Vai al contenuto

engicri

Membri
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Obiettivi di engicri

Recluta

Recluta (1/11)

0

Reputazione Forum

  1. engicri

    Radar ARIA-ARIA

    Grazie molte Gian Vito, per la tua spiegazione e per i link davvero interessanti.
  2. engicri

    Radar ARIA-ARIA

    Salve!!! Avrei bisogno di qualche chiarimento sui modi radar aria-aria. Per i radar terra-aria, i modi operativi possono essere: search, acquisition, tracking, missile guidance/fire control. Per i radar aria-aria però ho trovato modi detti: "Air Combat Mode Vertical Acquisition", "Air Combat Mode HUD Acquisition". In che si differenziano questi due? HUD sta per Head Up DIsplay (mi sembra insensato)????? Sapete se il lo slot back del mig29 ha questi due modi? Grazie mille.
  3. Salve! Vorrei sapere che tipo di allarmi genera la rilevazione di una minaccia Pulse Doppler (es Mig-29) sul display di un RWR ad es del Tornado. La rilevazione di una minaccia impulsiva fa comparire un vettore sul CRT del RWR la cui lunghezza fornisce info circa la distanza della minaccia mentre il tipo di tratto della linea indica la banda. Invece la rilevazione di un segnale CW fa accendere la lampada CW presente ai bordi esterni del CRT, con informazioni relativi a quadrante di arrivo e banda. Il dubbio è su che tipo di warning il RWR presenta nel caso di una Pulse Doppler. L'alta PRF mi suggerisce che si accende la lampada CW ma la natura impulsiva del segnale forse genera anche il vettore sul CRT. RIngrazio anticipatamente a chi vorrà offrirmi un aiuto.
  4. Sì certo, la lunghezza dei dipoli dovrà essere la metà della lunghezza d'onda che si vuole contrastare e se essi vengono tagliati "a richiesta" il limite sulla loro lunghezza e quindi sulle frequenza di risonanza sarà relativo solo ai vincoli meccanici del cutter. La mia domanda era relativa a quelli eventualmente pretagliati e presenti nel tubo che viene tagliato. Considerando come riferimento la chaff cartridge standard RR-170, le bande di interesse sono quelle da te menzionate. ...veramente strano questo BOZ 102...e con così poche info reperibili... Grazie.
  5. "forse la ghigliottina funge da sequenziatore. Dopo aver rilasciato poniamo 10 pacchetti (che altro non sono che cartucce senza involucro) la lama interrompe il flusso." Questa interpretazione è molto plausibile anche se penso che non si tratti di pacchetti bensì di tubi continui. Penso questo perchè tra i parametri di definizione di un programma si ha la velocità di avanzamento e la durata dell'impulso. In tal caso, chissà qual'è lo spettro interessato dai dipoli contenuti nel tubo (ovvero, che lunghezze sono presenti) ?? Grazie
  6. Grazie della risposta Gian Vito. Sulla presenza della ghigliottina posso confermarti al 100% Quello che non so è come è fatta la barra che viene tagliata generando i dipoli. Potrebbe essere un tubo contenente dipoli di diverse lunghezze e quindi variando la velocità di avanzamento della barra vario la quantità di chaff espulse in un singolo rilascio (e in tal caso riguarderebbero un set di frequenze prestabilito che non conosco) oppure sono proprio matasse di fili da tagliare. In questo secondo caso mi domando come siano fatte queste matasse di fili, dovendo fornire una quantità sufficientemente elevata (milioni) di dipoli con un taglio. Te parli di 540 pacchetti da 55mm. Che significa pacchetti? L'espulsione è per pacchetti? cioè un pacchetto alla volta? Cosa contiene un pacchetto: dipoli con lunghezze differenti come una cartridge? Grazie in anticipo per il tuo aiuto.
  7. Salve ragazzi!!! Avrei urgente bisogno di sapere come funziona il rilascio di chaff nel boz 102 tradizionale montato sul TOrnado . La particolarità è che, da quello che so ma mi sembra alquanto strano, non ci sono cartucce chaff bensì una barra che viene tagliata da un "ghigliottina" in modo da rilasciare dipoli di lunghezza tale da contrastare ad una specifica frequenza. E' così?? COme è fatta la barra? E' possibile quantificare l'RCS di ogni taglio? Tra i parametri di programmazione dei programmi automatici c'è anche una velocità ma...è velocità di rilascio? di scorrimento della barra? E poi, questo significa che ogni rilascio riguarda un'unica frequenza e non una ampia banda come avviene nel caso delle cartucce? Vi prego, rispondetemi
×
×
  • Crea Nuovo...