Jump to content

trachio001

Membri
  • Content Count

    123
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

Everything posted by trachio001

  1. ciao a tutti!! da poco ho finito questo modello Si tratta di un modello heller in 1/72... ho fatto un pò d'interventi , il più noioso è stato la reincisione delle pannellature ma alla fine sono soddisfatto del risultato La colorazione è stata effettuata con i pennelli e con colori citadel ... Non ho utilizzato nessuna mascheratura tutto a mano libera Consigli , critiche e commenti sempre ben accetti!! A presto!
  2. FINITO!!!! le foto fanno schifo Riepilogando... Modello hasegawa 1/72, aftermarket della cmk, seggiolino verlinden, scarico cutting edge e scratch.. Colorato a pennello con colori citadel e decals derivanti da vecchi rimasugli .. ( non esistono decal per gli f 104 danesi) Eccolo col fratello biposto Per altre foto guardate qua FOTO Se vi può interessare qui cè il tutorial che ho fatto per la colorazione dello spillo TUTORIAL Spero vi piacia!!
  3. Grazie ragazzi Ho finito la colorazione ( sempre tutto a pennello) ho messo un pò di decals ...è stata abbastanza dura ... gli stencil sono un taglia e cuci da quelle dell'hase mentre quello segnato con la freccia è fatto tutto a mano con un pennellino ,sempre con il pennellino e a mano ho dovuto ripassare tutte le linee degli stencil hase perchè questi erano tratteggiati... insomma è stato un lavoraccio ma alla fine non mi sembra sia venuto male Manca davvero poco A presto !!
  4. Colorazione e invecchiamento iniziati ... come sempre tutto a pennello Ho voluto rappresentare il tipico effetto "ragnatella" molto comune sugli aerei danesi e non solo ... Il vano dietro al cockpit è un comparto eletronico Che ve ne pare???
  5. Ci siamo quaasi alla colorazione!!!Manca solo da fare il pitot e da colorare i vani e poi inizia il bello Sta sera ho iniziato a colorare qualcosa... ecco le foto... (ancora sono solo all'inizio ) A presto!!
  6. Grazie !!! La colorazione si avvicina !! Oggi ho incollato i due tronconi ,stuccato e carteggiato... Questa volta ho penato meno per raccordare i 2 tronconi , ripetto al tf . Ora ho fatto una stuccatina qua e la ... ma il grosso è fatto. Ora mancano le ali, il parabrezza,qualche particolare e il tubo di pitot che devo autocostruire A voi le foto ( le ali sn solo appoggiate !!) A presto!!!
  7. Ciao a tutti ... Dopo il tf eccomi alle prese con un altro 104 questa volta monoposto e con le insegne danesi!! Modello è hasegawa in 1/72 con set cmk (di cui userò soltanto i due vani che si vedono in foto) seggiolino verlinden e autocostruzione... Cercherò di riprodurre un invecchiamento simile a questi.... immagine inserita solo a scopo di discussione, tutti i diritti sono dell'autore. Ecco il modello A presto!!!
  8. Ciao!!!! A mio aprere i citadel sono fantastici a pennello.. Io uso per dipingere solo i pennelli e con i citadel mi trovo davvero bene!! Guarda, questo è uno dei miei lavori fatto con i citadel... http://www.aereimilitari.org/forum/topic/16303-tf-104g/page__st__20
  9. Allora inanzi tutto grazie mille per i complimenti!... PEr quanto riguarda le due foto... la prima ritrae il modello appena verniciato senza nessun effetto ,usura ecc... ( il grigio era sbagliato quindi ho dovuto rifarlo ...) nella seconda foto invece si vede il modello con usura... per ottenere quel risultato ho proceduto così : una volta colorato io evidenzio le pannellature con gli acquarelli , cioè passo sulle linee di pannellatura il colore ( nero o nero /marrone dipende poi dal colore della mimetica...) abbastanza denso e una volta asciutto tolgo via l'eccesso con un panno semibagn
  10. Grazie!!!!! Per scagnetti : allora prima di tutto alla fine non ho passato l'opaco con lo spray ma ho lavorato tutto di pennello .... Non ho usato nessuna mascheratura ho fatto tutto a mano libera ( non riesco a usarle le mascherature col pennello , o in un modo o nell'altro mi penetra il colore sempre dentro la mascheratura quindi pazienza e concentrazione sono il segreto)Ad esempio spirale rossa sul tubo di pitot è stata fatta tutta a mano ... In che senso come sono riuscito a evidenziare le fotoincisioni?? Questo modello è privo di fotoincisioni solo scratch con plasticard A
