Praticamente gli F-16 che teniamo noi sono già stati usati da altre forze aeronautiche straniere ? Questa non la sapevo , pensavo che erano stati richiesti dall' Aeronautica Militare Italiana e costruiti o su Licenza come per altri aerei di origine americana (mi pare che l' F-104 è stato costruito in italia su licenza correggetemi se sbaglio) oppure costruiti in America e poi trasferiti in Italia. Comunque si , mi riferivo propio a quel Cimitero , almeno cosi lo chiamavano dove l' ho letto. Quindi se ho capito bene : gli aerei radiati dal servizio vengono messi li per essere usati come ricambi per altri aerei ancora in servizio quindi non vengono demoliti perché più di avere un vantaggio si ha uno svantaggio perché poi non si hanno pezzi nuovi per gli aerei ancora in funzione. Se sono ancora buoni vengono rimessi in servizio in altre forze armate , come accaduto per l' Italia con gli F-16. Invece altri aerei (come gli F-14) vengono demoliti e ogni singolo pezzo viene recuperato e quindi riciclato giusto ? Però comunque per esempio , su 700 F-4 Phantom II conservati li , almeno il 20 % non lo possono demolire ? Cosi iniziano a recuperare piano piano tutti i pezzi che li compongono. Per esempio ipotizziamo che tra Italia e Usa ci sono circa 600 F-16 in attività. Dopo che sono stati sostituiti da altri aerei (mi pare che in italia l' F- 16 deve essere sostituito dall' F-35) 550 vengono demoliti e gli altri 50 , che sono in buono stato vengono messi in qualche museo come avvenuto per gli Shuttle che sono stati smistati in vari musei. Chi sa , poi magari qualcuno se è ancora buono può tornare utile alla NASA come accaduto per l' SR-71 che per un po' di tempo furono dati alla NASA per svolgere alcuni test prima di radiarli e metterli a dormire in alcuni musei.
P.s : Ma al' AMARC alcuni pezzi tipo motori o altro vengono venduti anche agli "esterni" cioè ai civili ? Per esempio quelli che hanno fatto il record dell' auto più veloce al mondo (la ThrustSSC) che montava 2 motori dell' F-4 Phantom II , dove li hanno presi i motori dell' F-4 Phantom II. Questo non riesco a spiegarmelo , quelli che hanno fatto il record o erano persone che lavoravano nel aeronautica oppure hanno chiesto un permesso speciale per prendere quei motori dall' AMARC .