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Thor

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Reputazione Forum

  1. Spiegarlo sarebbe davvero troppo lungo volendo fare un discorso approfondito... quindi ti consiglio di leggerti bene queste dispense.. sono davvero utili... http://www.valentiniweb.com/piermo/meccanica/doc/Materiali.pdf per quanto riguarda i materiali impiegati nelle costruzioni aeronautiche... http://www.valentiniweb.com/piermo/meccanica/doc/Chiodature.pdf per quanto riguarda la rivettatura e il dimensionamento della stessa volendo invece essere blando ti faccio una piccola spiegazione.. la differenza tra la "serie" 2000 e la 5000 è solo degli elementi in lega: gli allumini legati in serie 2000 (come ad esempio il 2017, 2117,2024) sono tra i più usati in aeronautica e sono legati con rame, manganese e magnesio in diverse percentuali, a parte il 2117 che è legato solo con rame e magnesio. la " serie" 5000 invece è legata con magnesio e cromo (come il 5052) che non è usatissimo in aeronautica. per uanto riguarda il dimensionamento dei rivetti ci sono delle formule ben precise riguardo la lunghezza e il diametro che dipendono dalle caratteristiche geometriche delle piastre da unire.. una cosa importante e non fare pasticci con i materiali... se usi piastre in 2024 sarebbe bene usassi rivetti in 2024... per evitare fenomeni ci corrosione elettrolitica. oppure usi delle vernici isolanti o materiali compatibili... comunque trovi tutto nelle dispense. per quanto riguarda le resine epossidiche non ti so aiutare molto... comunque so che devi sempre fare in modo che lavorino a TAGLIO... cerca di usare più superficie possibile e pulisci bene la superficie prima di adoperarle. spero di esserti stato utile
  2. scusa.. ma in che modo gli infrarossi disturbano un velivolo? sicuramente non disturbano il pilota perchè gli infrarossi... cono fuori dallo spettro visivo... quindi sicuramente qualche strumentazione di volo penso... potrespi spiegarti meglio su come fa?
  3. Thor

    Portanza

    solo per essere precisi... la maggior parte della portanza è data dall'effetto Bernulli che agisce sull'ala, ma c'è anche una piccola parte di portanza creata dalla deflessione del fluido... causata dalla curvatura dell'ala.. quindi se ad ogni azione corrisponde una reazione c'è anche una forza che agisce sull'ala derivata da questa flessione verso il basso del flusso, e visto che la flessione è verso il basso, la forza derivata e agente sull'ala è rivolta verso l'alto. poi.. non è vero che un'aereo non può volare per molto tempo in volo rovescio... se non è possibile è solo per un limite umano....
  4. Thor

    APU F-16 idrazina

    ciao fede... lo so... anchio sono nel tuo stesso problema... si trovano sempre le solite informazioni sull'epu dell'f-16... purtroppo i progetti credo li tengano in qualche bunker con qualche robot gigante ai cancelli e roba del genere... comunque posso spiegarti un po quello che si trova in giro sia in inglese che in italiano... se decidi di prendere anche parte delle tue informazioni da qui... cambiane la forma... perchè sono estratti diretti dal mio testo... COS'E' L'IDRAZINA: L’idrazina è un composto chimico inorganico composto unicamente da idrogeno e azoto, emana un’odore simile a quello dell’ammoniaca ma è assai più tossico e periocoloso di qest’ultimo. La sua produzione è soddisfatta tramite una reazione chimica tra perossido di idrogeno e ammoniaca come quella rappresentata di seguito: 2NH3 + H2O2 → H2N-NH2 + 2H2O Si nota nei prodotti una molecola di idrazina, formata da 4 atomi di idrogeno e due di azoto, e di due molecole di acqua. Sebbene questa sia tra i processi più semplici per la sua produzione non è tuttavia l’unico, infatti può essere prodotta tramite reazione di altri agenti come ad esempio l’ipoclorito di sodio null’altro che candeggina quando è in soluzione acquasa tipicamente al 5%) e il triduro di azoto(semplice ammoniaca in realtà, sempre quando è in soluzione acquosa, altrimenti si presenta allo stato gassoso). E’ un composto utilizzato in molti campi tra cui la medicina, nella preparazione di schiume polimeriche e anche come gas percussore negli air bags. Oltre a questi impieghi è utilizzato anche nella propulsione di razzi e di turbine, come ad esempio, quella dell’E.P.U. dell’F-16 o come l'A.P.U degli Shuttle, è utilizzato sulla piattaforma SeaLunch, prima piattaforma marina a lanciare razzi allo scopo di portare satelliti in orbita, questi razzi utilizzano anche loro H-70. EPU DELL'F16: Tale apparato è propulso da una miscela di idrazina (70% idrazina e 30% acqua) anche detta H-70, che produce l’energia necessaria per sostenere la tensione elettrica nei circuiti e la pressione idraulica in caso di avaria del motore principale. L'EPU non è usato solo in caso di malfunzionamento del generatore principale come in genere si è portati a pensare, bensì anche nel caso in cui il pilota avverta un guasto alla Batteria principale, sarà lui a dover attivare l'EPU per precauzione. questo sistema è posto subito sotto all'ala destra, mentre il serbatoio stagno dell' H-70 è in fusoliera, dietro al pilota. ALTRE INFORMAZIONI: mi hanno anche suggerito queste informazioni: l'EPU è anche usato per la doppia avaria del sistema idraulico, avaria del generatore principale (F-16A/B), avaria del generatore principale e del generatore in standby (F-16C/D/E/F), ed altre perdite parziali di potenza elettrica. tutto questo avviene senza attecchire la riserva di H-70 ma bensì usando un getto di aria compressa proveniente dal compressore del velivolo. come hanno già detto la temperatura della turbinetta è abbassata grazie ad uno scambiatore di calore all'interno del serbatoio ( ^.- ) altro non saprei... si trova davvero molto poco e sempre le stesse informazioni... vabè... mi sa che o si generalizza o si rimane fermi alla soglia fatidica dei 3/4 di pagina... ;( ciao a tutti gli utenti del forum !!!
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