Vai al contenuto

john bell hood

Membri
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Obiettivi di john bell hood

Recluta

Recluta (1/11)

1

Reputazione Forum

  1. A sostituire i Breda 65 furono i Caproni 310 Libeccio,e i Fiat Cr 32,entrambi di gran lunga inferiori ai Breda.Nei mesi che precedettero l'entrata in guerra dell'italia il Gen. Pricolo fu sull'orlo del collasso nervoso,una volta resosi conto della situazione precaria della nostra Aeronautica.Per usare le sue parole,"sentiva mancargli il terreno sotto i piedi".Così si spiega ,a mio avviso,il suo gravissimo errore,e la sua reticenza nell'affrontare l'argomento,anche a distanza di più di vent'anni.Da notare che quando ci si rese conto del pasticcio,e si cercò di rimediare alla meno peggio,venne ordinato di rimontare anche gli apparecchi con motore Fiat,non solo quelli con motore francese.Ed entrarono in azione contro gli inglesi sia i Breda A80 che quelli K14. In buona sostanza,pare che Pricolo,nel suo libro,abbia mentito su tutta la linea.
  2. La fonte secondo la quale vennero radiati anche gli apparecchi col motore "Gnome et Rhone" é anch'essa un vecchio libro dei primi anni 70,intitolato:"Stormi d'Italia".Secondo l'autore,fu il Gen.Porro,4 giorni(!)prima dell'entrata in guerra dell'Italia,che ordinò di sospendere le demolizioni e rimettere in funzione i pochi apparecchi recuperabili.Pricolo ,sull'argomento,nel suo libro si mostrò alquanto vago ed elusivo,probabilmente consapevole di aver combinato un guaio decisamente imbarazzante.Riguardo il Ba64,ne viene fornita un'ottima documentazione sul sito:"www.alieuomini.it".Cliccare la sezione:"aerei",e cercare"Ba.64" nella colonna a sinistra.
  3. Gentili amici,vorrei porvi una domanda su un aspetto controverso,e per me poco chiaro,dell'utilizzo di questo appareccho;il Gen. Pricolo,in un libro che lessi da ragazzo e che sicuramente sarà noto a tutti voi,dopo aver denigrato il Ba 65,sostiene che nel 1940 vennero radiati e passati alle squadre di demolizione solo gli apparecchi dotati di motore Fiat.Altre fonti sostengono però che era stato ordinato di radiare(si suppone dallo stesso Pricolo) TUTTI i Ba 65,anche quelli dotati di motore francese.Domanda:il Gen.Pricolo,che nel suo interessantissimo libro tende ad essere un po' troppo auto-assolutorio,ha scritto una bugia?Nella sua smania(in parte comprensibile) di radiare tutti gli apparecchi antiquati o malriusciti,commise un grave pasticcio,ordinando la radiazione di apparecchi per i quali non esisteva nessun sostituto apprezzabile?Lo stesso Pricolo chiude l'argomento ammettendo che i pochi Breda rimontati in tutta fretta e utilizzati contro gli inglesi ottennero"notevoli risultati".Alllora,forse,non erano tanto male.Certamente migliori dei CR32 e dei Caproni che li sostituirono.O no?Grazie in anticipo per la risposta.
×
×
  • Crea Nuovo...