Vai al contenuto

Cipy 8689

Membri
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Cipy 8689 ha vinto l'ultima volta il giorno 1 Ottobre 2016

Cipy 8689 ha avuto il contenuto più apprezzato!

Info Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Exilles - Torino
  • Interessi
    Aerei e navi militari, modellismo, giochi di strategia e simulattivi.

Obiettivi di Cipy 8689

Recluta

Recluta (1/11)

1

Reputazione Forum

  1. effettivamente la discussione si è evoluta in un piccolo OT... Tornando allo Zero, ho notato, anche se in 9 pagine di discussione può benissimo essermi sfuggito, che nessuno ha fatto cenno alla sua struttura in duralluminio, cosa rivoluzionaria per l'epoca e uno dei motivi per cui veniva considerato uno dei caccia più all'avanguardia dell'epoca.
  2. Il loro senso dell'onore per noi incomprensibile è tutt'ora ben radicato nella società giapponese, a partire dae cose importanti per arrivare alle piccole difficoltà di tutti i giorni. Il fatto è che per loro non esiste un "piano B", si deve fare così Punto. Non hanno mai avuto molta capacità di improvvisazione sia in ambito militare (vedi Midway) sia nella vita quitidiana. Metti un giapponese davanti ad un imprevisto (per esempio un malfunzionamento dei mezzi pubblici)e vedrai che ci metterà più tempo a trovare una soluzione rispetto per esempio a noi italiani che siamo maestri nell'arte dell'arrangiarsi. Immagino il disonore che un pilota poteva provare tornato alla base e senza più munizioni ma senza aver abbattuto o danneggiato un singolo aereo nemico. Già Sakai, che non era l'ultimo degli stupidi) veniva fortemente discriminatoe criticato perchè semplicemente un sottufficiale, figurarsi un pilota"nella media". Sono cose che per noi occidentali per quanto ci sforziamo non riusciremo mai a capire.
  3. in uno dei vari video di interviste ricordo di un pilota di Zero raccontare di come gli americani non combattessero mai 1vs1. Ricordo che disse di essersi stupito molto, dicendo che sui cieli della Cina erano abituati ai combattimenti tra "singoli". Disse anche, se non ricordo male, che secondo lui era un combattimento "sleale", perche non c'è onore nel combattere un nemico in inferiorità numerica. L'onore... ha sempre fregato i giapponesi e in un modo o nell'altro continuerà a fregarli ancora...
  4. Wow, tutto questo non lo sapevo, potresti gentilmente dirmi dove hai trovato queste informazioni? Mi piacerebbe approfondire
  5. Ah si adesso me lo ricordo! Effettivamente le ricostruzioni in CG, per quanto fatte a mio parere molto bene, sono decisamente di parte... La ragione per cui è considerata una batosta per la USN secondo me è data dal fatto che, tenendo conto che ormai la guerra era agli sgoccioli, avere una situazione di parità in quanto ad aerei abbattuti era una cosa a cui probabilmente gli americani non erano più abituati. Teniamo presente che il 343° Kokutai era composto da molti piloti esperti, cosa anche quella insolita durante l'ultimo periodo di guerra. Tra l'altro, non so se hai letto l'intervista a Sakai, ma c'è un punto nel quale racconta di come inspiegabilmente Minoru Genda (comeìandante del 343°) abbia fatto pressioni sul comando della Marina per far interrompere lo sviluppo dell'A7M Reppu (considerato superiore da Sakai) in favore dello Shidenkai. Secondo lui dietro potrebbero esserci interessi personali di Genda, dato che la Kawanishi non aveva praticamente esperianza nel settore caccia mentre la Mitsubishi ne aveva da vendere.
  6. Smersh a quale video ti riferisci? li ho visti praticamente tutti i video di quel canale, forse mi è sfuggito o è probabile che non me lo ricordi... Se ti riferisci ai video in CG penso anche io che alcuni siano un po' troppo di parte. Penso che il gestore del canale sia giapponese e forse il suo patriottismo ha più peso del dovuto in quelle ricostruzioni. Ho trovato invece molto interessanti le interviste ai vari piloti realizzate all'inizio degli anni 80. C'è chi definisce lo Zero il miglior caccia che abbia mai pilotato e chi lo definisce un aereo buono solo a fare acrobazie e assolutamente non adatto a combattere una guerra, figuriamoci vincerla. Un altro documenterio interessante è quello del ritrovamento di uno Shiden-Kai della 343° squadriglia sul fondo di una baia e della costruzione di un museo in onore dei piloti che ci hanno volato. Linko un'altra intervista a Sakai, trovata sul forum di War Thunder, nella quale parla anche della sua vita post bellica.
  7. Ciao a tutti, mi inserisco anche io nella discussione proponendovi un piccolo ma molto interessante canale youtube che contiene molte informazioni sullo zero e sull'aviazione imperiale in generale. All'interno si trovano molte interviste della tv giapponese fatte a vari assi dell'aviazione/marina (incluso Sakai!). Troverete anche alcuni documentari e ricostruzioni di battaglie in CG. Il tutto fortunatamente sottotitolato in inglese. Ecco il link al canale: https://www.youtube.com/channel/UCi5o00p-yFO0E_XSzP_5PAQ/feed Ciao a tutti, anche se la discussione è vacchia di anni vorrei dare il mio piccolo contributo. Per rimanere nell'ambito prototipi, ho notato che si è parlato del J7W1 Shinden, un aereo veramente interessante. Non si è parlato però del perchè di questo particolare design a elica spingente. La versione ad elica era una soluzione temporanea in attesa dello sviluppo di un motore a reazione affidabile con cui equipaggiare il velivolo. Un altro prototipo interessante è l'R2Y Anche di questo aereo era prevista una versione a reazione, rimasta però solamente allo stadio di progetto. Nel diagramma le 3 differenti possibili configurazioni: 1 motori alloggiati in gondole subalari simil Me 262 2 motori interni con prese d'aria collocate nelle radici alari 3 motori interni con presa d'aria collocata nel muso.
  8. Cipy 8689

    Buongiorno a tutti

    Ciao Vorthex, purtroppo no. Il vecchi profilo è associato ad una mail che non ho piu da anni e dopo svariate e inutili prove ho scoperto che quella casella di posta non esiste neanche più. Era una mail che avevo da ragazzino e devo averla eliminata quando ho fatto una casella seria....
  9. Cipy 8689

    Buongiorno a tutti

    Buongiorno a tutti! o meglio, ben ritrovati. Mi chiamo Simone, ho 27 anni e fin da bambino sono sempre stato appassionato di aviazione e mezzi militari in generale. A chi mi chiede come mai questa passione di solito rispondo che il primo film di cui ho memoria è "la battaglia delle Midway" degli anni 60. Mi pare di aver detto tutto Perchè ben ritrovati? Sono stato un utente attivo di questo forum con il nick "Cipher" dal 2004 (forse anche prima?!), tempi in cui gli F-14 si avvicinavano al pensionamento, gli F-22 ed Eurofighter cominciavano ad entrare in servizio e l'F-35 si chiamava ancora X-35... Purtroppo attorno al 2008/2009 per un motivo o per un altro mi sono allontanato dal forum, ma adesso, anche grazie alla mia neonata passione per il modellismo, ho deciso di riavvicinarmi al sito che per molti anni è stato la mia seconda casa! Ne è passato di tempo, ma alla fine... rieccomi!
×
×
  • Crea Nuovo...