Vai al contenuto

zerocinquanta

Membri
  • Numero contenuti

    47
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Risposte pubblicato da zerocinquanta

  1. Buon giorno, ho deciso di costruire una riproduzione volante radiocomandata del biplano anni 30 BREDA 25 IDRO. Il materiale reperibile su internet è già stato trovato. Cerco documentazione di dettaglio, in particolare sezioni della fusoliera, abitacolo e cruscotti, colorazioni, scritte, ecc. Cerco anche la pubblicazione Aerofan 58.Dimensione Cielo.Vol.10 (Bizzarri 1974).Breda 25.

    Iotti Sergio

     

    Per dimensione cielo 10:

     

    http://forum.tntvillage.scambioetico.org/tntforum/index.php?showtopic=205777

     

    Ciao

  2. Saluti a tutti. Sono un appassionato di aeronautica, da sempre, con grande predilezione per gli aerei dagli anni '30 agli anni '60. Ho alcune domande da porre riguardo a delle pubblicazioni che possiedo.

    La prima riguarda dei libri in formato circa tascabile, editi da MacDonald & Co negli anni '60, a firma Wlliam Green. Si tratta di una serie intitolata "War planes of the second world war", eccezzionale (a mio giudizio) per completezza e ricchezza di particolari. Della serie io possiedo i primi dieci volumi, 1-2-3-4 sui fighters, il 5 sui flying boats, il 6 sui Floatplanes, e i successivi 4 sui Bombers and Recce aircrafts. Il volume 10, che tratta degli aerei tedeschi, si interrompe col Me 322 B. I precedenti 7-8-9 descrivono gli aerei francesi e di alcuni paesi minori. All'epoca non ero stato in grado di cercare i volumi successivi, che avrebbero dovuto completare gli aerei tedeschi e trattare i plurimotori delle altre nazioni belligeranti. Ho però il dubbio che la serie si sia interrotta per ignote ragioni. Qualcuno mi sa dire se sono stati editati dei volumi successivi? Se così fosse mi darei da fare per cercare di recuperarli.

    La seconda riguarda i ben noti "Observer book of aircraft" di cui possiedo pressochè l'intera serie dall'anno 1953 all'anno 1990. Anche in questo caso ho dovuto interromperne l'acquisto, ma ora, nelle librerie dove mi servivo abitualmente (a Milano) questi libretti non esistono più. La serie è continuata? Se così fosse cercherei di acquistare i numeri mancanti.

    Grazie anticipatamente a chi avesse elementi in merito e mi volesse informare

    Claudio Colombo

     

    Alcuni numeri sono stati pubblicati negli anni '70 dalla Bizzarri nella collana "dimensione cielo", in particolare i volumi che si occupavano di velivoli non italiani.

  3. Salve a tutti apro questo post dato che non ne ho trovati altri,sto cercando come da titolo un libro-enciclopedia che racchiuda aerei civili e militari o anche separati, possiedo "aerei di tutto il mondo-civili e militari" ma dato che ormai sono passati anni vorrei qualcosa di più aggiornato sapete aiutarmi?

    grazie in anticipo delle risposte

     

    Potrebbe essere utile la guida compact De Agostini "Aerei", tutta roba già inserita in "aerei di tutto il mondo", ma almeno c'è qualche aggiornamento.

    Poi gli autori di "aerei di tutto il mondo" hanno fatto ancora qualcosa, un volume unico che oltre a raccogliere la collana in questione, dovrebbe essere relativamente aggiornato.

    Poi, ad integrazione della collana di cui sopra, io ho scritto questo:

    http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=497139

    e

    http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=497133

     

    Comunque se cerchi in internet (poca) roba ne dovresti trovare.

    Ciao,

    Marco

  4. Buona notte per tutti.

     

    Sono uno modellisto francese e no parlo NIENTE italiano. Uso uno traduttore della web per scrivere nel forum. Spero essere capito...Mi scuse per non scrivere molto bene la vostra bellissima lingua.

     

    Mi piace l'aviazione, sopratutto le aviazione francese e italiana ma anche aerei de altri paesi, sopratutto prototipi. (anche "what-if").

     

    A presto!

     

    Ciao, benarrivato.

  5. Vado a memoria e potrei sbagliare: questo Bombardiere a Grande Autonomia mi sembra che fosse una versione del Cicogna. Dovrei controllare, lo farò appena ho tempo, se interessa.

  6. Notevole e bisogna dirlo, certosino lavoro di ordinare e catalogare aerei dei quali parecchi (per la verità) non ne avevo sentito parlare, è un'ottima introduzione all'universo del mondo aeronautico....complimenti d'avvero.

    Notevole pure il tuoPisa Airport Spotters' Page specie le scansioni di vecchie ma buonissime riviste degli anni 70 e 80, Aerei e Aerofan.......ne ho digitalizzate un paio anch'io e so bene che e un bel lavoro.

     

    Gracias Amigo

    Saludos

    MC72

     

    In effetti è un gran lavoro di scansione, per questo ho dovuto interromperlo... una rivista di sole 60 pagine mi prendeva almeno due ore, e non è che sia molto divertente.

    Visto che sei molto bravo con i disegni, se vuoi prendere spunto da qualche aereo e farne un profilo, sarei felice di inserirlo in una futura edizione del libro (se mai ci sarà).

    Ciao.

  7. scusate, sempre da wikipedia leggo che il 207 effettuò il primo volo nell'autunno del 1940 (e non come diligentemente riportato da zerocinquanta 1943).

    ora delle due, qual'è quella giusta? (conoscendo wikipedia ...).

     

     

    La pagina è tratta dalla "Guida agli aeroplani di tutto il mondo" di Angelucci-Matricardi, ed. Mondadori. Credo che questo ne faccia una fonte più affidabile di Wikipedia :lol:

  8. Ciao Zerocinquanta! Volevo complimentarmi per la tua opera! Ho scaricato il pdf e mi è piaciuto molto. Complimenti! Proprio bello :-)

     

    Ti ringrazio. Naturalmente qualsiasi critica costruttiva è bene accetta. Hai scaricato entrambi i volumi?

    (Il secondo è qui: http://www.mediafire.com/?7a6h88so3vlwv )

     

    chi fa' parte di club modellistici,e avendo soci con una ottima biblioteca cartacea,raramente utilizza questi ottimi sistemi per recuperare materiale,comunque lodevole iniziativa.

    marco

     

    Grazie dell'osservazione e del commento.

    La mia opera è infatti dedicata a chi non ha (ancora) un'ampia biblioteca cartacea o chi pensa che... non se ne sappia mai abbastanza. In fondo il mio lavoro è il distillato di una biblioteca che attinge anche ad annate di Rivista Aeronautica risalenti al 1939, non proprio accessibili a tutti, pertanto ho ritenuto utile cercare di diffondere le informazioni che vi trovavo.

    E naturalmente chi vuole contribuire facendo altrettanto è bene accetto.

    Grazie dell'attenzione,

    Marco

×
×
  • Crea Nuovo...