l'elicottero, perché non ci sono delle conseguenza immediate nella sicurezza del volo, ma soltanto della manutenzione più lunga e laboriosa, che non viene mai eseguita da loro! :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...