ciao fede... lo so... anchio sono nel tuo stesso problema... si trovano sempre le solite informazioni sull'epu dell'f-16... purtroppo i progetti credo li tengano in qualche bunker con qualche robot gigante ai cancelli e roba del genere...
comunque posso spiegarti un po quello che si trova in giro sia in inglese che in italiano... se decidi di prendere anche parte delle tue informazioni da qui... cambiane la forma... perchè sono estratti diretti dal mio testo...
COS'E' L'IDRAZINA:
L’idrazina è un composto chimico inorganico composto unicamente da idrogeno e azoto, emana un’odore simile a quello dell’ammoniaca ma è assai più tossico e periocoloso di qest’ultimo.
La sua produzione è soddisfatta tramite una reazione chimica tra perossido di idrogeno e ammoniaca come quella rappresentata di seguito:
2NH3 + H2O2 → H2N-NH2 + 2H2O
Si nota nei prodotti una molecola di idrazina, formata da 4 atomi di idrogeno e due di azoto, e di due molecole di acqua.
Sebbene questa sia tra i processi più semplici per la sua produzione non è tuttavia l’unico, infatti può essere prodotta tramite reazione di altri agenti come ad esempio l’ipoclorito di sodio null’altro che candeggina quando è in soluzione acquasa tipicamente al 5%) e il triduro di azoto(semplice ammoniaca in realtà, sempre quando è in soluzione acquosa, altrimenti si presenta allo stato gassoso).
E’ un composto utilizzato in molti campi tra cui la medicina, nella preparazione di schiume polimeriche e anche come gas percussore negli air bags. Oltre a questi impieghi è utilizzato anche nella propulsione di razzi e di turbine, come ad esempio, quella dell’E.P.U. dell’F-16 o come l'A.P.U degli Shuttle, è utilizzato sulla piattaforma SeaLunch, prima piattaforma marina a lanciare razzi allo scopo di portare satelliti in orbita, questi razzi utilizzano anche loro H-70.
EPU DELL'F16:
Tale apparato è propulso da una miscela di idrazina (70% idrazina e 30% acqua) anche detta H-70, che produce l’energia necessaria per sostenere la tensione elettrica nei circuiti e la pressione idraulica in caso di avaria del motore principale.
L'EPU non è usato solo in caso di malfunzionamento del generatore principale come in genere si è portati a pensare, bensì anche nel caso in cui il pilota avverta un guasto alla Batteria principale, sarà lui a dover attivare l'EPU per precauzione.
questo sistema è posto subito sotto all'ala destra, mentre il serbatoio stagno dell' H-70 è in fusoliera, dietro al pilota.
ALTRE INFORMAZIONI:
mi hanno anche suggerito queste informazioni:
l'EPU è anche usato per la doppia avaria del sistema idraulico, avaria del generatore principale (F-16A/B), avaria del generatore principale e del generatore in standby (F-16C/D/E/F), ed altre perdite parziali di potenza elettrica. tutto questo avviene senza attecchire la riserva di H-70 ma bensì usando un getto di aria compressa proveniente dal compressore del velivolo.
come hanno già detto la temperatura della turbinetta è abbassata grazie ad uno scambiatore di calore all'interno del serbatoio ( ^.- )
altro non saprei... si trova davvero molto poco e sempre le stesse informazioni... vabè... mi sa che o si generalizza o si rimane fermi alla soglia fatidica dei 3/4 di pagina... ;(
ciao a tutti gli utenti del forum !!!