In Italia tutti gli aeroporti civili e militari hanno le SID-STAR. Sono proprio percorsi prestabiliti da seguire. Spesso per risparmiare carburante e qualche minuto si taglia qualche punto di riporto che si trova lungo la SID/STAR.
Negli aeroporti minori e nelle aviosuperfici invece, come già detto, vengono dati i DCT (Diretti).
Una STAR o un DCT partono normalmente da un Aerovia in prossimità di radiofari o Fix Point e ti portano all'aeroporto.
Una SID o un DCT partono da un aeroporto e ti portano in aerovia su Radio Fari o Fix Point.
Normalmente vengono scelti dei Fix Point dove confluiscono più aerovie.
Ad esempio se tu vieni da Roma e vuoi raggiungere Aviano, Rivolto, Istrana, Venezia, Treviso, Trieste, Campoformido, Caorle, Piancada, Carrer, ecc... ti danno come punto di riporto ultimo di aerovia il VOR di Chioggia. Da questo VOR partono le STAR per Istrana, Treviso, Venezia, Aviano, Rivolto, Trieste, Rimini e i Diretti per le varie Aviosuperfici. Bisogna conoscerle.
Come si sa quale percorso prendere? Beh, ogni Diretto ed ogni Star hanno delle radiali che trovi sulle carte aeronautiche di ogni aeroporto (si chiamano PIV) per gli Aeroporti maggiori.
Per gli aeroporti minori e aviosuperfici ci sono le carte di Avioportolano. Con il programma Skydemon puoi costruire le rotte VFR/IFR e trovare le radiali giuste per l'atterraggio.
Es: STAR CHI8 (Chioggia-Aviano)
CHI Star CHI8 LIPA
CHI Chioggia Vor (012° T - 008° M)
DM25A (Meolo) Intersezione Aerovia Z495
DME14 (Periferia Nord Oderzo)
DER05 (fine pista est Aviano)
LIPA
Es: Diretto da Chioggi a Caorle
CHI DCT LIKE (Codice ICAO di Caorle)
CHI VOR (35° T 31°M - 40 Miglia nautiche). devi guardare sempre i gradi "T" che sta per True.
Per raggiungere Caorle arrivato sul radio faro di Chioggia metti la prua 35° e dopo 40 miglia ti troverai sulla mezzadria dell'Aviosuperficie. Da qui ti immetti nel circuito aeroportuale
Circuiti Aeroportuali.
Normalmente se non ci sono ostacoli il circuito è standard (sinistro) per entrambe le piste. In caso di ostacoli il circuito può essere sempre standard per una pista e destro per l'altra pista. Normalmente il circuito aeroportuale va percorso in atterraggio (mentre in decollo si può omettere di ripercorrerlo), tranne in alcuni casi.
Esempio Pordenone La Comina (si trova all'interno dello spazio D di Aviano): ad Ovest di Comina c'è l'aeroporto di Aviano a due Km e pertanto da Ovest è vietato l'ingresso. In questo caso per decollare e atterrare sei obbligato a fare il circuito anche in decollo.
Comunque quando fai il piano di volo in base da dove vieni o arrivi ti danno già tutte le indicazioni. Venendo da Bruxelles su Caorle, San Stino, Piancada ti danno come ultimo punto in rotta Nivas o Lampo. Da qui le rotte "senteri" VFR ti portano negli aviocampi.