Jump to content

Luca Cossutti

Membri
  • Content Count

    7
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0

About Luca Cossutti

  • Rank
    Recluta

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. ---> Ad esempio la SID/STR CHI8 di Aviano ed i DIRETTI per Aviano e Aviocampi come Baracca a Nervasa da quando Tessera ha aumentato il traffico difficilmente vengono assegnate. Si preferisce dare entrate ed uscite via Chi-Brav05 oppure Chi-Jesolo. Guardando Flightradar24 in due mesi estivi solo due volte sono state assegnate ad Aviano e Comina PN uscite dirette su Chioggia. Normalmente si preferisce dare Roska
  2. Buongiorno, avrei due domande 1) è possibile sapere che circuito possiede il famoso e storico aeroporto di Lavariano (Risano) denominato UD14? Delle tre aviosuperfici in zona Mortegliano non ho mai trovato i circuiti. Sono Dx o Sx? L'unica cosa che so è che l'uscita VFR è su Teor mentre la IFR è D194H punto della Sid Rivolto-Roska/Chioggia. 2) Sui calcolatori di Rotta mi vengono segnalate SID/STAR su Naxov (ex BZO), ILB, MIRNA (corridoio Ex Jugosavia), di Istrana, Treviso, Aviano e Rivolto. Purtroppo però quando mi vengono assegnate nel calcolo della rotta, non conosco il percorso. Conosco solo le Sid/STAR CHI, VIC, Roska, Tibro presenti sulle carte. Non trovo Merna, Naxov ed ILB. Mi sapete dire quali trak seguivano? Allego la SID/STAR 2004 Istrana-ISA... che non capisco a cosa serve... era forse la ISA SID NAXOV
  3. In Italia tutti gli aeroporti civili e militari hanno le SID-STAR. Sono proprio percorsi prestabiliti da seguire. Spesso per risparmiare carburante e qualche minuto si taglia qualche punto di riporto che si trova lungo la SID/STAR. Negli aeroporti minori e nelle aviosuperfici invece, come già detto, vengono dati i DCT (Diretti). Una STAR o un DCT partono normalmente da un Aerovia in prossimità di radiofari o Fix Point e ti portano all'aeroporto. Una SID o un DCT partono da un aeroporto e ti portano in aerovia su Radio Fari o Fix Point. Normalmente vengono scelti dei Fix Point dove confluiscono più aerovie. Ad esempio se tu vieni da Roma e vuoi raggiungere Aviano, Rivolto, Istrana, Venezia, Treviso, Trieste, Campoformido, Caorle, Piancada, Carrer, ecc... ti danno come punto di riporto ultimo di aerovia il VOR di Chioggia. Da questo VOR partono le STAR per Istrana, Treviso, Venezia, Aviano, Rivolto, Trieste, Rimini e i Diretti per le varie Aviosuperfici. Bisogna conoscerle. Come si sa quale percorso prendere? Beh, ogni Diretto ed ogni Star hanno delle radiali che trovi sulle carte aeronautiche di ogni aeroporto (si chiamano PIV) per gli Aeroporti maggiori. Per gli aeroporti minori e aviosuperfici ci sono le carte di Avioportolano. Con il programma Skydemon puoi costruire le rotte VFR/IFR e trovare le radiali giuste per l'atterraggio. Es: STAR CHI8 (Chioggia-Aviano) CHI Star CHI8 LIPA CHI Chioggia Vor (012° T - 008° M) DM25A (Meolo) Intersezione Aerovia Z495 DME14 (Periferia Nord Oderzo) DER05 (fine pista est Aviano) LIPA Es: Diretto da Chioggi a Caorle CHI DCT LIKE (Codice ICAO di Caorle) CHI VOR (35° T 31°M - 40 Miglia nautiche). devi guardare sempre i gradi "T" che sta per True. Per raggiungere Caorle arrivato sul radio faro di Chioggia metti la prua 35° e dopo 40 miglia ti troverai sulla mezzadria dell'Aviosuperficie. Da qui ti immetti nel circuito aeroportuale Circuiti Aeroportuali. Normalmente se non ci sono ostacoli il circuito è standard (sinistro) per entrambe le piste. In caso di ostacoli il circuito può essere sempre standard per una pista e destro per l'altra pista. Normalmente il circuito aeroportuale va percorso in atterraggio (mentre in decollo si può omettere di ripercorrerlo), tranne in alcuni casi. Esempio Pordenone La Comina (si trova all'interno dello spazio D di Aviano): ad Ovest di Comina c'è l'aeroporto di Aviano a due Km e pertanto da Ovest è vietato l'ingresso. In questo caso per decollare e atterrare sei obbligato a fare il circuito anche in decollo. Comunque quando fai il piano di volo in base da dove vieni o arrivi ti danno già tutte le indicazioni. Venendo da Bruxelles su Caorle, San Stino, Piancada ti danno come ultimo punto in rotta Nivas o Lampo. Da qui le rotte "senteri" VFR ti portano negli aviocampi.
  4. Buongiorno, possiedo xplane8 filghtsimulator.. volevo sapere se qualcuno ha aggiornato le aerovie... Ho visto che le aerovie sono poche e vecchi (risalgono al 2001). E' possibile inserire le aerovie aggiornate?
  5. Buongiorno, volevo sapere l'ossigeno che arriva nelle maschere dei piloti militare da dove proviene e come funziona la pressurizzazione (se esistente) nei veivoli militari?
  6. Volevo sapere se questi l'abitacolo degli aerei militari sono pressurizzati
  7. Buongiorno, volevo sapere come mai durante la giornata odierna per decollare ed atterrare a Tessera si effettuano strane rotte di avvicinamento/allontanamento? Per quale ragione a Treviso Sant'Angelo viene utilizzata sempre la stessa pista per atterrare e decollare e tutte le procedure IFR/VFR sono a occidente dell'aeroporto?
×
×
  • Create New...