Vai al contenuto

Simone1

Membri
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Simone1

  1. Simone1

    Ka-52 hokum

    Pro e contro a seconda di cosa ? Che il Tu-95 abbia motori più efficienti di un turbo elica singola è un dato di fatto, ci mancherebbe solo che non fosse così. Lo tiro in ballo perché ci dice che l'unica differenza rispetto al rotore di un elicottero, sta nella rigidità delle pale (ci sono differenze meccaniche che però non interessano ai fini delle prestazioni), quindi posso dire che queste devono avere una deformazione evidente per diminuire l'efficienza del rotore. (Cosa che non si vede ad occhio nudo nel ka-50: la curvatura dei due rotori a motore acceso è praticamente la stessa). Ora senza che spiego, questo è un discorso pratico, che cioè ha avuto già riscontri reali. Ci saranno forse casi in cui un doppio rotore non abbia l'efficienza di cui si dice dappertutto, ma a livello pratico, se è usato un rotore coassiale, è banale dire che non sia così nel caso specifico. In sostanza non credo che il discorso di un qualsiasi professore includa OGNI elicottero costruito con un rotore coassiale, bensì che includa solo una categoria di elicotteri. Contraddirlo è come se diresti cretino ai progettisti Kamov che non avrebbero privilegiato l'elicottero a livello prestazionale.
  2. Simone1

    Ka-52 hokum

    E questo dove sta scritto ? Il sistema a eliche controrotanti è nettamente più prestazionale del rotore a singola elica. L'aria che sbatte contro l'elica inferiore ovviamente tende a sua volta a cambiare direzione facendo resistenza con il flusso d'aria generato dalla seconda elica (a mo di cuscinetto tra le due eliche non è un'energia che si perde). Poi dato che l'efficienza del rotore inferiore dipende dall'efficienza delle pale, che a loro volta dipende dalla loro rigidità, oltre ai progettisti Kamov, bisognerebbe spiegarlo a Tupolev che il loro aereo serie 95 abbia 4 motori fasulli (non sai qual è la differenza tra una doppia elica di un aereo e un doppio rotore di un elicottero)...che roba.
  3. Salve a tutti. Un caccia è dotato di capacità air-to-air superiori all'elicottero, quindi se si parla di uso di missili, il caccia vince senza dubbio..semplicemente perché è costruito anche per abbattere elicotteri. Se il duello è solo tramite l'uso di mitragliatrice invece, il caccia può usare a suo vantaggio la velocità di base e il fatto di volare dall'alto verso il basso, ma bisogna vedere se riesce a beccarlo prima di entrare nel raggio della mitragliatrice dell'elicottero. Un elicottero si abbatte con i missili aria-aria comunque. Uno scenario dove l'elicottero è avvantaggiato, come ha già detto qualcuno, è quando sbuca all'improvviso tra un monte e l'altro mentre il jet vola a bassa quota.
  4. Simone1

    Salve a tutti

    Sono un appassionato di aerei e velivoli militari anche se sono sfavorevole alla guerra in generale, e così ho deciso di iscrivermi al forum.
×
×
  • Crea Nuovo...