  11. Qualche foto con la luce naturale
  12. Quasi finito manca poco... la finitura non mi convince al 100% il prossimo sarà meglio Le foto fanno pena domani con la luce naturale vedo di farle meglio Ciau!!!
  13. grazie !! Per quanto riguarda il cruscotto di foto ne trovi a volontà nel web!! solo stai attento alle versioni!! per esempio io all'inizio avevo sbagliato (errore che ho rimediato) il cruscotto asw è diverso da quello di un 212 normale ... Inoltre anche negli asw cambia (alcuni hanno anche dei display ).
  14. Ciao a tutti !! In attesa di passare l'opaco al tf 104 inizio questo lavoro ... Scatola fujimi in scala 1/72... Cè abbastanza lavoro da fare : interni totalmente da rifare. é già da qualche giorno che lavoro e oggi ho quasi concluso il cockpit.... Gran parte dell'avionica è autocostruita Anche il pannello strumenti l'ho autocostruito puntinando un pezzo di carta d'alluminio.... I seggiolini gli ho rifatti... Così come ho ricotruito il cruscotto e le cloche: per il cruscotto ne ho stampato uno vero nelle misure giuste e l'ho riportato su plasticard ed ho bucato
  15. ciao!! Per quanto riguarda il trasparente .... quando hai fatto la mimetica passa il trasparente lucido, metti le decals e poi passi l'opaco ... Visto che lavori a pennello come me puoi usare delle bombolette. Io il lucido non l'ho mai dato ma sarebbe quasi d'obbligo metterlo se non vuoi che alla fine si veda il film delle decals ( però su alcuni modelli che ho fatto e sul modello che sto facendo non si vede nulla anche se non ho messo il lucido ) ... Comunque ho pravato delle bombolette da ferramente lucide e non sono rimasto molto soddisfatto... per l'opaco invece ti consiglio (se non vuo
  16. io ti consiglio vivamente come Alberto di prendere i liquidi per fare adattare al meglio le decals : microset e microsol oppure Mr mark softer che è più aggressivo del microset e microsol... io utilizzo il mark softer e mi trovo molto bene... inoltre ti consiglio di passare il lucido prima di applicare le decals per far si che non si verifichi il fastidioso effetto silvering sulla decals...
  17. Grazie eugy! le coccarde sono giuste è la foto che le rende così!
  18. i lavori continuano e anche la posa delle decals ...Ho fatto una prova con i carrelli ,seggiolini e serbatoi ... oviamente nulla è attaccato.... a me sembra che procede bene... che ve ne pare??
  19. Dopo qualche giorno di pausa mi rimetto al lavoro sullo spillone ... Oggi ho messo qualche decals E il modello già inizia ad assumere quel fascino che solo il 104 ha :drool: Le decals sono vari fogli tauromodel... Un pò di documentazione... In questo bellissimo libretto ho trovato molte foto belle soprattutto del mio esemplare... Ciao e a presto!!
  20. Graie mille eugy!!!!!!!! Cmq sarà sicuramente dedicato a loro
  21. Grazie!!!!! Dopo avere applicato le decals passo sempre con una bomboletta il trasparente opaco ! Grazie per le foto eugy!! Cmq mio padre e mio zio sono modellisti quindi mi forniscono magari gli attrezzi o la documentazione ma il lavoro lo faccio io!!
  22. Grazie!! uso solo pennelli
  23. i lavori vanno avanti ecco le foto!!!!! Purtroppo non sono un fotografo e le foto son quel che sono Cmq Tutto fatto rigorosamente a pennello e i colori gli ho fatti io miscelando colori citadel Il mio occhiometro però a cannato sul grigio... alla fine sono ruscito a rimediare!! Ho voluto inoltre ricreare il classico sbiadimento del grigio che avviene soprattutto sulla zona centrale dell' aereo Ancora la colorazione del modello non è finita anche perchè dovrò ritoccare dopo le decals e la passata di opaco dato che il colore è diventato lucido ed è stata un impresa fare l'invecchiamen
  24. Finiti i seggiolini Come vi sembrano??? le cinture le ho fatte con delle striscioline di carta mentre le maniglie di espulsione con del filo di ferro
×
×
  • Create New...