Vai al contenuto

Harmattan_ISR

Membri
  • Numero contenuti

    74
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Harmattan_ISR

  1. Come ti e' stato gia detto, avere le infrastrutture e' uno dei requisiti; affianco alle infrastrutture devi poi avere la componente di volo, e li cominciano i dolori !! Cameri prima di farlo diventare quello che e' adesso era la base del 53 Stormo (quello con l'asso di spade come simbolo araldico) poi con la chiusura del gruppo ha perso la sua componente di volo, ma cio non toglie che puo' comunque assolvere ai suoi compiti nel servire come DOB (Deploying Operating Base) per dei gruppi di volo che possono venir li dislocati, un po com'era in passato la funzione della base di Aviano per gli USA, oppure per come ha funzionato per diverso tempo la base di Trapani prima che diventasse sede del 37 Stormo.

  2. Belle foto veramente belle!

    Comunque, tornando al tema, ti ripeto la mia fonte mi riporta quello che ho detto, anche perche' di Tiger a bordo di nave Tonnerre non e' che ce ne siano poi cosi tanti, anzi ..................

  3. Sì però la vedo grigia per un elicottero tornare alla nave madre con il motore in avaria. L'avaria degli apparati rice-trasmittenti è solo una delle innumerevoli potenzialmente letali.

    Appare scontato che in caso di avaria meccanica non si puo' pensare di farlo rientrare a bordo. In questo caso, si cerca comunque di identificare un'area prossima a quella dove andra' ad operare e farlo atterrare li; almeno queste sono le procedure da applicare durante le esercitazioni, nelle quali ci si preoccupa di non farlo cadere nei centri abitati.

  4. E se, puta caso, fosse precipitato a causa di una'avaria?

    Può succedere .... vero? ;)

    Ne pa possible.

    La procedura prevede che in caso di perdita di contatto con la CS o per problemi tecnici, l'UAV deve recarsi (autonomamente e previo inserimento delle georef nella fase preparatoria al decollo) su un punto prestabilito e quindi atterrare.

     

    Nel caso di quest'assetto ci sono altri dati (non divulgabili sulle OS) che rafforzano l'assessment dell'abbattimento.

     

    gli stati uniti dato che non danno più un impegno ingente come prima adesso penso che si limitino a illuminare gli obiettivi.

     

    Nell'ambiente .................... gira voce che buona parte dell'intel e roba di STRAT RECCE sia fornita da loro. :)

  5. Non ne ho idea ma non è detto che non possa essere stato analizzato da un esperto che poi ha comunicato quanto vedeva....

    ......certo come l'articolista del "Flight Daily News" che ha scritto che il centro di controllo si trova a Napoli.

    Non credo che ci abbiano "sprecato" uno Strela o similia: avranno usato dei 14.5mm di cui si vocifera ne siano pieni i ProGhaddafi.

  6. non è acerba la tecnologia,più che altro è difficile per i russi far cooperare mezzi e velivoli moderni con quelli più vecchi,che non hanno collegamenti data link,puoi avere un bell'UAV che scopre dov'è il nemico,ma poi come fai a comunicare quello che hai scoperto alle truppe in prima linea???quando riusciranno a dare alle loro forze armate mezzi integrati competamente in un sistema di scambio dati allora riusciranno a fare un balzo in avanti,ma fino ad allora continueranno ad avere molti problemi sul come affrontare il nemico,e dovranno ricorrere al famoso rullo compresore,ovvero tanti carri,tanta artiglieria per cercare di schiacciare il nemico con attacchia poco mirati e totali

    Mi sembra che al momento, neanche noi occidentali abbiamo (consolidata) capacita' di operare in real time. Ogni volta che ci si esercita al TST si rischia sempre di far decadere il tutto (in parte anche per la decisione del CDE).

  7. La rete Galileo è una rete civile che servirà come sistema di navigazione globale certificato, sovvenzionato dall'Unione Europea, di cui è già stato buttato il "tappeto normativo" dall'ICAO (che definisce genericamente i sistemi satellitari GNSS). Il possibile utilizzo per scopi militari dei ricevitori Galileo, la responsabilità delle conseguenze di eventuali avarie e la proprietà delle tecnologie sono i principali problemi che il programma sta affrontando, più gravi ancora dei finanziamenti e delle tecnologie impiegate. Per le applicazioni militari la rete GPS statunitense copre ampiamente le necessità della NATO con una precisione millimetrica.

    C'e' d'aggiungere che per uso "Governativo" (non ricordo che la EU faccia esplicito riferimento all'uso militare) dovrebbe esserci ancora il problema di due paesi dell'EU che qualche tempo fa erano da ..........tenere fuori la porta quando si affrontava l'uso del GAlileo per uso "governativo" (militare).

     

    Il "problema" (reale o fittizio che sia) con il GPS e' stato presentato piu' e piu' volte dai francesi circa la limitazione che gli USA potrebbero imporre a tutti (alleati di serie B inclusi) nell'utilizzo della rete : potrebbero (adetta dei Galli ma non solo) decidere di "spegnere" la costellazione (o parte di essa) ed addio uso di sistemi d'arma complessi.

  8. ma i russi hanno in linea qualche drone?perchè so di parecchi prototipi (stork,dozor) un po di aerei comprati da isreaele,e l'rpv pchela-1t,che equipaggia il 924th uav combat trg center e il 273rd det uav sqdn ,però dato che nel 2008 come avete detto usarono niente meno che dei t-22 per la ricognizione il dubbio mi sorge. forse però questi uav nel 2008 non erano operativi?

    Pare che quella tecnologia (UAV) sia ancora troppo acerba per uso operativo.

  9. i comandanti della nato non sono stupidi,non utilizzerebbero elicotteri come gli apache per stanare i tank libici, anche perchè gheddafi non è quel cretino di saddam ussein,che ha mandato tranquillamente i suoi carri all'attacco con la tecnica del rullo compressore sovietico, gheddafi li ha rintanati nelle città,e per un elicottero d'assalto ci sono molti rischi nel cercare un carro in mezzo a delle abitazioni,rischiando di farsi abbattere da uno stela.

    molto più probabile quella sia la coda di un mq-8,o un drone simile.

    Veramente, sia gli AH64 che i Tiger francesi, qualche missile anticarro l'hanno tirato sia contro possibili tanks che contro le tecniche, anche se di solito vengono usati contro obiettivi fissi.

    Lo Scout, e' probabile che sia stato abbattuto, svolgeva attivita' IMINT forse sara' stato messo in hovering in una zona per riprendere meglio e da li sia stato colpito.

    D'altronde se non si usano per questo gli UAV che ci stanno a fare?

  10. quello è il bacino... non è l'hangar.

    si hai ragione, ho cercato la prima foto che avevo e l'ho postata. Pero' mi ricordo che (ad occhio e croce) anche l'altezza dell'hangarone non mi sembrava poi cosi bassa da non poter ospitare i Puma o Super Puma che avevano a bordo (compiti MEDEVAC).

  11. certo, però se li devi mettere una volta nell'hangar e non ci entrano perchè non ci passa il doppio rotore non è molto simpatica come cosa e poi almeno una volta tutti i mezzi di una portaerei finiscano nell'hangar per manutenzione

     

    Non voglio fare il "professore" ma la Tonnerre non e' classificata come portaerei (e ne lo e'), i Galli la chiamano BCP (se ricordo bene significa Unita' di Comando e controllo e di proiezione delle forze), ma comunque se focalizzo bene il punto, di altezza per ospitare elicotteri giu nell'hangarone c'e' ne quanto ne vogliono :

     

    gallery4d3c526bd549310b.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...