caponord Posted January 18, 2009 Report Share Posted January 18, 2009 Ciao a tutti, ho intenzione di riprodurre l'SM79 che Italo Balbo pilotava quando fu abbattutto a Tobruk. Purtroppo non sono riuscito a trovare niente che mi permettesse di sapere, con certezza, quale livrea e codici identificativi adottasse su quello specifico apparecchio. Ho letto anche il libro di Folco Quilici sul quale e' riportata l'ultima foto che riprende l'aereo poco prima dell' abbattimento ma purtroppo e' controluce e non si vede niente. Nello stesso libro c'e' un altra foto, precedente a quella sopra, dove si vede una semiala dell' aereo di balbo su Tobruk. In quasto caso si distinge bene la mimetica. E' possibile che in quel periodo adottasse sempre lo stesso apparecchio? Se fosse cosi' avrei, almeno, quasi la certezza dei colori. Ciao e grazie a tutti Caponord Link to comment Share on other sites More sharing options...
F-14 Posted January 18, 2009 Report Share Posted January 18, 2009 no so risponderti alla tua domanda... però per curiosità che livrea aveva quella semiala? Link to comment Share on other sites More sharing options...
caponord Posted January 18, 2009 Author Report Share Posted January 18, 2009 ti ringrazio ugulamente. la semiala non h ha una mimetizzazione a reticolo ma delle grandi bande abbastanza regolari, presumibilmente con sottofondo in giallo mimetico 3 con stiature verde mimetico 53192 e marrone mimetico 53193. I fasci sono su fondo bianco. La foto e' in bianco e nero quindi ho dedotto i colori dalla forma delle stiature, molto ampie. Prendi questa informazione con il beneficio dell errore. ciao Caponodr Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blue Sky Posted January 18, 2009 Report Share Posted January 18, 2009 La foto e' in bianco e nero quindi ho dedotto i colori dalla forma delle stiature, molto ampie. Prendi questa informazione con il beneficio dell errore. Con la foto è possibile risalire alla livrea utilizzata per lo Sparviero, sapere la data della morte e il teatro operativo fanno il resto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
F-14 Posted January 23, 2009 Report Share Posted January 23, 2009 Ciao a tutti, ho intenzione di riprodurre l'SM79 che Italo Balbo pilotava quando fu abbattutto a Tobruk. Purtroppo non sono riuscito a trovare niente che mi permettesse di sapere, con certezza, quale livrea e codici identificativi adottasse su quello specifico apparecchio. Ho letto anche il libro di Folco Quilici sul quale e' riportata l'ultima foto che riprende l'aereo poco prima dell' abbattimento ma purtroppo e' controluce e non si vede niente. Nello stesso libro c'e' un altra foto, precedente a quella sopra, dove si vede una semiala dell' aereo di balbo su Tobruk. In quasto caso si distinge bene la mimetica. E' possibile che in quel periodo adottasse sempre lo stesso apparecchio? Se fosse cosi' avrei, almeno, quasi la certezza dei colori.Ciao e grazie a tutti Caponord grazie... se ne hai voglia posta due foto del tuo modellino Link to comment Share on other sites More sharing options...
caponord Posted January 24, 2009 Author Report Share Posted January 24, 2009 grazie... se ne hai voglia posta due foto del tuo modellino OK APPENA TERMINATO LO METTO. CIAO CAPONORD Link to comment Share on other sites More sharing options...
F-14 Posted January 24, 2009 Report Share Posted January 24, 2009 ok allora rimaniamo in attesa... Buon lavoro!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts